Ciao a tutti, la Ik Multimedia ha messo in commercio un nuovo pedale/pedaliera/profilatore/simulatore, si chiama ToneX Pedal e non sembra affatto male! Probabilmente non sono suoni allo stato dell'arte, ma clean e crunch mi sono sembrati belli. Sento una punta di asprezza e un suono a volte medioso, a volte un po' ingolfato, ma magari è un'impressione mia (questione di gusti). Sembra una macchina piuttosto completa, ha un sacco di amplificatori e diversi overdrive. Reverb, compressore, noise gate inclusi (soprattutto il reverb per me è molto utile in queste macchine).
Negli ultimi tempi, per le prove e le registrazioni da effettuare "in leggerezza", ho preso un UAFX Dream 65 che si è rivelato eccezionale sotto alcuni aspetti: collegato a mixer e casse di una sala prove suonava benissimo, anche paragonato a un "vero" Fender Deville 2x12.
Non so se questo ToneX sarà in grado di sostituire il Kemper come alcuni youtuber dicono - non credo, altrimenti non costerebbe quasi 500 euro ma almeno il doppio a mio parere - ma potrebbe essere una bella macchina per simulare ampli e overdrive.
A quelli che cercano un suono solo clean o crunch, invece, consiglio di provare un UAFX. Il paragone con l'ampli vero mi ha abbastanza stupito (l'ampli era un filo più intubato).
Chissà con cosa si suonerà tra 10 anni.
|