VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Victory reinventa gli ampli Sheriff
Victory reinventa gli ampli Sheriff
di [user #116] - pubblicato il

I valvolari Victory dedicati alla tradizione british si rinnovano con un modello da 25 watt e uno da 100, entrambi a due canali indipendenti con doppia modalità di gain.
Sheriff è la serie di amplificatori Victory ispirata alla storia del blues e del rock made in UK. Nata con i modelli 22 e 44, poi cresciuta con l’arrivo dei preamplificatori a pedale in stile, torna ora a concentrarsi sull’amplificazione inserendo in catalogo una versione da 25 watt e una da 100 watt completamente ridisegnate.

L’amplificatore Sheriff 25 è disponibile in versione combo con un altoparlante Celestion G12H da 12 pollici o in formato testata compatta tipo lunchbox con chassis “nudo” in metallo. La VS100, chiamata anche Super Sheriff, è invece una testata a pieno formato, offerta anche in versione “wide” per sedere più comodamente su una cassa 4x12.



I due amplificatori nascono allo scopo di portare la serie su un livello successivo di purezza sonora e versatilità, prendendo il posto dei modelli originali.
Lo Sheriff 25 intende quindi rimpiazzare il 22. Come il nome suggerisce, eroga 25 watt di potenza e volume sufficiente ad affrontare il palco, ma con una gestione adeguata anche in studio di registrazione fino agli ambienti casalinghi. Al suo interno, tre 12AX7 o ECC83 si occupano del preamplificatore e due EL84 o EL86 costituiscono la sezione finale.

Victory reinventa gli ampli Sheriff

Il modello VS100 rimpiazza la 44, con ben 100 watt di potenza alimentati da quattro ECC83 o 12AX7 nel preamplificatore e altrettante EL34 nel finale, che possono essere anche sostituite con delle valvole 6L6 per un sapore più originale.

Victory reinventa gli ampli Sheriff

Tutti gli amplificatori dispongono di due canali, ognuno con controllo dedicato di Gain e Master, ed entrambi selezionabili anche via footswitch.
Il canale Vintage ammicca al rock anni ’60 e ’70, a seconda della modalità di gain alternative che si sceglie di richiamare tra le due a disposizione. Il canale Hot Rod parte là da dove si interrompe la voce del Vintage e prosegue fino al rock spinto e corposo tipico degli anni ’80, anche questo provvisto di due modalità di gain per giungere fino in territori lead da hard rock moderno.

Sul modello da 100 watt, un riduttore di potenza rende più semplice tenere a bada gli amplificatori in contesti che richiedono minor volume, consentendo di scendere fino a 35 watt.

Victory reinventa gli ampli Sheriff

Su tutti, l’equalizzazione a tre bande è in comune e promette una spiccata efficacia, anche grazie all’interazione con i controlli relativi alla sezione di potenza.
Tra questi, il classico Presence è accompagnato su entrambi i modelli da uno switch Presence Shift - il modello da 100 watt lo ha sul davanti - per modificare il grado di brillantezza della manopola così da assicurare ancora maggior flessibilità a seconda delle venue e degli abbinamenti con cabinet dal carattere diverso.
Sul retro compare invece uno switch Bass Focus con cui rifinire la gamma più grave, agendo sulla risonanza delle basse frequenze. A questo, la Super Sheriff affianca anche un controllo rotativo addizionale chiamato Depth Control.
Sempre sul retro sono presenti un loop effetti seriale, puntali per la misurazione del bias e accesso per la regolazione dello stesso.

amplificatori per chitarra sheriff 25 ultime dal mercato victory vs100 super sheriff
Link utili
Sheriff 25 Head sul sito Victory
Sheriff 25 Combo sul sito Victory
VS100 Super Sheriff sul sito Victory
VS100 Super Sheriff Wide Body sul sito Victory
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di Zoso1974 [user #42646]
commento del 24/02/2023 ore 10:11:1
Da possessore di uno Sheriff 44, devo dire che hanno fatto degli ottimi upgrade sui nuovi modelli, scelte molto azzeccate a partire dai master volume finalmente divisi per canale.
La serie Sheriff suonava già da paura, ora ha guadagnato anche un po' di versatilità...
Rispondi
Altro da leggere
1073SPX-D: il rack Neve diventa una scheda audio
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
PRS mostra in video le S2 del 2024 con pickup Core americani
Il Wannabee reinventa Klon e Bluesbreaker in salsa Beetronics
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Mooer Prime S1: processore modulare ultra-compatto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964