VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Altro che digitale: la pedalboard Richie Kotzen è Fly Rig
Altro che digitale: la pedalboard Richie Kotzen è Fly Rig
di [user #116] - pubblicato il

Richie Kotzen riconferma per la terza volta la collaborazione con Tech 21 per una versione ampliata e aggiornata del suo Fly Rig, pedaliera compatta con tutto il necessario per portarsi a casa il suo suono signature in un tap.
Il lancio è previsto per il 2025, ben undici anni dopo la nascita del primo Fly Rig progettato da Kotzen insieme a Tech 21. Nel 2014 la scena dello strumento musicale era assai diversa da quella di oggi, ma le idee del guitar hero restano coerenti: niente apparecchiature complesse, simulazioni programmabili o preset elaborati. Oggi come allora il suono arriva dalle mani e da una manciata di circuiti ben congegnati e riuniti in un singolo chassis per dare vita a una pedalboard compatta, versatile, tutta incentrata sul suono e sull’immediatezza d’uso, nella migliore delle tradizioni Tech 21 Fly Rig.

Dall’arrivo della prima RK5, le esigenze del musicista sono cambiate e la pedaliera si trasforma di conseguenza. Ora è alla terza edizione con la versione V3, che ripropone la dotazione base di una sezione SansAmp, dell’overdrive signature OMG e di una porzione dedicata a riverbero, delay e rotary speaker. A questi si aggiungono però un booster con cablaggio personalizzabile e la possibilità di alimentazione Phantom per ampliare il rig con il wah signature di Kotzen, il Tech 21 Killer Wail.

Altro che digitale: la pedalboard Richie Kotzen è Fly Rig

Da destra verso sinistra, il primo circuito che il segnale incontra entrando nel Fly Rig di Richie Kotzen è proprio il Boost, con manopola dedicata per rimpolpare il suono quanto basta o per dosare l’uscita dal mix quando si vuole costruire il proprio suono per un assolo. Maggiore flessibilità però è data dal pulsante pre-post, che dà la possibilità di spostare il booster a valle della sezione di gain e del loop effetti integrato, così da scolpire il suono quando serve, dove serve.

Segue appunto l’overdrive OMG, signature dell’artista con manopole di Level, Tone e Drive a cui si aggiunge un pulsante Fuzz per modificare il carattere del distorsore da una saturazione più organica e calda a una tagliente, penetrante e spinta nel timbro.

La sezione SansAmp è dove avviene gran parte del tone-shaping. Funziona come il pannello di un classico amplificatore per chitarra e permette di modellare il suono per saturazione andandosi a sporcare oppure ottenendo solo una leggera compressione, e consente di affinare il tutto con un’equalizzatore a tre bande.
Il cabinet simulator integrato, interamente analogico come anche la sezione SansAmp di emulazione di amplificatore, permette di entrare dritti in un impianto audio anche sul palco o registrare in diretta quando si è a casa o in studio.

A complemento c’è il riverbero, con una manopola per dosare l’ambiente generale e con un footswitch dal doppio ruolo di accordatore, quando tenuto schiacciato più a lungo.

Ultimo in catena è il doppio effetto di delay e rotary speaker, entrambi gestiti per Level, Repeats e Time, a cui si aggiunge la manopola Drift per inserire nel mix una modulazione imprevedibile che va a ricreare il carattere di un vecchio circuito analogico.

Altro che digitale: la pedalboard Richie Kotzen è Fly Rig

Immediata come l’utilizzo, la connettività a bordo si limita alla presa d’alimentazione da 9 volt, un ingresso e un’uscita jack, due prese di send e return per aggiungere effetti esterni e una porta XLR completa di ground lift.

Altro che digitale: la pedalboard Richie Kotzen è Fly Rig

Sul sito Tech 21, il Fly Rig RK5 V3, terzo modello signature di Richie Kotzen, può essere già visto nel dettaglio a questo link e sarà prossimamente sugli scaffali.
pedaliere multieffetto per chitarra richie kotzen rk5 v3 tech 21 ultime dal mercato
Link utili
L’RK5 V3 sul sito Tech 21
Mostra commenti     6
Altro da leggere
Come migliorare il Tube Screamer? Ibanez lo fa a mano
Cleaver: la mannaia di Chris Shiflett è una Telecaster signature
Taylor Somos: la musica messicana entra in USA
360+: il looper EHX entra in tasca
Princess CVT: la Gretsch vintage mai esistita di Jack Antonoff
Basse frequenze, overdrive e ambienti per gli stompbox Fender Bassman
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964