VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quando il suono è più bello… senza ampli!
Quando il suono è più bello… senza ampli!
di [user #17844] - pubblicato il

La sperimentazione sonora più recente tira via gli amplificatori dalle catene del suono, prima sostituendoli con simulatori e poi escludendoli del tutto per timbriche a dir poco originali. A ben vedere, però, c’è chi lo faceva già mezzo secolo fa.
È bello parlare di legni e di pickup, ma c’è una verità a cui non si può sfuggire: l’amplificatore e il cabinet che vi si collega rappresentano una fetta enorme nell’equilibrio sonoro generale, quando si parla di una chitarra elettrica.
Di solito sono l’anello intorno al quale si costruisce tutto il proprio setup. Anche quando ci si interfaccia con una catena virtuale, fatta di simulazioni e software, rappresenta sempre il punto di partenza su cui si cercano poi di aggiungere tutte le sfumature del caso. È il nostro suono base, ed è chiaro: la chitarra elettrica nasce così, e ragionare in modo diverso sembra innaturale. Se ci si aggiunge qualche esperimento - che tutti prima o poi facciamo - di collegare la chitarra e magari un bel distorsore nella scheda audio o nel mixer senza altri filtri di mezzo, scoprendo “pernacchie” cacofoniche e inutilizzabili, è chiaro che l’idea di cercare un suono senza un amplificatore alla base finisce per essere accantonata in men che non si dica.

Poi, però, accade che la ricerca timbrica vada oltre, fuori dai classici schemi, e la produzione musicale richieda qualcosa di troppo distintivo per arrivare da un setup tradizionale. Qualcuno lo ha rincorso con studio e ricerca, altri ci si sono imbattuti quasi per caso: tirare via amplificatore e cabinet dalla catena del suono, a volte, può riservare risultati eccezionali e non è affatto una novità in certi ambienti.

Quando il suono è più bello… senza ampli!

Ancora una volta, il digitale ci mette lo zampino.
La nuova ondata di macchine virtuali, dopo l’assalto dei sistemi di modeling più avanzati e della profilazione, è sfociata in breve nella tendenza di comporre pedaliere con effetti programmabili misti a simulatori di amplificatori e cabinet, rinunciando talvolta così all’amplificazione tradizionale. Al posto di combo e testate ci si trova con uno stompbox che mira a imitarne la risposta, o al blocco sullo schermo di un multieffetto. La tentazione di tirare via quel dettaglio - il cui peso sembra ormai ridotto a quello di qualsiasi altro effetto - è forte.
Così, gioca coi pedali, tirane via uno e spostane un altro, nei casi più estremi si è scoperto quanto interessanti possano essere determinati suoni ficcati dritti in un banco di missaggio o in una scheda audio, senza passare per niente per un ampli o per i suddetti simulatori.

La sperimentazione in questo senso è sempre più diffusa e, se da un lato ci si diverte a parlare di “suoni nuovi”, tra chi si fa portabandiera di una nuova visione sonora e chi si tiene stretto il metodo tradizionale, dall’altro lato può accadere che tali esperimento finiscano per non essere proprio così avveniristici.

Suonare senza amplificatore è una pratica vecchia quanto la chitarra elettrica stessa, e basta sbirciare dietro le quinte di alcuni album storici per sorprendersi di quanti toni iconici siano nati proprio così.

Quando il suono è più bello… senza ampli!

Nel jazz o nella musica acustica non ci si sorprende a scoprire che un bel suono, caldo, rotondo e definito, arrivi semplicemente collegando un jack a un buon mixer. Compressori, equalizzatori e la dolce saturazione appena avvertibile di un banco analogico d’annata fanno il resto.
Meno scontato è quando ci si muove nei territori del rock, dove la presenza di un amplificatore valvolare ben tirato per il collo sembra imprescindibile.

