Una Les Paul ’59 ancora più rara delle burst è ora di Kirk Hammett
di redazione [user #116] - pubblicato il 27 marzo 2023 ore 11:00
Il chitarrista dei Metallica lo ha fatto di nuovo: su Instagram spunta una foto con una Gibson Les Paul unica nel suo genere, di diritto tra le Les Paul Standard del 1959 più rare di sempre.
Una Gibson Les Paul Standard del 1959 è già di per sé uno degli strumenti elettrici più rari, ricercati e preziosi in circolazione. Kirk Hammett è un fanatico di vintage e di belle chitarre, e ha fatto jackpot quando ha messo le mani su una ’59 che - se possibile - riesce a essere ancora più unica.
Una foto apparsa di recente sul suo profilo Instagram svela l’ultimo acquisto del chitarrista: una Gibson Les Paul del 1959 completamente originale, uscita già di fabbrica con finitura nera e Bigsby.
La storia dello strumento ha inizio con un ordine custom del jazzista Joseph Arena che, all’epoca, era in cerca di una Les Paul nera ma non poteva permettersi una Custom. Optò così per una “semplice” Standard, rivolgendosi al negozio Sam Ash per richiedere alla fabbrica la personalizzazione di una finitura diversa e un sistema vibrato Bigsby. Difficile immaginare che poco più di mezzo secolo più tardi quello strumento sarebbe diventato una delle chitarre elettriche più rare al mondo.
La chitarra è rimasta per tutto il tempo nella famiglia di Joseph, fino a entrare nel catalogo di Carter Vintage, che alcune settimane fa ne ha raccontato la storia in un post su Facebook. Giusto il tempo perché Kirk Hammett la adocchiasse.
Il chitarrista dei Metallica svela l’acquisto in un post su Instagram, in cui non perde l’occasione per “flexare” un po’: “Greeny è un po’ gelosa”, ammicca.
Per la cronaca, Greeny è la Les Paul burst del 1959 tra le più famose in circolazione, inconfondibile per le due manopole sostituite. Appartenuta in origine a Peter Green, è poi passata tra le mani di Gary Moore e da un pezzo, anche quella, è di proprietà di Kirk.
Nel video, la Greeny all’opera insieme ai Metallica.