VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Parliamo di analogico!
Parliamo di analogico!
di [user #60182] - pubblicato il

Analogico contro digitale ha stancato: OliverJR mette a confronto due setup analogici per gustare le differenze tra una distorsione tutta proveniente dall'amplificatore e una ricavata dagli stompbox. Ognuna coi suoi pro e contro.
Oggi voglio portare alle vostre orecchie e menti una piccola battaglia. Ormai analogico vs digitale è diventato banale, quindi ho fatto un confronto tra analogico e analogico. Nello specifico ho voluto valutare il diverso tipo di distorsione che si genera utilizzando il canale high gain di un amplificatore completamente valvolare e quella che viene fuori dal clean di una buona testata e un distorsore.

Per l'esperimento ho trovato tutti i canali necessari nella mia amatissima e fedelissima Engl Screamer 50, testata semplice e secondo il mio modestissimo parere davvero bella.
La uso con molta soddisfazione da dieci anni ormai ed è la mia prima scelta in caso di concerti dal vivo. Quindi ho registrato due sample: nel primo ho usato la testata nuda e cruda, nella configurazione che preferisco, ovvero chitarra-cavo-accoratore-cavetto-ampli. Ho utilizzato il canale distorto con il suo boost di gain inserito per poter avere i tre suoni che normalmente utilizzo, ovvero clean, crunch e lead.

Parliamo di analogico!

Per ottenerli senza cambiare mai impostazioni sull'ampli mi è necessario solamente agire sul volume delle mie chitarre, in quanto la testata ha un comportamento molto dinamico e piacevolissimo al tocco.

Parliamo di analogico!

Il secondo setup è lo stesso ma tra accordatore e amplificatore ho inserito il Tone City Model M, un distorsore economico che emula sonorità in stile Marshall, e ho selezionato il canale clean della Engl. Il pedale resta sempre acceso in tutta la prova e come per il canale distorto ogni sfumatura di suono è data solo dalle diverse posizioni del volume della chitarra.
Per quanto riguarda la cassa ho usato una Dragoon 1x12 microfonata con un classico Shure SM 57.



I suoni sono sicuramente diversi ma a mio parere entrambi interessanti. Nell'esecuzione sento la distorsione della testata un po' meno secca e mi riesce più facile gestirla ma adoro il suono molto nitido e pulito del Model M.
E voi che ne dite? 
amplificatori per chitarra effetti singoli per chitarra gli articoli dei lettori
Mostra commenti     30
Altro da leggere
OPFXS: non il solito pedal builder
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fender Champion II: flessibilità facile per tutte le tasche
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Supro destruttura riverbero e connettività nel combo Montauk
Il Line 6 DL4 si tinge d’argento per la limited edition dei 25 anni
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964