Perciò ci si stupisce scoprendo che le chitarre di “Another Brick In The Wall” arrivano da una Les Paul dritta nel mixer (sembra che l’assolo sia stato poi passato attraverso un amplificatore poi dato nuovamente in pasto al mixer, ma ci sono versioni discordi sul tema).



Pare che anche Jimmy Page, per il riff di “Black Dog”, non abbia usato altro che una DI Box, compressori da studio e un mixer.



Nei distorti si parla forse di mosche bianche, ma nei clean l’invito a scoprire le sfumature di un buon mixer, di una chitarra, e nient’altro, è ben saldo nella tradizione.
Non si contano le ritmiche funk che guadagnano di percussività e presenza proprio per la scelta di ficcarle dritte in un banco, a volte giusto con una DI di mezzo (qualcuno ha detto Nile Rodgers?).



Questo articolo non vuole essere una panoramica esaudiente sui più bei suoni di chitarra nati senz’ampli. Piuttosto, uno spunto di riflessione nato quasi d’istinto, a seguito di un momento di relax a tu per tu con una registrazione casalinga.
L’home studio è ormai in tutte le case, persino in tasca per chi decide di esplorare le potenzialità degli smartphone. Così non è raro che i chitarristi si dilettino nel tentativo di ricreare rig e condizioni da studio per trovare i suoni “giusti”. Per me, una voce fuori dal coro è stato un breve clip registrato per un video sciocco pubblicato qualche tempo fa sulla pagina Facebook di Accordo.it.



Era l’assolo di “American Woman” nella versione di Lenny Kravitz. Ascolti l’originale e subito pensi a un humbucker ficcato in un valvolare in stile vintage tirato a manetta. Qualche accorgimento di sicuro, ma a grandi linee ti sembra di sentire forte e chiaro quel suono piacevolmente compresso, spugnosetto, con un leggero sapore di fuzz nella saturazione generale.
Un piccolo combo Fender dà grandi soddisfazioni in questo senso, ma d’istinto la scelta cade su una plexi. Eppure, se provi a ricrearlo nei comuni software di modeling, qualcosa non torna mai. Il suono ne viene fuori troppo patinato, con la giusta presenza sui medi ma smussato sugli acuti, fin troppo “prodotto”. Bello, ma non “lui”.
Ci ho provato con AmpliTube, con le simulazioni native di Garageband e con TH-U, e tutte le sfumature del rock erano dietro l’angolo, da Slash agli AC/DC, ma non Kravitz.
Serviva un suono più “scassone”, grezzo nell’attacco e con una saturazione che non sembra venire solo dall’amplificatore, ma forse anche dal banco a valle di cassa e microfono. Qualcosa di più “grattato” rispetto al tipico overdrive, insomma.
Se si ascolta il brano, in effetti, si nota quanto diversa sia la pasta dell’assolo rispetto al suono dell’accompagnamento, che invece sembra “respirare” in modo più scontato da una 4x12 standard per la categoria.



L’idea quindi è quella di sporcare dopo, senza un cono da chitarra che ammorbidisca il suono.
In ambiente virtuale è difficile ottenere una saturazione di questo tipo che sia anche piacevole all’orecchio: i preamplificatori della scheda audio Focusrite Scarlett non sono certo dei Neve, e tirare su il livello della traccia nella DAW per mandarla in clipping… brr…

Finché mi viene di fare una prova, senza contarci troppo: disattivo il simulatore di cassa. Ecco che la distorsione graffia, romba, arriva in faccia come un treno. Pure troppo.
Così sdoppio la traccia, da una parte la mia plexi iniziale con il suo bel cabinet. Dall’altra la testata virtuale ficcata dritta nel mixer virtuale. Un po’ di bilanciamento e… ci siamo.

