Il meglio di Strat e Tele nei pickup signature di Jason Isbell
di redazione [user #116] - pubblicato il 08 agosto 2024 ore 20:30
Tim Shaw studia il twang di una Telecaster vintage e ammicca al mondo Stratocaster per il set di pickup signature di Jason Isbell, ora disponibile per l’acquisto diretto.
Studio ed evoluzione possono coesistere con la tradizione, quando nel laboratorio si incontrano il guru dell’elettronica Tim Shaw e la star dell’Americana Jason Isbell.
Il chitarrista e il tecnico in forze in Fender hanno collaborato per dare vita a un set di pickup nativi per Telecaster, ma con in mente una voce originale, capace di coniugare gli aspetti più distintivi delle due metà sonore di riferimento per Fender: la Telecaster e la Stratocaster.
Il frutto dei loro sforzi è il set di pickup signature di Jason Isbell, due single coil basati su magneti Alnico 5, cerati per ridurre i fenomeni di microfonicità e rifiniti con un invecchiamento leggero di tipo Road Worn.
I modelli nascono per coniugare il mordente e l’incisività tipici di una Telecaster con la brillantezza e la profondità della Stratocaster, attraverso una precisa progettazione a monte.
Il pickup al ponte si ispira a quello di una Telecaster del 1965 di proprietà di Jason, ed è il responsabile di un twang da manuale.
Un avvolgimento in enamel e una resistenza in corrente continua di 6,7k procurano un suono dall’attacco deciso e aggressivo, cristallino nei puliti ma che riesce a incresparsi quando si calca la mano.
Quello al manico si differenzia per una bobina leggermente più alta e più avvolgimenti rispetto a un normale pickup da Telecaster, avvicinandosi così di più al progetto di un pickup da Stratocaster dal quale acquista calore e articolazione in particolare sulla gamma più acuta.
Per lui, l’avvolgimento è di filo rivestito in formvar, che il progettista associa a una maggiore brillantezza, e il pickup misura una resistenza in corrente continua di 6,3k.
La filosofia sonora del set riprende lo stesso concetto alla base della chitarra signature di Isbell, una Custom ’59 dal profondo gusto retrò e con una voce del tutto originale introdotta nella primavera del 2021, raccontata anche su Accordo in questo articolo.
I pickup sono ora disponibili per l’acquisto aftermarket e, sul sito Fender, sono a questo link con scheda tecnica, foto ravvicinate e prezzo.