VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Taylor 326CE: la difficoltà di recensire
Taylor 326CE: la difficoltà di recensire
di [user #39186] - pubblicato il

L'ingresso tra le Taylor "belle" regala grandi soddisfazioni: lo racconta il nostro lettore theoneknownasdaniel con la sua nuova 326CE.
L'ho comprata appena ho visto che era disponiible nel mio negozio di fiducia, e l'ho comprata dopo un lungo e difficile processo decisionale in negozio. Fino all'ultimo se l'è giocata con la 324CE Biulder's Edition. Nel momento in cui mi hanno abbassato l'action la 326 è rinata sotto le mie dita, i toni alti sono usciti meglio, è diventata molto più simile alla 324 (che fino a quel momento preferivo), ma con un suono da amplificata che mi piaceva molto di più. È la chitarra per cui ho speso di più in assoluto, ma che è in grado di regalare un'emozione per ogni nota suonata.
Tutto questo il 31 di Dicembre.

Ho deciso di portarla a casa e di suonarla insieme alla Academy 12, l'altra mia Taylor costruita in maniera completamente diversa, X bracing al posto del V-Class bracing della 326, fondo e fasce laminati anziché in massello della 326, corpo più piccolo e senza cutaway anziché il cutaway "con la buca" della 326.

Taylor 326CE: la difficoltà di recensire

Il suono è molto diverso (e vorrei ben vedere). La Academy è molto ricca sui toni alti, cristallini, quasi frizzanti, i medi sono ben definiti e i bassi ci sono ma abbastanza asciutti. La 326 ha un suono che mia moglie ha definito "natalizio", da caminetto di fronte all'albero di Natale: anche sulle corde alte i bassi sono presenti, il suono è sempre pieno, carico, i bassi risuonano perfettamente rotondi, pieni, definiti e... forte! In generale il volume della 326 è davvero tanto, e già mi sembrava alto e ben definito quello della Academy.
La seconda buca del cutaway "apre" il suono, permette alle frequenze più alte di uscire dal corpo della chitarra e di raggiungere meglio chi si trova davanti al chitarrista.
Il cutaway fatto in questa maniera aiuta a raggiungere le note più alte, anche se una spalla pienamente scavata aiuterebbe di più. Ma dato che si parla di zone della tastiera in cui si suona relativamente poco in acustico direi che va bene così, perlomeno per me.

Taylor 326CE: la difficoltà di recensire

Il sistema di amplificazione è tipicamente Taylor, con i tre piezo montati tra il ponticello e i pin che tengono le corde in posizione.
Manca l'accordatore a bordo, che è presente sull'economicissima Academy, nulla che con una ventina di euro non si possa risolvere con un clip-on. Il suono, beh, è semplicemente perfetto così come esce, senza bisogno di particolari processamenti.

Taylor 326CE: la difficoltà di recensire

La posizione dei tre potenziometri per regolare bassi, alti e volume è comoda, con uno "scatto" per tenere il potenziometro esattamente a metà corsa, comodo per alzare e abbassare il volume al volo per una parte solistica.

Taylor 326CE: la difficoltà di recensire

Nonostante il prezzo tutt'altro che proletario la 326 fa parte della serie 300, che è il primo step in casa Taylor per le chitarre belle. Insomma, in casa Fender sarebbe una American Performer. Per cui ci sono alcuni particolari che richiamano l'essenzialità delle finiture, come per esempio il copri truss-rod in plastica, le meccaniche standard marchiate Taylor, mentre i segnatasti mi piacciono molto, anche se per le mie necessità sarebbero andati bene anche dei semplici dot.

Taylor 326CE: la difficoltà di recensire

La parte acustica, come accennato sopra, è un concentrato di ingegneria applicata al suono. Una chitarra in mogano che nonostante i bassi molto presenti riesce a regalare un suono con alti ben definiti è qualcosa di eccezionale, che scalda il cuore e fa pensare che sì, l'importo è alto ma la ricerca liuteristica dietro a questo modello è stata tanta. Magari non è un suono che piace a tutti ma è utilizzabile in molti contesti, dall'accompagnamento di un cantante (riempe benissimo così tante frequenze che sembra quasi di essere in due) a parti solistiche. Non va bene per gli accompagnamenti acustici in cui la chitarra abbia prevalenza di frequenze alte, ma per questi utilizzi ci sono altre chitarre o, in caso di suono amplificato, altre curve di equalizzazione.

Taylor 326CE: la difficoltà di recensire

La tastiera è morbida e predispone a farsi suonare, proprio quello che ho sempre apprezzato delle Taylor. La scala è leggermente ridotta, proprio come sulla Academy, e in effetti non noto nessun affaticamento in più, nonostante il manico forse un po' più largo, che per me è comunque un plus.

È difficile fare una recensione di questa chitarra, perché avrei dovuto recensire anche la 324CE Builder's Edition che è una signora chitarra, con un manico con scalatura Fender che è una gioia da suonare, finiture extra, un bel suono bilanciato, forse con i bassi un po' meno presenti della 326 e per questo non l'ho scelta, perché per squillare avevo a casa già la chitarra che lo potesse fare.
Per essere sicuro di non sbagliare ho anche provato la 414CE, che è una signora chitarra acustica squillante, profonda, sembra di far partire un disco quando la si suona - ma non era il suono che cercavo.
Ho anche provato, per essere sicuro di non farmi abbindolare dal "prezzo alto = qualità alta", una GTe Urban Ash. Sembrava di suonare una chitarra fatta coi fustini del detersivo, piccola e comoda, ma con un suono davvero asciutto, di "cartone", che va bene per alcuni generi ma sinceramente la mia piccola Academy, per i miei gusti, la batte di brutto, nonostante abbia un prezzo pari alla metà e non sia tutta in massello ma abbia solo il top in massello.