Ora, il suono non è chiaramente quello di Lenny, ma l’idea di base ci si avvicina. C’è di mezzo anche il gusto personale e ci ho messo un bel po’ di “naso” in più.
Però ne esco soddisfatto, e sorpreso per il modo in cui quel suono ha preso forma. Vuoi vedere che quella “pernacchia” di una chitarra distorta senza cabinet, in realtà, ci è sempre piaciuto e neanche lo sapevamo?
amplificatori per chitarra chitarre elettriche il suono tecniche di registrazione
Link utili
Il video sulla pagina Facebook di Accordo
Nascondi commenti     13
Loggati per commentare

di geoffmostoes [user #35723]
commento del 24/08/2024 ore 13:55:58
Beh, Revolution dei Beatles o Territorial Pissing dei Nirvana credo siano altri due esempi celebri di chitarre drive in diretta sul banco

negli anni 8o andavano tantissimo le chitarre pulite in diretta con l'aggiunta di un chorus...penso agli album di Michael Jackson o Madonna per citarne due

Ottimo spunto per rimettersi sempre in discussione comunque
Rispondi
di redfive [user #41826]
commento del 24/08/2024 ore 14:45:57
Ho registrato anche io diverse demo con solo DM4, seguito da DD4 il tutto "filtrato" da una super economica Behringer G100( simulazione 4x12) e tutto in scheda audio...
In alcuni casi già funzionava così senza dover risuonare il tutto nell' ampli...
Rispondi
di motown [user #7307]
commento del 24/08/2024 ore 16:43:47
Eddie Willis, Joe Messina e tutti i chitarristi Motown negli anni 60 andavano dritti nel banco. Troppi musicisti in sala per tenere gli ampli...
Rispondi
di geoffmostoes [user #35723]
commento del 24/08/2024 ore 17:00:00
Se non ricordo male mi pare che la scoperta/invenzione del fuzz uscì da uno strumento in diretta su un canale del banco mixer con problemi poi estremizzati da un tecnico per raggiungere il risultato desiderato
Rispondi
di Big Muffin [user #63938]
commento del 24/08/2024 ore 21:46:3
Bell'articolo, pero' finche' ne fa un piu' che ottimo artico Pietro Paolo Falco su una testata come Accordo tutto cambia, la scena si illumina giustamente d'immenso, ( Pietro, non capire male, il mio e' un complimento ), cosa diversa se lo fa parlandone uno qualunque sconosciuto. Io stesso ho sperimentato suoni pazzeschi macinando migliaia di ore in diretta al banco mixer con solo pedali di tutti i generi e la sola simulazione di una 4x12 in uscita dalla Di Box. Lo scotto pero' di questi esperimenti era di arrivare ad avere anche 20/ 25 pedali collegati che lavoravano all'occorrenza, chilometri di cavi sparsi e un enorme blocco di fogli per annotarsi poi le variabili di regolazione dei vari Knobs tra pedali ed EQ parametrico del banco mixer e cosa piu' importante, tanta ma tanta tantissima voglia di avventura tra i suoni da lavorarci anche la notte; peccato che raccontando sta cosa, non essendo appunto Pietro Paolo Falco, mi prendevano per scemo, insomma, non sono di Roma anche se ho parenti dappertutto, ma per dirla tutta, me pjavano per c--lo perche' e' ridicolo e assurdo avere 20/25 pedali in una pedaliera in alluminio di 70x50 in diretta al banco senza almeno uno straccio di ampli, e credetemi, esporre un idea in cui si crede dopo averne ricavato anche buoni risultati ed essere deriso sul web con chi ne parli o cerchi di spiegare, e' proprio una brutta ma bruttissima sensazione. che mi ha portato quasi all'alienazione dai vari social. Pietro Paolo Falco, ti ringrazio per aver tirato fuori l'articolo e aver acceso un faro su qualcosa che a prima vista o udito potrebbe essere impossibile. La ricerca e' una cosa importante, e' qualcosa che per forza deve sfondare i canonici muri della razionalita', altrimenti gireremmo sempre attorno a qualcosa di gia' fatto e sentino, ma noi non stiamo cercando qualcosa di gia' sentito, stiamo cercando altro in quel determinato momento, e per farlo, bisogna sgombrare la mente per poter fare un tuffo nella scoperta, e questo non vuol dire essere stupidi, essere ridicoli e incompetenti, ma bensi' consapevoli che per arrivare a qualcosa di nuovo e diverso, bisogna iniziare noi stessi ad essere e pensare in modo veramente diverso.
Rispondi
di filippo.vespa1 [user #50829]
commento del 24/08/2024 ore 22:05:1
Due giorni fa ho ascoltato Frank Gambale prima e Matteo Mancuso dopo a Cagliari.
Gambale aveva una cassa Marshall con testata "boh?!" e Mancuso nulla!!!
In diretta al mixer. Il suono di Gambale bello, i suoni di Mancuso strepitosi.
Rispondi
di tenesmo [user #3031]
commento del 24/08/2024 ore 23:39:06
Mancuso usa una pedaliera Fractal fm3 ...
Rispondi
di savakingyes [user #50496]
commento del 01/09/2024 ore 08:24:13
Mancuso usa una Helix... che gli programmano i tecnici Yamaha... il brand che lo sponsorizza.
Rispondi
di tenesmo [user #3031]
commento del 01/09/2024 ore 11:09:57
L'ho visto 10 giorni fa ad Alghero in concerto e ti assicuro che aveva una fractal, vista con i miei occhi .. se poi abbia o avesse un endorsement helix non lo so .. comunque i suoni erano da paura
Rispondi
di Max Scarpanti [user #56093]
commento del 25/08/2024 ore 11:35:0
Sulla Stratocaster american standard e sulla Telecaster '52 reissue uso un'action altissima con Sol, si e mi alla stessa altezza che sfiora i 3 millimetri fino ad arrivare a 4 sul Mi grave.

