Mesa Boogie Badlander 25: Rectifier ancora più maneggevole
di redazione [user #116] - pubblicato il 24 novembre 2022 ore 13:45
L’edizione più evoluta della serie Rectifier torna con una testata e un combo da 25 watt per spremere le valvole anche a volumi ridotti, con architettura Dyna-Watt e Cabclone per la registrazione in diretta.
Badlander rappresenta l’ultimo step della fortunata gamma Rectifier di amplificatori californiani rivolti al rock fino al metal più spinto. Figlio di tecnologie al passo coi tempi e basato su concetti inediti a firma Mesa Boogie, era stato dapprima presentato in una duplice versione da 50 e da 100 watt, e ora riduce l’uscita fino a 25 watt.
La potenza inferiore del Mesa Boogie Badlander 25, oltre a contenere peso e ingombri, permette all’amplificatore di essere più gestibile in situazioni in cui la pressione sonora richiesta è minore, garantendo alle valvole di lavorare a regime e spremere la giusta dose di compressione e saturazione anche in studio o in un club.
Per l’esercizio casalingo o per spingere le valvole oltre i limiti senza tirare troppo su il volume, la potenza si può ridurre anche a 10 watt.
Il tutto arriva col timbro tipico della famiglia Rectifier, con bassi asciutti, acuti presenti ma non penetranti, e una gamma media altamente caratterizzante.
Noto per essere capace di generare distorsioni hi-gain particolarmente a fuoco e aggressive al tempo stesso, il circuito è apprezzato anche per i suoni puliti cristallini e per i crunch dal chiaro spirito americano con una punta di mordente tipicamente british, aspetti che nell’edizione da 25 watt intendono emergere con ancora maggior decisione.
Facile da trasportare e ideale anche per diventare un elemento fisso in un contesto di home recording, il Badlander 25 ospita cinque valvole 12AX7 nel preamplificatore e basa il finale su una coppia di EL84 in classe A/B e configurazione pendoto secondo il brevetto Dyna-Watt di Mesa Boogie, che l’azienda descrive come responsabile di una potenza elevata, definizione e impatto sonoro, ma che può trasformarsi in un timbro più compresso e armonicamente ricco anche a bassi volumi quando si sceglie di far lavorare il circuito a 10 watt.
Pensato per una spiccata flessibilità sonora, l’amplificatore dispone di due canali identici, ognuno con tre modalità per altrettanti livelli di gain, equalizzazione completa a tre bande, controllo di presence, gain e master dedicati.
Sul retro, un loop effetti seriale a valvole consente di comporre catene in completa libertà. Sono presenti inoltre un’uscita cuffie, un’uscita diretta XLR e una porta USB per la registrazione in diretta con simulazione di cassa Cabclone basata su IR con possibilità di impostare uno tra otto cabinet differenti in modo indipendente sui due canali.
Il Badlander 25 arriva sia come testata sia in versione cabinet in abbinamento a un altoparlante Celestion Creamback G12M-65 da 12 pollici costruito in Gran Bretagna. Entrambi possono essere visto sul sito Mesa Boogie a questo link.