Dovrei aggiungere delle clip audio, ma qui la difficoltà della recensione è ancora maggiore: non sono assolutamente un chitarrista bravo, mi piace avere delle belle chitarre con dei bei suoni, ma non sono assolutamente all'altezza degli utenti di Accordo, per cui rischierei di non far intuire bene le potenzialità dello strumento. Ciò che posso affermare è che ogni volta che tiro fuori una delle mie chitarre dalla custodia sono contento, questa Taylor nell'ultimo mese e mezzo è la chitarra che ho suonato di più, e la cosa migliore resta sempre quella di provare, provare e provare in negozio prima di un acquisto. Solo così si può sentire lo strumento sotto alle dita, sentire le sfumature e capire quale chitarra faccia veramente al caso nostro.
326ce chitarre acustiche gli articoli dei lettori taylor
Nascondi commenti     11
Loggati per commentare

di claude77 [user #35724]
commento del 27/02/2023 ore 11:47:50
Complimenti bellissima. Io ho comprato circa un anno fa una Taylor AD17e e quel giorno al negozio ne ho provate davvero tante e di tante marche. All'inizio non credevo sarei tornato a casa con una Taylor perchè mi sono sempre parse chitarre dal fell e dal suono moderno, molto brillante e tagliente, ma questa AD17e è davvero molto equilibrata e ben bilanciata su tutta la gamma sonora. Il mio sogno era la J45 che stavo per comprare, ma quando l'ho attaccata all'ampli per acustica mi ha fatto davvero schifo. Purtroppo non sopporto quel piezo plasticoso. Un'altra cosa che mi ha convinto a propendere sulla Taylor è stata la resa amplificata il loro sistema rende davvero giustizia. Se posso darti un consiglio ho aggiunto alla mia un pedalino che toglie un pò quel senso di metallico tipico dei piezo (anche se sulla Taylor si sente poco) si chiamoa TC electronic Bodyres e fa davvero quello che dice. Adesso ho davvero un bel suono amplificato e non. Goditela e complimenti per l'acquisto.
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 27/02/2023 ore 16:09:41
Grazie per il consiglio! Appena posso gli do' uno sguardo!
Rispondi
di Ampless utente non più registrato
commento del 27/02/2023 ore 11:57:5
Bravo Daniele, ti sei fatto proprio un bel regalone.. P.s. occhio che quando tua moglie dice che è una chitarra natalizia da suonare davanti ad un camino è un segnale pericoloso, potrebbe voler dire che la tua Taylor raggiunga involontariamente le fiamme:)
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 27/02/2023 ore 16:08:43
Mi terrò sempre a debita distanza!
Rispondi
di tittis [user #28285]
commento del 27/02/2023 ore 13:19:38
dove l'hai comperata?
Rispondi
di theoneknownasdaniel [user #39186]
commento del 27/02/2023 ore 16:07:45
In un grande magazzino musicale a Roreto di Cherasco :)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 27/02/2023 ore 14:05:32
La genialata (brevettata) di Taylor è il manico che sembra incollato ma non lo è, che lo puoi regolare come e quando vuoi.
Belle chitarre, se usassi molto l'acustica ci farei un pensiero subito.
Mi accontento della mia Takamine.
Rispondi
di schecter [user #12337]
commento del 03/03/2023 ore 10:18:04
Scusa ma cosa significa che lo puoi regolare come e quando vuoi, io possiedo una Taylor k14 b.e. e il manico si regola, come tutte, con la chiave a brugola, non vedo altro modo ...
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 03/03/2023 ore 10:36:14
Non parlo del truss rod, quello regola il relief (la curvatura), parlo dell'attacco alla cassa armonica.
Taylor ha brevettato un sistema che ti permette, svitando una vite interna, di rimuovere il manico dall'incastro con la cassa, ad esempio per fare un "reset del manico", che sarebbe ripristinare una inclinazione indietro, che col tempo aveva un po' ceduto e che aveva portato l'action molto alta.
Martin invece (come praticamente tutti gli altri) ha il manico con incastro a coda di rondine incollato, quindi se devi fare un "reset del manico", l'operazione è molto più complessa.
Nelle Taylor, il manico sembra incollato, ma non lo è.
Rispondi
di schecter [user #12337]
commento del 03/03/2023 ore 10:49:52
Ok Grazie. Spero che il manico non abbia mai problemi. Posso solo dire che sono chitarre fatte bene e suonano bene (solo se perfettamente accordata), ho notato, ma credo sia una mia sensazione, che per i primi 8/10 minuti non suoni poi cosi' bene ma dopo non smetteresti mai di lasciarla,,, un suono perfetto, molto bilanciato, chitarra intonatissima su ogni tasto ...
Al momento credo che solo Taylor sia cosi' innovativa per costruzione, finitura, cura dei particolari e materiali nuovi utilizzati .
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 03/03/2023 ore 11:32:32
La chitarra acustica non è una solid body, l'attacco del manico, per quanto robusto possa essere non sarà mai "granitico" come in una elettrica.
Quindi è possibile che dopo molto tempo l'inclinazione subisca delle variazioni, e Taylor ha trovato un modo che probabilmente ti fa risparmiare tempo e denaro.
Belle chitarre, senza dubbio.
Rispondi
Altro da leggere
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Manuale di sopravvivenza digitale
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964