di redazione [user #116] - pubblicato il 06 giugno 2022 ore 12:20
Tutte con manici rivolti alla performance, tastiere compound e rinforzi in grafite, le serie X di Jackson per il 2022 ricevono pickup ad alto output e finiture inedite.
Il catalogo Jackson si concentra sull’accessibilità e l’aggressività della serie X di produzione orientale per rinnovare i maggiori classici di casa. All’appello rispondono l’immortale Kelly, la Soloist, la Rhoads, la Dinky e la Warrior, compresa un’esclusiva variante baritona.
Comune a tutti è l’adozione di un manico in acero con rinforzi in grafite dal profilo sottile e veloce, abbinato a una tastiera in alloro dal raggio compound.
Tutti i modelli puntano sull’espressività di un ponte mobile Floyd Rose Special. Fa eccezione la Dinky DK3XR HSS che, oltre a sfoggiare bordi smussati per la tastiera, preferisce l’abbinamento con un ponte brandizzato Jackson su licenza Floyd Rose.
Merita un discorso a parte la baritona del gruppo, che differisce per elettronica a marchio EMG e per la presenza di un ponte fisso a ottimizzare la resa con le accordature ribassate e il riffing.
Un video ufficiale guida attraverso le principali caratteristiche e le nuove finiture introdotte nella collezione.
La costruzione neck thru della Kelly KEX sceglie due tavole di pioppo per il body. Due humbucker Jackson ad alto output si abbinano a una finitura Ferrar Red con bordi neri per un’estetica aggressiva e originale.
Altrettanto distintiva è la finitura “crepata” della Soloist SL3X DX Crackle, con body in tiglio e ancora una volta configurazione neck thru. Qui l’humbucker al ponte si abbina a due Mini Rail al centro e al manico, entrambi marchiati Jackson e dall’output altrettanto abbondante.
Neck thru è anche la Warrior WRX24, con body in pioppo e doppio humbucker.
Il body in nato della Dinky DK3XR HSS è invece avvitato al manico e disponibile nelle appariscenti colorazioni Caution Yellow e Neon Pink. Bordi della tastiera smussati e Floyd Rose brandizzato Jackson si accompagnano alla flessibilità di un’elettronica HSS.
La Rhoads RRX24 Camo riceve una finitura mimetica in grigio, con body in nato in costruzione neck thru e due humbucker Jackson attivi con poli coperti.
Ancora nato, costruzione neck thru e pickup Jackson attivi per la Soloist SLX DX Camo, ma il motivo mimetico diventa qui tigrato.
La Soloist SLX DX opta per un body in pioppo nelle colorazioni Granite Crystal, Red Crystal, Rocket Red e Satin Black. Tutte con hardware nero a eccezione dell’ultima, che abbina parti metalliche color oro.
L’elettronica è fornita da Seymour Duncan, con una coppia evergreen di Duncan Designed HB-103B e HB-103N.
Ultima del gruppo, e senza dubbio tra le più curiose, la Soloist SLA6 DX Baritone adotta un body in nato con top bombato e una scala da 26,5 pollici. Il ponte fisso Jackson HT6 con corde passanti è una garanzia di consistenza timbrica e stabilità d’accordatura, per una macchina da riffing pesante alimentata a base di pickup EMG 81 e 85.