L'incarnazione 1957/1960 di questo modello presentava tre pickup humbucking e offriva una combinazione tonale mai sperimentata prima, spesso sottovalutata, ma molto interessante.
La prima cosa che vale la pena menzionare è che il modello Les Paul Custom realizzato tra il 1957 e il 1960 aveva alcune caratteristiche uniche, come il corpo in mogano pieno (e non il top in acero), la tastiera in ebano e tre humbucker, di cui quello centrale con magnete a polarità invertita e collegato agli stessi controlli di volume e tono utilizzati per il pickup al ponte.
Jimmy e la sua Les Paul Custom possono essere ascoltati in un’infinità di brani di quell’epoca, tra cui la drammatica “Goldfinger” di Shirley Bassey e l’intensa versione garage rock dei Them del classico del blues “Baby, Please Don’t Go”. Jimmy lavorava moltissimo in studio, si stima che il suo lavoro alla chitarra, in particolare con la sua Les Paul Custom, possa essere ascoltato nel 60% dei brani registrati in tutto il Regno Unito nei primi anni Sessanta!
Oggi un raro eseplare di questa incredibile chitarra, una Gibson Les Paul Custom “black beauty” del 1959. A corredo una ricca gallery di immagini. La chitarra sarà esposta e suonata l 14 maggio prossimo a Milano in occasione della .
|