VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La versatilità della Telecaster con Gennaro Porcelli
La versatilità della Telecaster con Gennaro Porcelli
di [user #116] - pubblicato il

Due pickup, ponte fisso e una scheda tecnica essenziale, eppure ancora oggi è la regina: Gennaro Porcelli racconta il suo approccio alla voce blues - ma non solo - che la Telecaster nasconde tra le sue corde.
Quella con Gennaro Porcelli è stata una chiacchierata stimolante, a tratti illuminante. Dopo un gustoso approfondimento sul suono del blues acustico a colpi di slide e resonator guitar, si procede verso le derive elettriche, con una delle più antiche solid body ancora oggi in ottima forma.

Abbiamo incontrato il bluesman presso gli studi RR Sound di Napoli e con lui abbiamo trascorso un denso pomeriggio a parlare di chitarre, suono e approccio allo strumento. Quando sulla rastrelliera le mani hanno sfiorato le curve inconfondibili di una Telecaster, parlare di twang era d’obbligo. Meno scontato è stato scoprire la versatilità di cui la chitarra è capace a fronte di una configurazione e di una catena del suono quanto mai semplici.

La versatilità della Telecaster con Gennaro Porcelli

Gennaro, che nella band di Edoardo Bennato rappresenta forse l’estensione più puramente blues per sound e approccio, e che da sempre costruisce il suo suono con pochi elementi - ma ben studiati - ci racconta quanto sia importante conoscere il proprio strumento, padroneggiare controlli e tocco. Nella sua personale ottica, solo più in là arriva il momento di aggiungere elementi che possano quindi espandere le possibilità espressive del chitarrista, e non rappresentino un tentativo di ovviare ai propri limiti.

A rendere il tutto più evidente, tra le sue mani c’è un modello in stile Telecaster, una delle sei-corde più elementari e antiche in circolazione. Spesso tacciata di essere uno strumento spartano, svela di avere una pletora di suoni al suo interno, se la si conosce abbastanza a fondo.
Quella imbracciata da Gennaro è una chitarra costruita dalla liuteria italiana Marvit Guitars su sue specifiche. La configurazione è quella classica con ponte fisso a tre sellette e due pickup. Si tratta di una coppia di Joe Barden Danny Gatton, che del leggendario chitarrista riprendono brillantezza e aggressività con una risposta organica invidiabile. Il manico, più sottile del solito per una Telecaster old-school, condisce l’insieme con una suonabilità più pratica per chi ama passaggi veloci o bending profondi.

È inaspettato scoprire poi come il suono di Gennaro non venga costruito da tasselli graduali per puliti, crunch e distorti. Funziona invece - in un certo senso - per sottrazione: il suo suono base è quello dell’amplificatore insieme con la corposa distorsione di un pedale in stile Marshall Bluesbreaker sempre attivo, poi modulato col volume della chitarra per tornare a un suono pulito e andare ogni volta a trovare il giusto equilibrio di volume, sustain e grinta per ciò che si va a eseguire.



Nel blues elettrico, parliamo di un approccio gustoso e perfettamente comprensibile. Ma quanti si affiderebbero a una catena del genere per lanciarsi in escursioni dal sapore jazzistico o per esplorare i dolci e solari bassi alternati di Chet Atkins? Eppure, tutti quegli orizzonti si scoprono essere a un passo di distanza, a una rotazione di potenziometro o a un tocco di switch.
chitarre elettriche gennaro porcelli il suono interviste marvit telecaster
Link utili
Gennaro Porcelli, resonator e slide
Nascondi commenti     8
Loggati per commentare

di adriphoenix [user #11414]
commento del 04/01/2023 ore 17:14:4
Sempre un piacere ascoltare un talento come Gennaro.... potrebbe suonare anche una tele HB-kit svitata e farebbe un figurone cmq!
Rispondi
di pingone [user #43835]
commento del 04/01/2023 ore 19:32:44
con scarpato forma una coppia di chitarristi davvero notevole
Rispondi
di Sykk [user #21196]
commento del 04/01/2023 ore 21:39:55
I pickup sono quelli che usa anche springsteen, si conoscono le caratteristiche? Magneti e impedenze?
Rispondi
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 05/01/2023 ore 09:19:55
Joe Barden purtroppo non diffonde le schede tecniche dei modelli, ma è illuminante questa pagina in cui spiega che i Gatton hanno una resistenza in continua di soli 4,2k e quindi ci si aspetterebbe abbiano un output basso e una voce sottile, e invece all'orecchio viene fuori tutt'altro: vai al link
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 05/01/2023 ore 07:06:41
Marvit Strat dieci anni fa mi fu proposta usata in Lazio a poco più di una Classic vibe. Purtroppo non c'era nulla in rete, era bella e suonava bene, ma non avevo troppa grana e persi il treno
Rispondi
di Max Scarpanti [user #56093]
commento del 05/01/2023 ore 08:54:03
Quando si parla di versatile la Stratocaster primeggia sempre.

Avete letto o provato la Telecaster Baja?

La furba messicana che unisce moderno e vintage le bagna il naso ;)

Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 05/01/2023 ore 11:57:4
Ce l'avevo. Buona chitarra.
L'ho cambiata con una American Vintage '52 di anni fa.... un'altro pianeta.
Comunque rimane una buona chitarra.
Rispondi
di bettow [user #30179]
commento del 06/01/2023 ore 20:27:16
Che bravo che è Gennaro, è un piacere ascoltarlo. Per me la Telecaster è la chitarra elettrica per eccellenza, il suono delle corde che sferragliano. Ma sa essere anche docile, va solo addomesticata.
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Chitarre appartenute ai grandi? Noel Gallagher ci sputa sopra, letteralmente
"La gente non capisce che le Strat fino al 1975 sono ottime": Malmsteen si schiera con CBS
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Manuale di sopravvivenza digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964