VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Jackson SL2 Mick Thomson sotto l'albero: gioia di un tamarro di mezza età
Jackson SL2 Mick Thomson sotto l'albero: gioia di un tamarro di mezza età
di [user #5157] - pubblicato il

Cattivissima, performante, con un nome importante sulla paletta e tutto il fascino di un'icona metal: il nostro lettore cantrell racconta il suo incontro con la Jackson SL2 di Mick Thomson.
Ci risiamo. Ci risiamo con la GAS sotto Natale, e con la Jackson.
Non so quante ne ho avute, fra acquistate, cedute o scambiate, pre e post Fender, con un ovvio e non raro pentimento (Soloist Professional MIJ Custom anni '90 ..) per chi è malato di chitarre. Una dozzina di sicuro e di tutti gli shape possibili, ma tant'è, tutte non è possibile tenerle (per un abitante d'appartamento con prole e consorte).
Così ho ceduto una PRS USA S2 Singlecut presa frettolosamente usata e venduta altrettanto dopo pochi mesi per lei, un'altra Jackson, passando da un'americana classica di un brand eccezionale ma con il quale non è mai scattato il feeling nonostante la qualità e la comodità a una chitarra di importazione (Indonesia) dal costo comunque importante (sul nuovo intorno ai mille euro): Jackson Soloist 2, la signature del chitarrista Mick Thomson.

Non sono mai stato un fanatico degli Slipknot, pur apprezzandone diverse canzoni e avendo comunque due album e col terzo in arrivo in formato fisico (l'ultimo The End So Far che a mio parere ha il merito di aver fatto il passo oltre, aprendo la strada alla band in viaggi metal e rock "per più stagioni"). Ma la chitarra di Thomson mi ha sempre dato qualcosa in termini di comfort e suono e ricordavo sempre l'Ibanez MTM, venduta anch'essa troppo frettolosamente anni fa per finanziare altra chitarra, e vederla adesso sotto il marchio Jackson mi ha stuzzicato, e tanto.

Così dopo che il tarlo di questa SL2 mi ha tartassato per qualche settimana e mi ha costretto a vendere la PRS di cui sopra, torno in quel di Scandicci (FI) in negozio dopo averla vista appesa, con ammiccamenti sconci, tempo prima.
Conoscevo già i pickup signature attivi di Mick, made in Seymour Duncan, la loro suonabilità anche in ambito più pulito, dal pickup al ponte ceramico a quello al manico alnico 5, e così come spesso mi capita in negozio approccio la chitarra da spenta, per sentirne solo vibrazioni e feeling.
E su questo aspetto risulta come mi aspettavo: comoda, risuonante, con manico per me come per Thomson stracomodo (nonostante ami quelli non verniciati e satinati) piatto e con l'ebano sotto le dita che non tradisce.
Il ponte poi... un hardtail che copia il Floyd e che apprezzo per l'inscordabilità e la trasmissione delle vibrazioni in questa Soloist neck-thru.

Jackson SL2 Mick Thomson sotto l'albero: gioia di un tamarro di mezza età

Nonostante il prezzo altino noto una piccolissima imperfezione sulla verniciatura (binding fra manico e corpo) che purtroppo nella serie Pro, (anche rispetto alla serie entry level, la JS32 come la King V recensita su Accordo.it proprio un anno fa e che consiglio, best buy, venduta poi per dei Fender Fat 50 Custom Shop messi alla mia Stratocaster), lascia qualcosa da commentare, e navigando in internet è capitato anche ad altri. Detto questo, la chitarra è eccezionale.

Jackson SL2 Mick Thomson sotto l'albero: gioia di un tamarro di mezza età

Sulla carta ha il neo di non aver la custodia, che mi obbligherà ad altro acquisto brandizzato e solo per il valore affettivo.

Jackson SL2 Mick Thomson sotto l'albero: gioia di un tamarro di mezza età

Così torno ovviamente a casa con Lei. Obbligatorio il setup, drop D, Ernie Ball .010, lemonoil sulla tastiera (assetata), regolato ulteriormente il manico e messa placchetta allegata del copri truss-rod con la firma di Mick (viene venduta senza la placca installata) e che non potevo vedere senza.

Vale la cifra che chiede questa Jackson?
A mio parere sì, è una super-Strat completa nonostante il solo volume (!) grazie ai suoi pickup che sanno dare dolcezza e morbidezza (rispetto ai canonici EMG) ma, giocando con il volume, anche e soprattutto incaxxatura metal moderno, alla bisogna. E poi è comoda e, per me, bellissima.
Farà così adesso compagnia all'altra Jackson Dinky di casa, HSS, che si rivolge al rock e metal anni '80 e alle due Fender più classicone e meno tamarre.
W il Natale... W le Jackson!
chitarre elettriche gli articoli dei lettori jackson mick thomson soloist sl2
Link utili
Jackson King V JS32
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964