VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster
di [user #35497] - pubblicato il

Una Stratocaster come ce l'hai in testa non esiste... o costa troppo? Il nostro lettore Onghi se l'è fatta con le sue mani, idee chiare e olio di gomito.
Credo che visitare per ore e ore i profili social dei negozi di strumenti musicali sia dannoso per la nostra salute, soprattutto per la nostra mente perché vedi delle chitarre che non ti puoi permettere. Ma si sa, al giorno d’oggi ci sono diverse soluzioni che ti danno la possibilità di raggiungere quel livello, sia sonoro sia costruttivo. Ed è così che ci sono cascato, per la seconda volta nel giro di pochi mesi.

Nonostante io sia passato oramai alla Telecaster, sentivo il richiamo di una Stratocaster da accoppiare a quella che già ho. Però mi sono detto: alt Andrea, per come la voglio io, devo vendere un rene. Ah no, no no no, ferma.
Ho la fortuna di avere Nicola, e ve ne ho già parlato nell’articolo della Telecaster. Lo contatto e illustro il progetto della Stratocaster come piace a me, su mie specifiche ovviamente: è un mix tra vintage e moderno, e ora vi spiego perché.

Partiamo dal vintage. A livello di legni, decido di andare sul classico, pertanto la scelta ricade su: ontano in tre pezzi per il body, palissandro qualità ++ per la tastiera e acero birds eye per il manico.
Opto inoltre per un reliccatura leggera e il cracklin, proprio per simulare un sogno che ho da molti anni: il Custom Shop Fender.
La parte moderna invece riguarda: radius da 12”, 22 tasti con profilo manico Oval C e l’elettronica HSS.
La verniciatura invece? È il punto forte della chitarra, andiamo a scoprirlo!

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

I legni sono stati acquistati da un rivenditore italiano che ha il negozio a Desio, si chiama Riwoods.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Lo consiglio a tutti coloro che decidono di costruire una chitarra partendo da zero: smercia legni di primissima qualità e di vari tipi.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Il disegno del body, i tagli del legno, verniciatura e qualsiasi lavoro di rifinitura sono stati eseguiti a mano senza ausilio di macchine a controllo numerico (a parte la verniciatura ovviamente, che è stata fatta con la pistola ad aria compressa).

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Come dicevo a inizio articolo, per dare anche un tocco di modernità, ho optato per una tastiera con radius da 12” per renderla morbida e tasti medium jumbo.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Il manico invece, un pezzo acero birds eye, l’ho voluto fare più spesso rispetto alla Telecaster anche per aver un’impugnatura diversa e rendere la mano sinistra adatta a tutte le varie tipologie, anche per tenersi allenati. Si completa molto bene con il flamed della Tele.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Ed ora passiamo alla mia parte preferita, la verniciatura! Prima o poi volevo una chitarra con la colorazione Lake Placid Blue, ma non è finita qui! Volevo creare un qualcosa di veramente unico, sicché ho optato per una finitura over over.
Dopo essermi studiato quasi a memoria la Fender color chart (si scherza eh) e aver passato ore e ore su un colore che si abbinasse bene con il LPB, credo fortemente che il Charcoal Frost Metallic sia la scelta migliore che potessi fare. Che bomba ragazzi! Dopo essermi documentato bene con foto e video online per capire effettivamente che tonalità avesse, non ci ho messo molto a scegliere!
La prima fase è stata quella di applicare il fondo turapori in modo da eliminare qualsiasi imperfezione sul body e per tappare eventuali buchi, affinché la vernice stessa aderisca bene su tutta la superficie. Lo step successivo è stato quello di applicare del fondo, di colore bianco, per far sì che lo strato di Charcoal Frost Metallic aderisse bene.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Dopodiché, abbiamo applicato la colorazione Charcoal Frost Metallic, solo una mano.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Ed eccolo in tutto il suo splendore! Infine, abbiamo applicato il Lake Placid Blue con una mano sola.
Questo perché Nicola, a chiazze, ha rimosso lo strato di Lake Placid Blue per far fuoriuscire il Charcoal Frost Metallic.
Questo il risultato!

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Terminato il processo di verniciatura abbiamo creato l’effetto Relic, ma non è finita.
Su consigli del maestro liutaio Nicola ho optato di creare l’effetto crackling e inoltre, di scurire alcune zone per far fuoriuscire il verde, come sulle Stratocaster vintage.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Per quanto riguarda il battipenna, è stato lavorato a mano (non aveva fori, buchi, nulla) ed è stato lasciato successivamente a mollo nel caffè per creare l’effetto parchment, il cosiddetto “giallo invecchiato”.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

A livello di elettronica invece, non smetterò mai di ringraziare Alberto Arcangeli, fondatore di Dreamsong Pickups. Su consiglio di Nicola ho deciso di acquistare un set HSS per la mia Strat da lui. Pickup eccezionali, suonano veramente, veramente, ma veramente bene! È il suono che avevo in mente io.
Al ponte trovate un Dirty Licks mentre i due singoli sono due Strat Vintage Custom.
Come per il battipenna, i due singoli hanno l’effetto parchment, mentre la cover dell’humbucker è in raw nichel.

