Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Parere su canzone

di archibasso [user #19589] - pubblicato il 21 novembre 2024 ore 13:52
Cari amici accordiani, salve.
Proprio ieri, durante un’attesa sanitaria, sono andato a rileggere il post dell’accordiano c.simone (https://www.accordo.it/article/viewPub/107444) nel quale chiedeva consiglio su un brano da lui creato ed ho visto che ha ricevuto tanti pareri competenti e molti consigli interessanti.
Anch’io, come penso tutti i partecipanti di questo sito, ho provato tante volte a scrivere una canzone e visti i risultati ottenuti da c.simone ho preso il coraggio a quattro mani e con questo post ve la propongo e vi chiedo cosa ne pensate.
Ovviamente, ogni scarrafone è bello a mamma sua quindi considero il mio brano un buon punto di partenza, uno schizzo da far sviluppare da qualcuno che ne capisce per l’ottenimento di un buon prodotto finale (visto anche il livello di molta roba che passano per radio penso sia possibile).
Non è un brano rock di quelli che apprezzo, di quelli con i quali voi mi deliziate le orecchie con i vostri post, ma è un brano pop “antico” che data la mia veneranda età (over 60) ho immaginato per una cantante femminile storica come Mina, Iva Zanicchi, Marcella, ecc. 
Con una notevole presunzione l’ho proposto a Mina (solo perché è l’unica che prevede un canale per la proposizione di brani inediti) ma come potete immaginare mi ha scartato senza remissione di peccato.
Eppure a me piace e mi sembra sufficientemente originale (per esempio Shazam non lo conosce e non riesce ad assimilarlo a niente presente nella sua memoria).
Quindi chiedo anch’io consiglio a tutti voi se devo farmi i fatti miei o fare qualche prova in più per provare a migliorarlo.
(continua nei commenti)
A livello tecnico è un brano semplice, due accordi per la strofa e due per il ritornello, basato su un arpeggio molto semplice che però, secondo me, sull’acustica suona bene. 
Per realizzare una cosa sufficientemente completa e armonicamente comprensibile ho usato il software di tablature Tuxguitar. Il risultato finale è decisamente lontanissimo da quello che proponete normalmente sul sito ma è stato il massimo che sono riuscito a fare.
Sempre a livello tecnico, se con la chitarra non sono un granché per tutto il resto (basso, arrangiamento, mix, ecc.) sono davvero molto peggio quindi, vi prego di essere comprensivi.
Come ampiamente presente sia nel post di c.simone che nelle risposte, il problema serio sono i testi.
Io ho provato a farne due, uno prendendo come riferimento la storia di “Minuetto” (ma Califano è inarrivabile) l’altro sul tema della “assenza” - temporanea o definitiva - di un amore, o di un parente, o di un amico o di un ideale. Entrambi i testi sono deboli e mi vergogno un bel po’ a presentarli.
Una cortesia: ascoltate fino alla fine e se pensate di mandarmi a caXXre fatelo con delicatezza.
Grazie a tutti.
Archibasso

https://soundcloud.com/archibasso-850986286/di-notte-file-audio
 

Dello stesso autore
Settaggio DIY Telecaster non riuscito
Guardate un po'
Pick Up BackPacker
Ah, la professionalità! (Approssimazione o dolo)
Adam Ben Ezra: una sorpresa di basso.
Auguri
La fine di un inseguimento (forse)
Oggi ho sentito il telegiornale...
Loggati per commentare

di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 21/11/2024 ore 15:57:32
Non darò giudizi alla tua creazione, poi come dici tu ogni scarrafone è bello a mamma soja, però visto che citi Mina, giusto ieri in televisione c'era il suo figliuolo Massimiliano Pani, dove diceva che sua madre è una donna che ha sempre guardato al futuro, sia nella vita sia nella musica, in effetti faceva l'esempio di tutte le sue nuove collaborazioni con i giovani artisti italiani, quei giovani artisti che spesso vengono giudicati in malo modo da noi chitarristi, o perché odiamo la trap, o per i soliti pregiudizi che abbiamo noi nei confronti della nuova musica e delle nuove generazioni, beh Mina per fortuna non è così, è una donna aperta al futuro e alle nuove esperienze musicali, e sempre il suo figliuolo diceva che Mina non guarda mai i suoi filmati o apparizioni del passato perché l'annoiano, diceva che per caso in tv passò un suo vecchio filmato e lei subito esclamò, uh signur, io facevo quelle cose li?
Rispondi
di archibasso [user #19589]
commento del 22/11/2024 ore 08:46:48
Grazie dell'intervento. Come ho detto, è stata una botta di presunzione proporla a Mina, immaginavo la sua voce. Poi non ho tante preclusioni verso la nuova musica ma il mio background, per questioni puramente anagrafiche, purtroppo è quello.
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964