La Telecaster devo usarla spenta, così mi sono
abituato a suonare pure la Stratocaster
così. Con questa action sono croccanti, il suono si sente benissimo e devo dire che mi piace molto.

Commento completamente fuori tema ma ci sta.
Rispondi
di Floyd [user #143]
commento del 26/08/2024 ore 17:36:34
Articolo interessante come sempre. Oggi ci sono così tanti mezzi che l'amplificatore sta sparendo, e non parlo solo del digitale, ma ci sono alternative analogiche che nello spazio di un pedale offrono tre preamp, tre finali, tre altoparlanti e tre cabinet diversi, combinabili tra loro in svariate combinazioni. Io da diversi mesi ho mollato il valvolare per comodità, e adesso ho trovato un suono che mi piace quanto quello dei miei ampli migliori, con la possibilità di sperimentare svariate combinazioni, escludendo a piacimento sia la simulazione di cassa che quella dell'ampli per andare in diretta al mixer. Solo un anno fa non ci avrei scommesso un cent.
Il problema è che oggi ho poco tempo, e quel poco che posso dedicare alla musica non voglio sprecarlo solo a sperimentare suoni, meglio suonare.
Buona musica a tutti
Rispondi
di Pippos74 [user #62329]
commento del 26/08/2024 ore 20:36:53
Cosa ne pensate del Fractal AX8?
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 30/08/2024 ore 17:28:12
Bell'articolo.
La maggior parte dei dischi della Motown storici sono stati registrati con le chitarre (e anche i bassi) dirette nel mixer, e parliamo di brani iconici che conosciamo tutti.
Va detto, che i mixer dell'epoca avevano un sezione di gain puramente valvolare che ci metteva sicuramente del suo... proprio come sulla Black Dog degli Zep citata nell'articolo.
Rispondi
Altro da leggere
John Suhr: dalla California, una storia di eccellenza americana
Parliamo di analogico!
The Chris Robinson Brotherhood, Neal Casal e la grande bellezza
Patrick James Eggle: da Rory Gallagher al palco dei Jamiroquai
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio doganale
Jack White in campo con Fender, ed è fuori di testa
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster
Riprodurre il suono di George Harrison post-1968: ovvero come scaldo l...
Chitarre elettriche professionali: mito o realtà?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964