di redazione [user #116] - pubblicato il 23 agosto 2022 ore 07:15
Redbase è la prima serie di valvole realizzate da un laboratorio cinese in esclusiva per TAD, noto selezionatore e rivenditore tedesco.
Le incertezze generate dalla pandemia iniziata in Cina e dal recente conflitto tra Russia e Ucraina si sono ripercosse anche sul mercato della valvola, che proprio in Oriente trova i suoi principali attori.
Mike Matthews di Electro-Harmonix esprimeva da tempo preoccupazione verso la filiera produttiva e, con lo scoppio della guerra e le conseguenti sanzioni commerciali in ambo i sensi, si è verificata una vera e propria crisi della valvola.
Alcuni costruttori, come Western Electric, hanno trovato soluzione nell’avvio di una produzione interna al territorio americano. Altri, come il tedesco Tube Amp Doctor, si erano già messi in moto in tempi non sospetti per creare un canale privilegiato nell’approvvigionamento di valvole dalla Cina.
Redbase è la serie Tube Amp Doctor di valvole prodotte in esclusiva per il rivenditore tedesco, finora specializzato in selezione e accoppiamento di dispositivi realizzati da terzi e regolarmente presenti sul mercato a disposizione di tutti.
La collaborazione con la fabbrica cinese ha lo scopo di dare vita alla prima serie di valvole appositamente prodotte per TAD, coprendo le principali esigenze di chitarristi e audiofili in generale.
Mentre scriviamo, le valvole 6L6, EL34 e GZ34 sono già in produzione e proprio in questi giorni si aggiungono le 12AX7/ECC83/7025, 12BH7A, 5U4G e KT88-STR. Seguiranno nel prossimo futuro le 6V6GT-STR, 6550A-STR, 12AT7/ECC81 e EL84-STR, appena annunciate.
Digitale e tecnologie alternative si fanno strada, ma analogico e valvole tengono duro. Nuove strade, costruttori inediti e vie di approvvigionamento privilegiate dimostrano una precisa volontà di tenere vivo e in salute il “caro vecchio” bulbo sotto vuoto, per il sollievo degli appassionati.