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Il selettore è il classico a cinque vie originale Fender, i pot sono CTS lineari da 500K sia volume sia tono, mentre il ponte è il Gotoh 510 che montano sulle Suhr. Infine, il capotasto è in osso e le meccaniche sono autobloccanti della D’Addario.

La chitarra risulta ben bilanciata a livello di peso, si attesta sui 3,3/3,4Kg come per una normalissima chitarra. Una miglioria che ho fatto è stata quella di smussare leggermente la spalla mancante sotto per raggiungere più facilmente gli ultimi tasti. Il truss rod è stato posizionato sul tacco del manico per ricordare gli anni '60. È uno strumento che suona tantissimo anche da spento, mentre attaccata all’ampli ti tira le sberle in faccia!

Un amore che non tramonta mai: cara mia Stratocaster

Sono contentissimo del risultato finale, era proprio come me la immaginavo.
Vi allego un bel po’ di foto dello strumento finito e lascio un video YouTube.

chitarre elettriche fai da te gli articoli dei lettori liuteria
Link utili
Telecaster fai-da-te
Nascondi commenti     23
Loggati per commentare

di MM [user #34535]
commento del 05/12/2022 ore 16:55:50
Hai fatto un lavorone, complimenti.
Sembra suoni pure benissimo.
Toglimi solo una curiosità: perché la scelta di non tenere il pezzo centrale in mezzo, e spostare la giunzione superiore esattamente nella conca del body?

P.S.1 beh, Rivolta è da decenni il riferimento per i liutai...
P.S.2 il battipenna lo vedo migliorabile...
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 05/12/2022 ore 18:57:43
Bravo!!!!
Ma Nicola, se non è troppo lontano da Milano, non è che una consulenza la darebbe anche a me?
Il mio progetto di una bella strato fiesta red e tastiera in palissandro è da tanto, troppo tempo chiuso in un cassetto.
Sarei disposto anche a recuperare tutta la materia prima io ma costruzione, verniciatura e assemblaggio purtroppo non sono nelle mie corde.
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 05/12/2022 ore 19:16:2
Nicola abita a Magnacavallo, in provincia di Mantova! Adesso lo sento ma credo non ci siano problemi per la costruzione. Anyway, ti lascio il mio numero così se hai bisogno di info mi contatti su Whatsapp. 3272621094 Andrea!

Comunque grazie per il complimento e per aver letto l’articolo!
Rispondi
di Nun_So_Capace [user #24540]
commento del 05/12/2022 ore 19:35:42
Ciao Andrea grazie a te per il contatto e la disponibilità. Sicuramente ti contatterò per qualche info. Buona musica Rosario
Rispondi
di bettow [user #30179]
commento del 05/12/2022 ore 19:50:5
Complimenti per tutto! Anch'io sto vivendo quel periodo in cui sento il bisogno di affiancare alla mia attuale strat japan '62, un'americana, meglio se datata, senza spendere una fortuna; ovviamente sto cercando neĺl'usato, ma ancora non ho trovato quella "giusta". Non avevo ancora preso in considerazione una chitarra di liuteria.. potrei farci un pensierino.. puoi dirci grosso modo la spesa?
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 05/12/2022 ore 21:57:59
Carissimo! Ho speso in tutto meno di 800 euro tra legni vernici e elettronica.
Se hai bisogno di altre informazioni scrivimi al numero che trovi sopra
Rispondi
di MAURIZIO [user #49375]
commento del 05/12/2022 ore 20:33:10
Qualcuno conosce un certo liutaio emergente americano, mi pare Paul Reed qualcosa? Dicono che lavori discretamente, volevo chiedergli una chitarra che ho in mente...
Rispondi
di fab-for [user #62742]
commento del 05/12/2022 ore 23:19:11
Ma la vera domanda è: dove hai comprato quella figata di maglione?? Perché per Natale lo voglio pure io!!
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 06/12/2022 ore 02:19:47
Me lo hanno regalato per il compleanno! Lo trovi nei negozi di musica
Rispondi
di mm [user #56131]
commento del 06/12/2022 ore 00:06:52
Terribile e dozzinale! Verniciatura, corpo, battipenna con distanza delle viti dal bordo a caso o fori per i pick up...
Se sono queste le tue specifiche, andiamo bene!
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 06/12/2022 ore 11:31:22
Sono un po' perplesso anch'io.
Non discuto la finitura che, a prescindere dal colore (che deve piacere a te, non a me) mi sembra ben fatta e realisticamente reliccata: ho visto certe Custom Shop da 3-4000€ che in confronto risultavano ridicole. Proprio per questo mi ha colpito l'approssimazione del lavoro più semplice: il battipenna, che di fatto declassa un po' tutto lo strumento.
Poco male, visto che se proprio si vuole, si cambia in un quarto d'ora e con una spesa irrisoria.
Mi incuriosisce invece la scelta del valore dei potenziometri, abbastanza inusuale su una Stratocaster anche quando ci si monta un humbucker. Mi sarei aspettato dei single coils particolarmente brillanti, ma dalla registrazione non sembrerebbe.
Sarebbe interessante anche sapere qual è l'ordine di grandezza del costo della manodopera (detto così sembra un po' riduttivo...), per capire l'entità dell'investimento complessivo.
Premesso che se il cliente è soddisfatto, ...buona camicia a tutti, mi chiedo sempre se il gioco valga la candela, considerando che una chitarra non saprai mai esattamente come suona finchè non è finita e attaccata ad un amplificatore. E considerando anche che ci sono molti produttori di parti di buona qualità che consentono -nel caso di strumenti bolt-on- di arrangiarsi anche da soli, risparmiando un bel po'.
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 06/12/2022 ore 14:55:07
Ti posso assicurare che i pick up sono brillanti. Sono talmente brillanti che devo giocare sull'eq. Apprezzo comunque i tuoi consigli!
Rispondi
di Pattagorru [user #56686]
commento del 06/12/2022 ore 14:33:08
ciao,

