VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
di [user #116] - pubblicato il

Un’intera serie di effetti a pedale con le basse frequenze al centro nasce dall’esperienza valvolare firmata Fender. Saturazioni e ambienti si arricchiscono di trimmer interni per la gamma Bassman.
Non tutti sanno - sebbene il suo nome sia alquanto eloquente - che il celebre Fender Bassman nasce come un amplificatore per basso. Sarà la chitarra a consegnarlo alla storia, ma il circuito valvolare proposto da Leo nei movimentati anni ’50 è stato rivoluzionario al punto da diventare un riferimento sonoro e stilistico a tutto tondo. L’attenzione per le basse frequenze ha dato il via a una fortunata serie che oggi torna alle origini con la collezione di stompbox Bassman, effetti a pedale espressamente pensati per valorizzare il suono del basso elettrico.

Compressore, fuzz, overdrive, delay e riverbero nascono per sposarsi alla perfezione con il basso, ma un’interfaccia elaborata e versatile promette di far gola anche ai chitarristi in cerca di pedali dal forte carattere, classici nell’approccio e profondamente personalizzabili nella resa.



Tutti i pedali sono dotati di switch true bypass con pulsante soft touch. Delay e riverbero offrono la possibilità di impostare il bypass tra la modalità Trails per lasciare che le code si esauriscano naturalmente alla disattivazione dell’effetto e una in cui l’effetto si interrompe di colpo quando si va in bypass.
Tutti sono provvisti di jack e presa d’alimentazione dall’alto per ridurre gli ingombri in pedaliera e hanno in comune impostazione ed estetica, con due selettori e tre manopole ispirate al mondo dell’amplificazione d’annata marchiata Fender.

Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman

In una collezione dedicata al basso, non può mancare il compressore. Ecco quindi il Comp, che dosa l’intervento dell’effetto con le manopole di Level, Blend e - appunto - Comp, a cui si aggiungono i selettori Ratio e RLS, rispettivamente il rapporto di compressione e il tempo di rilascio dell’effetto.
Aprendo gli chassis degli effetti Bassman, si scoprono dei controlli aggiuntivi, e nel caso del Comp si ha accesso ai trimmer di Attack e Release per massimizzare il controllo sul comportamento del compressore.

Fuzz è il distorsore old-school del gruppo, con manopole di Level, Fuzz e Blend, più gli switch Voice e Focus per muoversi tra una distorsione in stile vintage, grossa e sgranata, e una più dinamica e sensibile al suonato, d’impronta moderna.
Il controllo interno di Tono nasce per tenere a bada le frequenze più acute.

Driver è l’overdrive più moderato e gestibile, con potenziometri di Level, Gain e Blend, affiancati dagli switch Voice e Mids per lavorare sugli stadi di clipping e ottenere così maggiore saturazione o attenzione alla gamma media per più presenza sonora e aggressività alla bisogna.
Il controllo interno di Tono permette di smussare gli acuti man mano che le armoniche aumentano con il crescere della distorsione.

Delay, come il nome suggerisce, è l’effetto di ritardo della serie. Le manopole gestiscono il tempo con Time, le ripetizioni con Feedback e il volume generale con Level. Gli switch Type e Low mirano a muoversi tra un algoritmo ispirato alle ripetizioni analogiche e uno votato alla scuola digitale, smussando le frequenze gravi in modo da creare delay ambientali e grossi o giochi ritmici più nitidi. I controlli interni di Hi Cut e Low Cut limano infine il carattere delle ripetizioni per renderle più a fuoco.

Conclude al collezione Reverb, il riverbero del gruppo con controlli di Time, Low Cut e Level.
Lo switch Type permette di modificare il carattere del ritardo e quello indicato con Pre aggiunge un piccolo ritardo alla coda.
I controlli interni agiscono sul Damp per smussare le frequenze più acute del riverbero e sul tempo di Pre-Delay, per una gestione profonda degli ambienti creati, dal leggero inspessimento del suonato alla creazione di profondi scenari a tratti onirici.

Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman

Sul sito Fender, la collezione Bassman al completo è a questo link.
bassman comp delay driver effetti singoli per chitarra fender fuzz reverb ultime dal mercato
Link utili
I pedali Bassman sul sito Fender
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Ritorno al futuro: MXR ripropone il Rockman X100 in versione pedale
360+: il looper EHX entra in tasca
Il Jazz Bass di Blu DeTiger sprizza funk da tutte le camere tonali
Altro che digitale: la pedalboard Richie Kotzen è Fly Rig
€840,00 per una Fender made in Japan? La promo Winter Sale dura ancora poco
Princess CVT: la Gretsch vintage mai esistita di Jack Antonoff
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964