CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RITMI NEWS SHOP
Andy Timmons: ascoltiamo
Andy Timmons: ascoltiamo "Electric Truth"
di [user #14881] - pubblicato il

ELECTRIC TRUTH è l’ottavo album solista di Andy Timmons, chitarrista che non ha bisogno di presentazioni e che figura nella top ten dei chitarristi preferiti per un sacco di appassionati e anche esimi colleghi da tutto il mondo.

 
Per chi segue la sua produzione musicale da tempo, l’apertura dell’album può risultare sorprendente, ma crea molta curiosità e voglia di approfondire il resto dell’album. Il brano in questione è “EWF”, titolo che omaggia gli Earth, Wind & Fire e in particolare il loro chitarrista Al McKay, e presenta un incalzante ritmo funk che mette subito in bella evidenza l’ottimo interplay tra i componenti della band che ricordiamo essere Travis Carlton al basso, Lemar Carter alla batteria, Deron Johnson alle tastiere e Corry Pertile alla voce nelle due tracce cantate presenti.

Andy Timmons: ascoltiamo "Electric Truth"

Si sente in maniera evidente un sound diverso rispetto alla Andy Timmons Band, ed era precisa intenzione di Andy fare in modo che ciò accadesse per poter proporre qualcosa di nuovo al suo pubblico, per poter scrivere un nuovo capitolo della sua carriera.
Il secondo brano, "Apocryphal", ha un tema melodico che ricorda la vena compositiva di THEME FROM A PERFECT WORLD, album del 2016 della Andy Timmons Band, song da bersi tutta d’un fiato, visto che dura meno di tre minuti, ma riesce a condensare tutte le caratteristiche inimitabili dello stile di Andy, oltre al suo suono super avvolgente.
“Johnnie T” è un brano in cui Josh Smith lascia per un attimo il suo ruolo di produttore e imbraccia la sua chitarra per duettare con Andy su un ritmo molto Texano che ricorda per certi versi le composizioni degli ZZ Top. Ascoltare questi due chitarristi dialogare con i loro strumenti è un vero piacere, i loro stili sono unici ed è davvero impossibile preferire uno o l’altro linguaggio, si ascolta semplicemente dell’ottima musica.

Andy Timmons: ascoltiamo "Electric Truth"

“When Words Fail” è una classica ballad in perfetto stile Andy Timmons, brano in cui ogni singola nota ha un’espressività pazzesca. In questo caso Andy utilizza una Stratocaster del ’65 e la fa splendidamente cantare facendo sognare l’ascoltatore per 5 fantastici minuti.
“Say What You Want” è il primo dei due brani cantati presenti nell’album e la voce soul di Corry Pertile dà un tocco importante ad uno shuffle già di per sé molto trascinante.
Grace è un’altra “Stratocaster ballad” con un’introduzione che omaggia Hendrix in maniera chiara e voluta per poi lasciare spazio ad un tema melodico intenso in cui l’intonazione e l’espressività di Andy fanno venire davvero le lacrime agli occhi.
“Shuggie” è il brano più lungo dell’album con i suoi quasi 7 minuti. Si tratta di un mid tempo portato con grandissimo groove su cui Andy si diverte ad alternare parti ritmiche e soliste con la sua Telecaster del ’68. Ad un inizio più compatto e trainante si alterna poi una lunga coda più rilassata su cui Andy si lascia andare ad una splendida improvvisazione in cui ci ricorda quanto il suo linguaggio sulla chitarra sia ampio e forbito.

Andy Timmons: ascoltiamo "Electric Truth"

“One Last Time” è l’ultima ballad dell’album e anche in questo caso si riconosce chiaramente il timbro Stratocaster.
L’album si chiude con “Take Me With You”, brano in cui il timbro caldo e avvolgente della Ibanez AT100 di Andy si alterna con la voce graffiante di Corry Pertile per creare quello che, forse per il fatto di essere cantato, potrebbe essere definito il brano più “radiofonico” e chiude in maniera perfetta un album davvero piacevole ed emozionante.
Sono lontani i tempi di “Groove or Die”, oggi Andy Timmons è un chitarrista che ha raggiunto una maturità artistica e stilistica che gli permette di non dover più dimostrare nulla se non di essere un musicista davvero completo. 
ELECTRIC TRUTH a mio parere viene promosso a pieni voti, perciò non posso che consigliarne l’ascolto anche ai palati più fini della sei corde. 



Stefano "Sebo" Xotta è un'istituzione nella scena chitarristica italiana: da decenni è attivo come dimostratore, clinician, product specialist e - soprattutto - responsabile delle relazioni con artisti ed endorser di alcuni dei brand più importanti del mondo della sei corde. Dagli esordi con Gibson, nel tempo Sebo ha costruito un rapporto esclusivo con Ibanez, brand per il quale ora è uno dei nomi di riferimento a livello Europeo. Al contempo, Sebo è anche un chitarrista rock pregevole e molto attivo, tra le cui tantissime collaborazioni live ed in studio, vanno ricordate quelle con Four Tiles. Utez, Strings24, Ron Thal...E' sempre un piacere ospitarlo tra le pagine di Accordo! (Gianni Rojatti)
andy timmons dischi sebo xotta
Link utili
Il sito di Andy Timmons
La chitarra Ibanez Signature Andy Timmons
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di onlyfender [user #5881]
commento del 10/06/2022 ore 08:08:12
Non conoscevo Josh Smith... dopo 5 minuti di ascolto sono in pura adorazione. Altra rivelazione davvero interessante è quella in cui dici che Timmons registra le melodie delle ballad nel suo home studio. Quindi l'espressività che imprime a ogni singola nota è caratterizzata dall'intimità delle mura domestiche. Un pizzico di magia in più da tenere in considerazione durante l'ascolto. Grazie!
Rispondi
Altro da leggere
La chitarra di Andy Timmons
Impariamo le scale con Andy Timmons
Scale a tre note per corda: da Paul Gilbert a Andy Timmons
Andy Timmons e le pentatoniche orizzontali
Sebo presenta la Ibanez/Headbanger Grace
Fare i dischi. E poi studiare.
Sebo Xotta e la chitarra muccata
Andy Timmons in edizione limitata con BB Preamp
2020: le cose che ho ascoltato e mi sono piaciute di più
ELECTRIC TRUTH: intervista ad Andy Timmons
Gli annunci dei lettori
Visualizza l'annuncio
Takamine G330 lawsuit
Visualizza l'annuncio
AKAY GXC 310 D
Visualizza l'annuncio
gibson les paul tribute
Seguici anche su:
Altro da leggere
Tipi da sala prove: i miei preferiti
Nile Rodgers e il mito della Hitmaker
Guarda Marcus King live in streaming dal Ryman Auditorium
La Giapponese di Jimi Hendrix di nuovo all’asta
Perché i commessi non ci odiano più
Progettisti di giocattoli: mi sorge un dubbio
L’asta per la White Falcon dei Foo Fighters surclassa le previsioni
Il primo BOSS CE-1 mai prodotto è in vendita
Gibson sostiene l'Ucraina
Guarda Tommy Emmanuel suonare la Ibanez Jem di Steve Vai
La chitarra elettrica fatta con mobili Ikea
Pantera reunion: gli strumenti di Dimebag Darrell sul palco con Zakk W...
In video dal vivo il prototipo della PRS Robben Ford Signature
Dean non ci sta: in appello contro Gibson
“Fulltone chiude”: il comunicato




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964