VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Soundsation WF-U199: in prova l’in-ear wireless accessibile
Soundsation WF-U199: in prova l’in-ear wireless accessibile
di [user #116] - pubblicato il

99 canali di trasmissione stereo senza fili promettono resa professionale per un prezzo alla portata di chiunque e con gran facilità d'uso: testiamo il WF-U199 di Soundsation, sistema di in-ear monitor "per l'uomo comune".
Sistemi di trasmissione di livello professionale, facili da usare e a prezzi più che umani: la sfida di Soundsation non è delle più facili, ma le esperienze positive accumulate con i trasmettitori senza fili per strumenti musicali gettano basi interessanti per il WF-U199, sistema di in-ear monitor potente, versatile, completo.

Soundsation WF-U199: in prova l’in-ear wireless accessibile

Il WF-U199 INEAR è un sistema per il monitoraggio in cuffia senza fili. Il kit è composto da un trasmettitore e da un ricevitore pensati per i professionisti che richiedono un ascolto nitido, dalla latenza pressoché nulla e con un segnale forte, resistente alle interferenze. Il tutto con un’immediatezza d’uso tale da farne la scelta ottimale anche per i musicisti meno esperti nel campo, che preferiscono approcci a dir poco plug and play.

Sul tecnico
Basato su tecnologia Phase Lock Loop, il WF-U199 INEAR trasmette segnali stereo su una banda compresa tra 606 e 613,5 MHz, con 99 canali ripartiti in dieci gruppi strutturati in modo da evitare accavallamenti di frequenze e interferenze tra più dispositivi wireless.
All’interno, componentistica selezionata garantisce un rapporto segnale/rumore maggiore di 105dB e una risposta in frequenza lineare tra 40Hz e 16KHz regala un ascolto fedele per i più comuni utilizzi di ascolto sul palco.



Il ricevitore
Nella più classica delle configurazioni, il kit dispone di un ricevitore tascabile, da fissare alla tracolla della chitarra o alla cintura, per collegare le cuffie in dotazione o il proprio paio preferito.
Compatto, immediato nell’uso, ha un peso di soli 143 grammi e semplifica la vita dell’utente con un singolo display LCD retroilluminato da cui controllare impostazioni e connessione. Sul bordo, accanto all’antenna, sono posizionate l’uscita jack da 3,5mm e la manopola per il volume d’ascolto.

Soundsation WF-U199: in prova l’in-ear wireless accessibile

Il trasmettitore
Dalle dimensioni standard di un mezzo rack, il trasmettitore Soundsation arriva completo di kit per il montaggio su uno chassis per chi ha in mente setup personali più complessi o intende cablare con ordine ed efficacia tutta la band.
Sul davanti, un grosso display illuminato permette di gestire le frequenze, i canali e la stereofonia - o meno - del segnale trasmesso. Oltre ai bottoni essenziali per le operazioni di pairing e programmazione, l’interfaccia si limita a una manopola per regolazione del livello generale e un’uscita jack per il monitoraggio diretto in cuffia con potenziometro dedicato per il volume.

Sul retro, due ingressi combo XLR/Jack sono predisposti per segnali stereo, con la sicurezza dei segnali bilanciati per affrontare anche i palchi più impegnativi senza rischiare il deterioramento del segnale.
In più, accanto all’antenna esterna, un selettore permette di impostare un’attenuazione tra 0 e 12dB secondo necessità.

Soundsation WF-U199: in prova l’in-ear wireless accessibile

In pratica
A una prova sul campo, gli 80 metri di raggio d’azione promessi sulla scheda tecnica sembrano esserci tutti. Difficile testarne gli effettivi limiti, ma il WF-U199 INEAR affronta il palco senza perdere colpi, anche quando le trasmissioni a coesistere nella stessa venue sono molteplici. Gradita è la generosa autonomia di cui si dimostra capace: con con due pile stilo tipo AA, il ricevitore assicura circa sette ore di musica, e all’atto pratico risulta davvero difficile metterlo in difficoltà in utilizzo tipico, pur considerando una lunga giornata di prove, sound check e concerto finale.

Valori aggiunti
È apprezzata la scelta di includere degli auricolari con pad di diverse dimensioni per trovare la configurazione più comoda.
Il sogno di qualsiasi musicista si approcci alla categoria dei trasmettitori è senza dubbio poter contare su un paio di auricolari su misura, magari con un calco del proprio padiglione. Va detto che, per la fascia di prezzo in cui il sistema Soundsation si posiziona, è bello vedere che si decida di ammiccare anche a chi punta a una soluzione simile per il prossimo futuro ma, come primo passo, vuole trovarsi pronto a qualsiasi evenienza senza rompere necessariamente il salvadanaio.

Alessandro di ShapeYourTone ci ha messo sopra le mani e ha testato sul campo il sistema di in-ear monitor firmato Soundsation. Lo racconta nel video.



Solido, performante e accessibile, il WF-U199 INEAR ci ha colpiti positivamente e merita senza dubbio una prova per chi, magari dopo il salto verso una strumentazione digitale o un palco silenzioso, vuole portare il proprio ascolto dal vivo a un livello successivo, con un occhio al portafogli e uno ben saldo sulla resa pratica e sonora.
Sul sito Soundsation, il sistema stereo di in-ear monitor WF-U199 INEAR è a questa pagina con foto, schede tecniche e prezzi al pubblico con link d’acquisto.
In Italia, è possibile trovarlo con la distribuzione di Frenexport.
in ear monitor soundsation wf-u199
Link utili
WF-U199 INEAR sul sito Soundsation
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Edge è l’acustica Soundsation con armrest ergonomico
SHG, Frenexport: vinci una Soundsation Jazz Root e un Nux Trident con la caccia al tesoro
Come bilancio i suoni nel cambio chitarra
Jazz Root: in prova le semihollow Soundsation con P90 e humbucker
Hyper 8 Street: suonare in strada non è più un problema
Soundsation Go-Sound 12Air: potenza da strada senza fili in prova
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?
Una chitarra supersonica? Jet Guitars JS400
The Aston Martin Project: verniciatura fai-da-te
Perché ti serve un pedale preamp e come puoi utilizzarlo
Vedere la chitarra oggi: io la penso così




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964