VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Legni esotici e finiture inedite: Charvel Pro-Mod cresce
Legni esotici e finiture inedite: Charvel Pro-Mod cresce
di [user #116] - pubblicato il

DK22, San Dimas, So-Cal ampliano la collezione Charvel Pro-Mod con nuove finiture per l’autunno 2022. Un video ufficiale le mostra tutte all’opera.
Dal noce naturale e l’acero caramellato della DK22 SSS al body color argento della San Dimas in edizione limitata, Charvel mette a punto un’intera raccolta di finiture inedite per rimpolpare la gamma Pro-Mod. Gli strumenti, nati per offrire caratteristiche di razza con prezzi adatti alle tasche di studenti e giovani professionisti, condividono i tratti distintivi della tradizione Charvel per offrire tutta la suonabilità tipica di casa, a partire dai manici in acero con rinforzi in grafite e finitura satinata all’uretano, per finire con il nuovo trattamento rolled sui bordi delle tastiere per una presa più confortevole. Non c’è bisogno di dirlo, tutte con raggi compound da 12 a 16 pollici e tasti jumbo.



La So-Cal Style 1 HSH FR M reinterpreta la più classica delle super-Strat di casa partendo da una liuteria convenzionale. Il body in ontano, sotto il grosso battipenna bianco a strato singolo, è qui avvolto in una finitura Cherry Kiss Burst che va ad affiancare le colorazioni Platinum Pink e Slime Green già disponibili in primavera, con chiari riferimenti al momento più caldo della storia Charvel, a cavallo tra gli anni ’80 e i ’90 dello scorso secolo.
La configurazione a tre pickup è tutta fornita da Seymour Duncan, con un Distortion TB-6 al ponte, un Custom Flat Strat SSL-6 al centro e un SH-6N al manico. Completano la dotazione un volume master e un tono no-load, insieme con un irrinunciabile ponte Floyd Rose 1000.

Legni esotici e finiture inedite: Charvel Pro-Mod cresce

La San Dimas Style 1 HH FR E ASH affianca la neonata finitura Sunburn alla Neon Pink Ash in catalogo dal 2020.
In un body in frassino tinto di nero, sottili vene rosse virano verso il giallo man mano che l’occhio si sposta in direzione del manico, con i due pickup di colore diverso per sottolineare la sfumatura. Questi sono un DiMarzio Super Distortion al ponte e un PAF Pro al manico splittabili tramite push-pull sul potenziometro del volume.

Legni esotici e finiture inedite: Charvel Pro-Mod cresce

Misure e suonabilità sono simili, ma lo stile diventa profondamente glam rock con la Limited Edition San Dimas Style 1 HH FR M. Questa sceglie un manico interamente in acero e mette a disposizione una coppia di pickup Seymour Duncan, nello specifico un JB al ponte e un ’59 al manico. L’hardware nero cede il posto a un più luminoso cromato che fa il paio con una finitura argentata brillantinata Sin City Sparkle dal sicuro impatto scenico.

Legni esotici e finiture inedite: Charvel Pro-Mod cresce

Ci si sposta ancora una volta verso riferimenti estetici tutti diversi con la DK22 SSS 2PT CM, con cui Charvel valorizza l’estetica dei legni accostando dell’hardware dorato e plastiche nere a una finitura interamente naturale, tutta sulle sfumature di un caldo marrone, un color cappuccino che parte dal mogano del body con top in noce figurato per continuare fin lungo il manico in acero trattato ad alte temperature.
La configurazione a tre pickup parte qui da un evergreen dei mini-humbucker Seymour Duncan: l’Hot Rails al ponte si affianca a due SSL-6 al centro e al manico, con quest’ultimo provvisto di avvolgimento e polarità invertiti.
Sotto le manopole nere in stile Strat, un potenziometro EVH Bourns a bassa frizione regola il volume e un tono no-load dosa la voce generale dello strumento.
Raffinata nell’estetica e più classica nel sound, la DK22 preferisce un ponte Gotoh Custom 510 al più aggressivo Floyd Rose montato sulle sue compagne e vi affianca un set di meccaniche Charvel bloccanti per garantire comunque stabilità ed efficienza.

Legni esotici e finiture inedite: Charvel Pro-Mod cresce
charvel chitarre elettriche dk22 sss 2pt cm pro mod san dimas so-cal ultime dal mercato
Link utili
La HSH FR M annunciata su Accordo
La Neon Pink Ash su Accordo
So-Cal Style 1 HSH FR M sul sito Charvel
San Dimas Style 1 HH FR E ASH sul sito Charvel
Limited Edition San Dimas Style 1 HH FR M sul sito Charvel
DK22 SSS 2PT CM sul sito Charvel
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964