VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Prashant Aswani disegna una Charvel per il chitarrista comune
Prashant Aswani disegna una Charvel per il chitarrista comune
di [user #116] - pubblicato il

La prima signature di Aswani con Charvel è rivolta a chi cerca uno strumento altamente professionale a un prezzo concorrenziale, con attenzione alla suonabilità e all’affidabilità in ogni contesto.
Quando un chitarrista disegna un suo strumento signature, il rischio di risultare autoreferenziale è concreto. Non è stato il caso della prima collaborazione tra Charvel e Prashant Aswani, il cui frutto è una super-Strat espressamente pensata per i professionisti moderni, con un prezzo in grado di stuzzicare anche gli studenti.

Negli anni, Prashant Aswani si è affermato per la sua padronanza tecnica e il gusto nei terreni del rock e della fusion. Vanta inoltre un’attività intensa come sessionman che gli ha permesso di avere bene in mente ciò di cui può aver bisogno chi lavora in musica. La sua Pro-Mod So-Cal Style 1 PA28 nasce esattamente con queste premesse.



La PA28 affonda le proprie radici nella tradizione elettrica californiana, ammicca alle evoluzioni tecniche che a fine anni ’80 hanno portato alla diffusione del genere super-Strat e si affida a tecniche costruttive e accorgimenti del tutto moderni per fornire un’affidabilità di primo livello.
Così l’approccio e la sonorità tipici del genere sono garantiti attraverso l’adozione di un body in ontano, mentre alla suonabilità ci pensa una fine sagomatura sul retro che accoglie il manico in un tacco smussato, con le quattro boccole direttamente fissate nel legno e tutto lo spazio per accedere facilmente ai fret più alti.
Il manico è in acero con rinforzi in grafite e abbinato a una tastiera in palissandro indiano. Dot luminescenti lungo il bordo consentono di orientarsi anche in condizioni di scarsa visibilità e l’accesso accesso al truss rod alla base della tastiera permette regolazioni rapide anche in tour.
Il raggio da 12 pollici segue i 22 fret di tipo jumbo, e i bordi smussati promettono un comfort paragonabile a quello di uno strumento già suonato negli anni.
Sul retro, il profilo di tipo Speed Neck va schiacciandosi man mano che si procede lungo il manico per maggiore comodità durante l’esecuzione di accordi quanto nelle parti soliste.

Prashant Aswani disegna una Charvel per il chitarrista comune

Un’attenzione all’hardware è stata necessaria per garantire stabilità e affidabilità. Il ponte Wilkinson WVS130 monta sellette bloccanti ed è fissato su uno scasso leggermente recessed, offrendo così un approccio simile a quello di un ponte in stile Floyd Rose senza rinunciare all’estetica classica e più discreta di un Tremolo a due viti tradizionale.
Sono bloccanti anche le meccaniche Charvel in linea sulla paletta in stile Stratocaster per garantire una stabilità eccellente e un cambio più veloce. Si tratta di un set staggered, cioè con alberelli ad altezza compensata per ridurre l’angolo di incidenza contro l’abbassacorde.

Per il modello, Prashant ha voluto due pickup appositamente progettati. Gli humbucker PA28 sono controllati da un volume e un tono, e miscelati da un selettore a cinque posizioni. Al primo scatto si ha il ponte, poi le due bobine esterne di entrambi i pickup, poi i due humbucker insieme, poi le due bobine interne e, infine, l’humbucker al manico.

A confezionare la signature è l’estetica pulita di una finitura Inca Silver alla nitro e un battipenna bianco sporco a strato singolo, scuro quel tanto che basta per far risaltare il bianco dei due humbucker.
La firma dell’artista compare, con discrezione, sul retro della paletta.

Prashant Aswani disegna una Charvel per il chitarrista comune

La Charvel PA28 fa parte della serie Pro-Mod ed è di costruzione messicana, esattamente come quella che Prashant ha nella sua collezione, usa in studio e porta sul palco, quasi a conferma definitiva di aver messo la propria firma su un progetto decisamente degno di nota.
Sul sito Charvel, la chitarra è illustrata a questo link con foto, scheda tecnica e prezzo per il mercato statunitense.
charvel chitarre elettriche pa28 prashant aswani pro mod style 1 ultime dal mercato
Link utili
La PA28 di Prashant Aswani sul sito Charvel
Mostra commenti     1
Altro da leggere
La fenomenale chitarra a cinque corde di Jacob Collier
That Sound: Vintage Vault 2023
La EDS-1275 di Jimmy Page è realtà (e inarrivabile)
Lancia la chitarra al tecnico... ma era un ignaro fotografo
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?
Massa, sustain, tono e altri animali fantastici
Ho rifatto la Harley (Benton ST-57DG)
Il suono senza fama: per chi?
Rig senza ampli per gli amanti dell'analogico
Gibson, Fender e l'angolo della paletta "sbagliato"




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964