VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jackson fa ascoltare la American Series Soloist
Jackson fa ascoltare la American Series Soloist
di [user #116] - pubblicato il

La Soloist a tre pickup tiene a battesimo la collezione American Series, chitarre Jackson fatte in USA con in testa la suonabilità estrema e un sound granitico firmato Seymour Duncan.
Presentata in grande spolvero il 7 settembre 2022, la gamma American Series si rivolge ai fan di Jackson con la promessa di rappresentare uno degli strumenti più performanti e “veloci” in catalogo. La super-Strat di casa, il modello Soloist, porta la bandiera delle American Series con preferenze costruttive del tutto moderne, ma con la convinzione di rappresentare una scelta indicata per i musicisti rock e metal più legati alla tradizione, affezionati a estetica e stile degli anni ’80 e ’90, a cui desiderano fondere linguaggi e possibilità espressive all’avanguardia.

Il primo contatto con la serie americana ha alimentato forti aspettative negli appassionati, e ora Jackson torna all’attacco con nuovi video dimostrativi e approfonditi circa lo stile, i materiali e il sound delle American Series.
Nel clip che segue, Conan Gonzalez degli Exmortus spiega e fa ascoltare la neonata Soloist.



La Soloist della gamma American Series punta sulla stabilità e la consistenza timbrica di una costruzione neck thru, con due ali di ontano a fare da body ai lati di un manico costituito da tre parti di acero con rinforzi in grafite.
Lo strumento è interamente verniciato fino alla paletta, ma con finitura satinata sul retro del manico per donare ancora più scorrevolezza al profilo Speed Neck con cui Jackson promette un’esperienza d’uso eccezionale per i fanatici della velocità.

Jackson fa ascoltare la American Series Soloist

A copertura, una tastiera in ebano con raggio compound da 12 a 16 pollici promette una suonabilità ottimale per tutti i 24 fret di tipo jumbo sui quali muoversi con disinvoltura tra riff classici e parti soliste più tecniche, contando sul comfort dei bordi smussati per una presa ancora più agevole.
Segnatasti a pinna di squalo rovesciati donano un’estetica aggressiva e classica, con un twist moderno, mentre i dot Luminlay sul bordo consentono al musicista di orientarsi attraverso la tastiera anche in condizioni di scarsa visibilità.

Jackson fa ascoltare la American Series Soloist

Sempre più diffuso sui modelli di casa, un truss rod con regolazione alla base del manico consente regolazioni agevoli e rende la paletta più uniforme e pulita sul piano visivo, evidenziando il grosso logo Jackson in stile “dentifricio”.

Jackson fa ascoltare la American Series Soloist

Sul body, una configurazione elettronica HSS è interamente fornita da Seymour Duncan, con un JB TB-4 al ponte abbinato a due SSL-6 per centro e manico. Un volume e un tono ne dosano l’output, mentre a miscelarne le voci c’è un selettore a cinque scatti con un cablaggio originale. In prima posizione si ha il pickup al ponte, segue la bobina più esterna dell’humbucker miscelata al pickup centrale, poi il manico con la bobina interna dell’humbucker, centrale e manico insieme in quarta posizione e il solo single coil al manico in quinta posizione. Non compare insomma la possibilità di usare il pickup centrale fa solo, favorendo invece la posizione intermedia di ponte e manico insieme per una flessibilità apprezzabile.

Sul versante hardware, un ponte Floyd Rose 1500 Series è pronto a reggere le sollecitazioni più intense grazie all’abbinamento a un bloccacorde al capotasto e a un set di meccaniche bloccanti Gotoh, che contribuiscono inoltre a velocizzare il cambio corde in modo considerevole.

Jackson fa ascoltare la American Series Soloist

Per il lancio delle American Series, Jackson ha voluto circondarsi di alcuni musicisti in grado di incarnare alla perfezione il concetto portato avanti dai modelli. L’ingresso di Mark Heylmun dei Suicide Silence nel rooster Jackson, nel 2021, cade a fagiolo per approfondire il suo rapporto con la Soloist, tema di una recente intervista a cura di Matt Pinfield, anche questa condita di parti suonate e focus sullo strumento.



Sul sito Jackson, la Soloist American Series è descritta nel dettaglio a questo link, con retroscena e foto nelle colorazioni Gloss Black, Platinum Pearl, Riviera Blue e Satin Slime Green.
american series chitarre elettriche jackson soloist sl3
Link utili
Jackson American Series presentata su Accordo
American Series Soloist sul sito Jackson
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Oliver [user #910]
commento del 28/09/2022 ore 13:51:0
... meccaniche autobloccanti con un locking nut?
Rispondi
di antales [user #4163]
commento del 28/09/2022 ore 14:02:17
Chiedo scusa ma non ho capito quali sono le differenze rispetto all'articolo di qualche giorno fa sulla SL3.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964