VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Palissandro e abete per le Taylor 400 più tradizionali che mai
Palissandro e abete per le Taylor 400 più tradizionali che mai
di [user #62015] - pubblicato il

L’innovazione progettuale del V-Class incontra i sapori classici del palissandro e dell’abete con le rinnovate Grand Auditorium, Grand Concert e Grand Pacific della serie 400.
La ricerca tecnica di Taylor passa per accorgimenti innovativi come l’elettronica Expression System e la piccola rivoluzione del bracing V-Class, ma il legame con la tradizione resta saldo grazie a legni, stili e sonorità classici. Così la serie 400 saluta il 2023, rinnovata nell’estetica e nei contenuti per rappresentare un incontro ideale tra feel vintage e tecnologie moderne.



La gamma 400 aveva già ricevuto il V-Class Bracing nel 2018, con l’introduzione della Grand Auditorium 414ce in ovangkol e abete sitka.
Adesso la collezione vira verso sonorità di gran lunga più familiari per gli amanti della grande tradizione folk americana con l’impiego di legni fortemente saldi nella storia delle flat-top d’oltre Oceano.

La Grand Auditorium 414ce, la Grand Concert 412ce e la Grand Pacific 417e ricevono fasce e fondo in palissandro indiano a completare il già rodato top in abete sitka con V-Class bracing.
È nuova anche la finitura: un sunburst dai toni caldi che si fa denso lungo i bordi, dove dei binding bianchi in acrilico italiano spiccano come a incorniciare l’estetica dell’insieme.
Tutti e tre i modelli sono elettrificati. Viene riconfermato l’Expression System 2, a oggi uno standard per i modelli Taylor pronti per il palco e lo studio di registrazione, con controlli di volume ed equalizzazione a due bande fissati sulla fascia superiore, in tre piccoli fori per minimizzare l’influenza sulla struttura generale.

Palissandro e abete per le Taylor 400 più tradizionali che mai

La ricetta confezionata per il catalogo 2023 vuole mettere i punti di forza del V-Class al servizio degli stili classici, regalando strumenti dagli acuti definiti e dai bassi caldi e profondi, impreziosendo il risultato con intonazione, sustain e volume in abbondanza garantiti dall’originale bracing Taylor.
Sul sito ufficiale, la serie 400 al completo è mostrata e raccontata a questo link.
412ce 414ce 417e chitarre acustiche taylor
Link utili
Il V-Class sulle serie 300 e 400
La serie 400 sul sito Taylor
Nascondi commenti     2
Loggati per commentare

di Simo6891 [user #61984]
commento del 16/03/2023 ore 15:01:39
Taylor fa ottime chitarre ma mi rifiuto di spendere migliaia di euro per una chitarra sbucazzata per metterci dentro un'amplificazione nemmeno troppo di qualità. Chitarre senza amplificazione sono rarissime da trovare e molto spesso solo su ordinazione.
Rispondi
di schecter [user #12337]
commento del 17/03/2023 ore 18:50:4
Se ti riferisci al marchio "Taylor" e' vero sono quasi tutte amplificate, amplificate bene direi.
Sono ottimi strumenti nati per il live . Come gia' detto in altri post, credo che al momento sia il marchio che per scelta di materiali, costruzione e finiture sia il piu' innovativo. Siamo al TOP. Poi e' chiaro esistono tante alternative, allo stesso modo costose,( anche moolto di piu' vedi Martin e Gibson) del resto, la qualita' si paga (cara).
Rispondi
Altro da leggere
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
TravelMate: acustica smart in carbonio da Harley Benton
L'acustica come non l'hai sentita: Cort Masterpiece e SpiderCapo all'opera
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964