VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversary
50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversary
di [user #17844] - pubblicato il

Mezzo secolo di strumenti in continua evoluzione tra tecnologie e materiali, che nel 2024 si chiamano V-Class Bracing, Expression System II e abete sitka torrefatto per la 314ce LTD. L’abbiamo testata in video.
Finiture oro, la profondità dei legni trattati ad alte temperature e l’esclusività di un caldo burst: la 314ce LTD è parte delle celebrazioni di Taylor per il 50esimo anniversario del marchio.
Modelli in edizioni limitate attraversano trasversalmente tutto il catalogo e la 300 ne porta la bandiera come una delle serie di punta per vendite in casa Taylor, ingresso nel mondo delle casse interamente in massello con l’elemento connotante della gamma media calda e dettagliata del sapele e del mogano.

Il 50esimo anniversario ne rimpasta i tratti salienti in più varianti celebrative che vanno dall’Urban Ash della Builder’s Edition ai trattamenti ad alte temperature dei legni “torrefatti”. È il caso del modello in prova che, nella sua finitura tra il dorato e il miele sfumato sui bordi, seleziona la versione con fasce e fondo in sapele abbinato a un top in abete, un classico bilanciato e versatile senza tempo, e la impreziosisce con una tavola armonica trattata ad alte temperature.
Ve la raccontiamo in video.



314 indica lo shape Grand Auditorium, la “tuttofare” della liuteria californiana con forme tonde seppure non ingombranti e una risposta regolare su tutta la gamma di frequenze. “ce” nella sigla indica il cutaway morbido in stile veneziano e, come da tradizione Taylor, un sistema di preamplificazione Expression System II punta a restituire il sound naturale della chitarra con la praticità di un singolo jack, senza temere particolari fenomeni di feedback e le complicazioni di una microfonazione convenzionale.

50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversary

Il manico in mogano regala la ben nota scorrevolezza grazie a una sezione tondeggiante ma ridotta, in grado di non stancare la mano anche se si suona a lungo. La tastiera in ebano di colore scuro e denso, eccezionalmente uniforme nella texture, garantisce intonazione e una relativa morbidezza sotto le dita grazie a un setup di fabbrica da manuale, con corde basse quanto basta per spingersi verso qualche vibrato un po’ più ampio e qualche bending qua e là, ma alte il giusto per non frustare neanche quando si calca la mano, garantendo così note sempre nitide e cariche di sustain.
L’occhio è ben ripagato dalla guida di intarsi elaborati ma non per questo vistosi, di tipo Gemstone. Elegante e discreta, la 314 sfrutta dell’hardware dorato a richiamare i toni caldi scelti per i legni e con un battipenna “tigrato” a completare un’estetica che sa di “confortevole”.

Confortevole, esattamente come ci si aspetterebbe, è anche la sensazione quando si imbraccia la 314ce LTD, come “accogliente” è il suono che ne scaturisce.

Il sapele, non a caso indicato talvolta come “mogano africano” per la sua somiglianza estetica e timbrica al legno “campione di medie frequenze”, restituisce un tono caldo e denso, dalla grande reattività al tocco che rende un piacere giocare con le dinamiche senza temere mai di sparire nel mix.
L’abete, dalla sua, bilancia il tutto con note dall’attacco deciso e chiaro, che permette alla chitarra di diventare protagonista anche nelle parti soliste e nei registri più acuti, dove il V Class Bracing cala l’asso e mostra una risposta sempre equilibrata, con ogni nota al suo posto.

50 anni portati benissimo: in prova la Taylor 314ce LTD 50th Anniversary

La 314ce LTD 50th Anniversary è un gran modo per celebrare un compleanno. Si tratta di un colore nuovo, l’ennesimo, che Taylor riesce a inserire nella sua palette senza risultare mai scontata eppure conservando quella sua “firma” sonora che da anni la fa sedere tra i grandi della chitarra acustica americana. E, diremmo, a ragion veduta.
314ce ltd 50th anniversary chitarre acustiche taylor
Link utili
La 314ce LTD 50th Anniversary sul sito Taylor
Nascondi commenti     1
Loggati per commentare

di claude77 [user #35724]
commento del 17/05/2024 ore 22:41:28
Bellissima. Che azienda! Che chitarre che producono.
Rispondi
Altro da leggere
FS9M e FS9R: ammiraglia Yamaha in forma di Concert
Advanced Auditorium: ricerca acustica Ibanez tra sound e suonabilità
The White Buffalo: Once Upon a Time In The West
CLD-10SCE-12BK LH: Harley Benton mancina a 12 corde
La Gretsch Jim Dandy triplica e si amplifica
Elettronica USA e palette a libro per le Epiphone 2024 ispirate a Gibson Custom
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così
La mia LadyBird
Gibson Les Paul R0 BOTB
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964