tralascio qualunque commento su finiture e colori ... sono cose soggettive (e comunque mi piacciono e anche il relic, l' "edera" è molto bella a mio avviso)

cambierei il parapenna (buchi per viti nella parte bassa assolutamente fuori dima e si vede - buchi viti x regolazione pick-up centrale troppo vicini al pick-up stesso - il confronto con quelle del pick-up al manico è impietoso)

il valore dei potenziometri: non ne capisco un beato c@xxo! quindi boh!

a mio modo di vedere con un nuovo parapenna e nuovi fori per viti diventa perfetta
quindi ... buon divertimento!

ciao e buona musica
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 06/12/2022 ore 14:33:22
Ma il manico l'hai fatto da solo? Anche posando i tasti?
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 06/12/2022 ore 14:55:37
Sì! Tutto a mano
Rispondi
di elguitarron [user #8109]
commento del 06/12/2022 ore 15:05:43
Complimenti! Non deve essere affatto facile.
Rispondi
di Telecaster82 [user #59805]
commento del 06/12/2022 ore 15:32:25
Ciao, volevo farti i miei complimenti per il lavoro e per il tempo che ci hai dedicato. Io personalmente non amo il relic perché il vero relic glielo devo fare io alle chitarre ma i gusti sono personali e non si discutono. Ho anch'io in programma una custom che, in parte, ho già iniziato a costruire ma per motivi di tempo e di lavoro ho dovuto sospendere il progetto, forse prima o poi vedrà la luce. Per adesso esiste e suona solo nei miei sogni.
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 07/12/2022 ore 16:28:05
Grazie mille!
Rispondi
di gibsonmaniac [user #21617]
commento del 07/12/2022 ore 21:54:3
"Partiamo dal vintage. A livello di legni, decido di andare sul classico, pertanto la scelta ricade su: ontano in tre pezzi per il body, palissandro qualità"....la Stratocaster nasce in frassino (ash) e tastiera in acero....e' quello il classico.
Tralasciando le considerazioni di gusto personale anche se quel battipenna grida vendetta devo dire che per quello che posso ascoltare mi piace molto come suona
Rispondi
di geps [user #37612]
commento del 09/12/2022 ore 11:25:39
Siamo sicuri che una chitarra così, per chi non ha a disposizione le macchine e la competenza necessarie (e quindi nel caso se la dovrebbe far fare da un professionista), costi tanto meno di una custom shop?
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 09/12/2022 ore 13:07:04
Mi sono fatto fare un preventivo da due liutai italiani che vanno molto (Franchin e Buttarini) e ti posso assicurare che sei sotto i 2k.
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 09/12/2022 ore 17:28:05
Se un liutaio è bravo e onesto, i prezzi sono quelli.
Quelli del CS invece, e anche di altri brand molto noti, sono folli.
Rispondi
di Onghi [user #35497]
commento del 10/12/2022 ore 11:34:41
Sisi ma infatti reputo giusta la cifra che mi hanno proposto, anche perché ho avuto modo di provare le chitarre sia di uno che dell’altro.
Superlative.
Penso che un giorno me la farò fare una bella Tele Custom.
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964