di redazione [user #116] - pubblicato il 18 ottobre 2022 ore 13:00
"Fingerstyle Guitar Mastery" è il nuovo manuale didattico scritto da Nicola Pastori in collaborazione - e con la supervisione - di un'icona della didattica chitarristica italiana, Donato Begotti. Anche se il titolo parla chiaro, questo testo però, si prefigge di essere più di un semplice metodo per chitarra fingerstyle.
.
Obiettivo di "Fingerstyle Guitar Mastery", infatti, è insistere sui benefici che qualunque genere di chitarrista - anche squisitamente elettrico e anche calato in contesti stilisticamente molto diversi - potrà ottenere studiando questa tecnica. Perchè il fingerstyle educa ad un approccio poliedrico sulla chitarra, frutto dell'esigenza di dover suonare contemporaneamente melodia e basso, accompagnamento e percussioni.
Un percorso di studio quindi, che oltre a regalare le ovvie soddisfazioni che si ottengono quando si acquisisce un nuovo linguaggio, si impegna a fornire allo studente versatilità, una musicalità migliorata e - soprattutto - un metodo di studio atto a sfruttare al massimo il talento musicale che ciascuno possiede. Spiega l'autore, Nicola Pastori:"Ho testato il materiale didattico che presento in questo libro per anni, testandolo e ottimizzandolo con centinaia di studenti; chitarristi che, con il loro prezioso contributo, mi hanno aiutato a migliorarlo." "Fingerstyle Guitar Mastery", che ci auguriamo di avere presto tra le mani per una recensione più approfondita, è edito da Volontè&Co. ed è già disponibile in negozi e store on line.