VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
di [user #116] - pubblicato il

L’amplificatore solid state più famoso di sempre è protagonista di una Limited Edition in legno di ciliegio per celebrare i 50 anni di Roland.
Il 2022 è un anno speciale per Roland. L’azienda giapponese è nata nel lontano 1972 e, per celebrare il suo primo mezzo secolo di attività, mette sotto i riflettori alcuni dei prodotti più rappresentativi del marchio e, per certi versi, dell’intero panorama musicale.

L’amplificatore per chitarra Jazz Chorus nasce nel 1975, solo tre anni dopo l’inizio dell’avventura a firma Roland, ed è destinato a entrare nella leggenda.
In un ambiente dominato dai circuiti valvolari, il JC-120 è un amplificatore solid state e in breve riesce a rubare la scena grazie a una progettazione di alto livello, una realizzazione curata e alcune idee che lo renderanno inconfondibile.
Il Jazz Chorus è oggi un riferimento per i suoni puliti, che suonano brillanti e corposi al tempo stesso, compatti e intelligibili nel mix tanto da essere apprezzati nei contesti più inaspettati. Nel tempo, la sua voce è finita su dischi di Albert King, Andy Summers dei Police fino a Wes Borland dei Limp Bizkit.
Ingrediente centrale nella piccola rivoluzione del JC-120 è il chorus stereo. Unico nel suo genere, deve una profondità impressionante alla configurazione dei due altoparlanti: uno riproduce il segnale diretto, pulito, l’altro emette il suono modulato. Il risultato è un effetto vivido e vivo, che si muove nell’aria e nello spazio intorno regalando una profondità impossibile da replicare con un normale amplificatore mono.

Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata

Il JC-120 è tra gli amplificatori più longevi in circolazione: prodotto senza interruzioni fino a oggi, è stato accompagnato nel tempo da una piccola famiglia di modelli per tutte le necessità. Ora gli si affianca un’edizione celebrativa del 50esimo anniversario, in quantità limitata.

Per l’occasione, il combo Roland riceve un mobile rivestito in ciliegia verniciato in un profondo rosso borgogna a poro aperto, abbinato a una griglia frontale in grigio scuro.
Su ogni esemplare, uno stemma numerato del 50esimo anniversario esalta l’unicità dell’edizione.



Solo 350 amplificatori saranno prodotti, e sul sito Roland a questo link è possibile registrarsi per essere aggiornati sugli sviluppi.
Nell’attesa di poterne vedere uno da vicino, Roland stuzzica la curiosità dei fan con un racconto approfondito della storia e delle caratteristiche che hanno reso il JC-120 uno dei combo più apprezzati e riconoscibili di sempre.
amplificatori jazz chorus roland ultime dal mercato
Link utili
La rivoluzione del JC-120
Jazz Chorus 50th Anniversary sul sito Roland
Mostra commenti     11
Altro da leggere
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Pristine: quintessenza Gretsch accessibile
I cori di Jacob Collier in un plugin gratuito
Octave Clang V2: fuzz e ottave per distruzione sonora
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964