VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Fishman e configurazioni inedite per le Ibanez dei Polyphia
Fishman e configurazioni inedite per le Ibanez dei Polyphia
di [user #116] - pubblicato il

I Polyphia aggiornano la strumentazione con due elettriche inedite su base AZ e alimentate con humbucker Fishman signature. Ecco la TOD10 di Tim Henson e la KRYS10 di Scott LePage.
È tempo di rinnovare il parco strumenti, per Scott LePage e Tim Henson dei Polyphia. Le signature dei due giovani virtuosi ricevono un restyling profondo e danno vita a due strumenti inediti, entrambi costruiti sui canoni della fortunata serie AZ ed elettrificati con pickup Fishman Fluence, ma in configurazioni e stili differenti.

Fishman e configurazioni inedite per le Ibanez dei Polyphia

Vistosa nella sua finitura Champagne e oro, la KRYS10 è il modello disegnato da Scott LePage. Tim Henson, per la sua TOD10, preferisce un argento glaciale impreziosito da un fine lavoro di intarsi sulla tastiera.
Ognuna monta una coppia di humbucker Fishman Fluence disegnati in collaborazione col rispettivo artista, attentamente progettati sulle loro esigenze e cablati in modi differenti per ottenere sonorità diverse, a tratti complementari come si addice al loro particolare stile fatto di intrecci continui e armonie ai massimi livelli.
La suonabilità è invece simile tra i due, con un manico in acero trattato ad alte temperature sagomato in un profilo AZ Oval C. Su questo, una tastiera in ebano conta 24 fret di tipo jumbo in acciaio posati su un raggio da 12 pollici. La scala lunga da 25,5 pollici garantisce note dall’attacco deciso, brillanti e con una buona tensione delle corde con la dotazione standard di calibro .009-.042.

L’uso intensivo della leva è garantito da un ponte Gotoh T1502 abbinato a meccaniche bloccanti Gotoh MG-T. Il capotasto GraphTech contribuisce a rendere l’insieme stabile e scorrevole, per affrontare sessioni impegnative senza perdere un colpo.



Sul canale YouTube di Ibanez, due video mostrano Scott e Tim all’opera sui loro strumenti con tracce audio separate in cui poter ascoltare meglio le rispettive parti del brano.

La KRYS10 di Scott LePage sceglie un body in frassino. I toni sono luminosi, abbinati a una finitura oro per l’hardware e per i poli dei pickup in plastiche bianche, in tinta anche con le due barrette trasversali che, all’altezza del 12esimo tasto, arricchiscono il segnatasto a blocco.

Su un battipenna bianco perlato, due humbucker sono controllati da volume, tono, selettore a tre posizioni e uno switch per le tre diverse sonorità offerte dai Fluence.



Il tiglio è il legno preferito da Tim Henson per la TOD10.
Il chitarrista, di recente titolare di un’insolita nylon-string, sembra voler creare continuità stilistica con la solid body e fa dell’intarsio a rosa spinata il suo marchio di fabbrica.
Per lui, i pickup sono montati direttamente nel legno e il selettore diventa a cinque posizioni, lavorando in combinazione con un push-pull sui toni per esplorare i voicing alternativi dei pickup.

chitarre elettriche ibanez krys10 polyphia scott lepage tim henson tod10 ultime dal mercato
Link utili
La nylon string di Tim Henson
TOD10 sul sito Ibanez
KRYS10 sul sito Ibanez
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Go:Keys: tastiere Roland con suoni pro per chi inizia
Fundamental Ambient: riverbero sperimentale Walrus a prezzo budget
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
Airchild: il compressore dei Beatles da J Rockett
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964