VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Le chitarre dei big ora in vendita su Catawiki
Le chitarre dei big ora in vendita su Catawiki
di [user #116] - pubblicato il

Chitarre appartenute ai grandi vanno all’asta su Catawiki. Sono pezzi con una storia, tanto fascino e, non c’è bisogno di dirlo, la promessa di un grande sound.
Catawiki li raccoglie nella collezione “Asta di chitarre esclusive”, ma ce n'è per tutti i gusti nella raccolta "Asta di strumenti musicali esclusivi". Ecco i più appetitosi.

Non è l’inarrivabile Greeny, ma una Les Paul entrata a far parte della collezione privata del fondatore dei Fleetwood Mac deve avere una marcia in più.
Quella che va ora all’asta è una bellissima Gibson Les Paul Standard del 2003 in finitura Ebony, appartenuta a Peter Green e da lui autografata. La chitarra, suonata in maniera intensiva nei primi anni di vita, è passata al nipote di Peter, che in quel periodo aveva suonato gli ottoni in diversi lavori musicali di Green.

Le chitarre dei big ora in vendita su Catawiki

Ben tre sono le chitarre da cui Richie Sambora, chitarrista dei Bon Jovi e idolo del rock, decide di separarsi.
I fan riconosceranno le curve esotiche della signature portata sul palco più e più volte da Richie. Sarà invece meno familiare l’appariscente battipenna a specchio con placca abbinata sul battipenna. È perché quella in vendita è un prototipo costruito da Chris “Lumpy” Hofschneider e usato come modello per la creazione della celebre ESP SA-2. Un pezzo di storia che - gli esperti prevedono - rischia di andar via a un prezzo importante ma per nulla esorbitante.
La SA-2 è in buona compagnia, perché poco più in alto in quotazione compare anche la chitarra Floyd Rose Lumpy, prototipo anch’essa e suonata in molteplici occasioni insieme ai Bon Jovi.
Ce n’è per tutti, perché va all’asta anche una Paoletti appartenuta a Sambora. La chitarra, costruita su stile Les Paul, sfoggia a nudo i legni con l’estetica tipica del liutaio italiano e riporta la firma dell’artista sul retro della paletta.

Le chitarre dei big ora in vendita su Catawiki

Chiude il cerchio Nile Rodgers che, direttamente dal proprio arsenale, mette in vendita su Catawiki un’affascinante Gretsch G6120 del 1960.
Il chitarrista, produttore, maestro di riff indimenticabili che hanno segnato le produzioni disco e funk di innumerevoli star, ha tenuto lo strumento per decenni e lo ha suonato regolarmente. D’altra parte, se la Strat Hitmaker è la sua compagna più celebre, la passione di Nile per le belle chitarre e i grandi suoni non è mai stato un segreto.

Le chitarre dei big ora in vendita su Catawiki

Protagoniste delle aste sono tutte chitarre di alto livello appartenute a veri miti dello strumento, e le stime degli specialisti pubblicate sulle rispettive pagine prospettano cifre degne di nota. Tuttavia, provare a portarsi a casa il prototipo che ha poi dato vita alla ESP di Sambora, o una splendida G6120 originale degli anni ’60 intrisa di mojo funk è un’esperienza che vale la pena approfondire.
catawiki chitarre elettriche chitarre semiacustiche nile rodgers peter green richie sambora
Link utili
Asta di chitarre esclusive
Asta di strumenti musicali esclusivi
La Les Paul nera di Peter Green
Il prototipo della ESP di Richie Sambora
La Paoletti di Richie Sambora
La Floyd Rose di Richie Sambora
La Gretsch G6120 di Nile Rodgers
Nascondi commenti     6
Loggati per commentare

di Mm utente non più registrato
commento del 24/02/2023 ore 19:59:08
Secondo articolo su catawiki...
Rispondi
di KramLPUII [user #31930]
commento del 24/02/2023 ore 20:07:23
e che problema c'è? solo per capire eh...
Rispondi
di Mm utente non più registrato
commento del 26/02/2023 ore 20:58:07
Nessuno..
Rispondi
Loggati per commentare

di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 24/02/2023 ore 20:30:19
Ciao, come spiegato nel primo articolo ( vai al link ) esiste una partnership tra Accordo e Catawiki, che per l'appunto permetterà di portare all'attenzione dei lettori alcuni strumenti particolarmente succosi su cui poter mettere le mani. La segnalazione di aste interessanti non è una novità su queste pagine, tra l'altro.
In questo secondo articolo si raccontano chitarre appartenute a idoli come Richie Sambora, Nile Rodgers e Peter Green, che potrebbero trovare una nuova casa in Italia. E non vediamo l'ora di poterne raccontare altre ancora.
Rispondi
di Tumblin Dice [user #49200]
commento del 24/02/2023 ore 21:01:55
Premetto che l'articolo è interessante e le chitarre presenti nell' asta pure vorrei però precisare che una cosa è "chitarra appartenuta e suonata da " e tutt'altra cosa è "chitarra autografata da". Questo perchè esistono diversi filmati reperibili online dove, ad esempio, Keith Richards firma chitarre all' aereoporto che gli vengono allungate con il pennarello dal fan di turno. Lo stesso Richards in uno di questi video sorride e dice che lo fa perchè, quasi testuali parole, così questi ragazzi guadagnano un po' di soldi. Dunque la chitarra X autografata da Y lascia il tempo che trova anche perchè ... onestamente non ho mai visto una rockstar suonare una chitarra con un suo autografo sopra

vai al link
Rispondi
di pelgas [user #50313]
commento del 25/02/2023 ore 02:16:2
Io ho la Telecaster del famoso Bobby nazionale.
Rispondi
Altro da leggere
Theodore Standard: la Gibson perduta di Ted McCarty diventa realtà
American Series: la Soloist USA con due EMG in duplice versione
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964