Oppure, cose sensazionali succedono quando, invece, strumenti vecchi finiscono in contesti stilistici, sonori e di produzione attuali. Allora il Vintage offre stupefacenti inserti creativi e sonori, capaci di rendere ancora più moderna e sorprendente una produzione, un arrangiamento, il sound di una band.
, batterista ma anche produttore estremamente attivo nella scena Pop Rock italiana del momento. Daniel al momento è in tour con i , e suona e collabora con Tommaso Paradiso, dAri, Samuel, DANG!.
Modernissimo nelle scelte sonore e stilistiche che firmano il suo drumming e le sue produzioni, Daniel cerca, utilizza ed è di frequente alle prese con strumentazione Vintage: drum machine, synth, microfoni, effetti e distorsori che integra all'utilizzo della semplice batteria
E il caso, per esempio, di un vecchio synth KORG MS10 del 1978 che Fasano ci mostra e fa ascoltare in questo video.
"Il Korg MS10 è uno strumento che conoscevo e utilizzavo da sempre come plug in, in dimensione virtuale. Quando ne ho trovato uno vintage, del 1978, in ottime condizioni non me lo sono fatto scappare, visto che funzionava davvero molto bene. In particolare lavoro con la sezione di modulazione: giocando con la frequenza riesco a far oscillare le note, creando un autentico effetto di Arpeggiatore. Certo, non c'è un controllo programmabile, perfetto, dei BPM. Ma proprio questo rende affascinante la sfida di suonarci con un approccio e in un contesto musicale moderno: stare incollati con il groove alle oscillazioni del Synth, senza avere un vero e proprio riferimento di click."
|