VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
rePEDAL: il generatore di overdrive AI che vi crea pedali con un click
rePEDAL: il generatore di overdrive AI che vi crea pedali con un click
di [user #116] - pubblicato il

Sampleson ha lanciato un plugin che, sulla carta, potrebbe essere il paradiso dei chitarristi e dei bassisti: rePEDAL usa l'intelligenza artificiale per dare vita ad un numero potenzialmente infinito di effetti digitali.
Sembra che un nuovo orizzonte si stia aprendo nel mondo degli effetti per chitarra. Qualcosa di diverso sta avvenendo grazie a rePEDAL, un plugin sperimentale che utilizza l’intelligenza artificiale per generare pedali overdrive digitali in modo casuale.

rePEDAL: il generatore di overdrive AI che vi crea pedali con un click

rePEDAL prova a "re-scrivere" il mondo degli overdrive
Sviluppato da Sampleson, noto per i suoi strumenti virtuali innovativi, rePEDAL è descritto come “un progetto sperimentale di machine learning” e consente di creare un nuovo overdrive ogni volta che si preme il pulsante Remake. Il sistema si basa sulla randomizzazione della struttura di una rete neurale, dando vita a un modello sonoro unico a ogni iterazione.

Il pedale virtuale dispone di un solo controllo per regolare il livello di Drive, ma ogni nuova generazione cambia il nome, il colore dello chassis e, soprattutto, il carattere sonoro dell’effetto. Oltre alla sezione Drive, il plugin include un noise gate, una manopola di soglia (Threshold), un controllo di post-gain e la possibilità di salvare i preset preferiti per non perderli tra le infinite variazioni casuali.



L'AI contro la G.A.S.?
Le prime demo mostrano una notevole varietà timbrica: il Dror, ad esempio, produce un fuzz caldo e corposo, mentre il Worx offre un overdrive più sottile e brillante, con un carattere che richiama i suoni anni ’60. Ma sono tutti suoni e nomi che valgono bene poco se non siete voi a generarli.
Tuttavia, il processo di generazione casuale è un vero e proprio azzardo: potrebbe bastare un paio di tentativi per trovare un suono perfetto, oppure migliaia di clic prima di ottenere un overdrive convincente.

“Questo progetto esplora il potenziale creativo delle reti neurali nel sound design, andando oltre la semplice replica dell’hardware”, afferma Sampleson.
Attualmente in fase beta, rePEDAL è disponibile gratuitamente, con Sampleson che raccoglie feedback per perfezionare il progetto. Per chiunque voglia sperimentare, il download è disponibile sul sito ufficiale dello sviluppatore.
Nascondi commenti     3
Loggati per commentare

di RedRaven [user #20706]
commento del 16/02/2025 ore 12:03:58
primo, mi sembrano tutti lo stesso pedale con EQ diversa. Secondo, le reti neurali e il machine learning non servono a randomizzare, per quello basta molto meno. Servirebbero in modo molto utile per selezionare ed evolvere "generazioni" di drive mano a mano che il musicista accetta o scarta le varianti.
Oppure, con un training opportuno, a generare un pedale sulla base di un feed: ti faccio sentire Moonage Daydream e tu mi fai il pedale per quel suono li. Vedremo se ci arriviamo. (Di machine learning ne so qualcosa dato che ci ho a che fare da qualche anno in campo lavorativo, seppure in ambito del tutto diverso)
Rispondi
di giambibolla [user #5757]
commento del 16/02/2025 ore 12:14:16
stessa mia impressione : un fuzz con eq che cambia di volta in volta.
Ci vuol altro per GASati come i chitarristi!
Rispondi
di onlyfender [user #5881]
commento del 16/02/2025 ore 19:09:42
Probabilmente non è pensato per i chitarristi (che spesso partono già con un'idea di suono in testa e la modellano di conseguenza).
Visto così sembra più un plugin da Producer in cerca d'ispirazione... del tipo "sta chitarrina... suona moscia... proviamo un paio di distorsioni random". Comunque, un plugin gratis non si rifiuta mai.
Rispondi
Altro da leggere
Il Meshuggah Preamp porta il suono estremo dei giganti del metal nelle pedaliere
Stromberg Master 400, rinasce la regina delle archtop acustiche
Il ritorno di uno dei pedali più irriverenti: Platinum Pocket Pussy Melter Mini by Steel Panther
La guerra dei dazi e l’assedio alla chitarra: come le tariffe di Trump stanno cambiando l’industria musicale
Kirk Hammett sul vintage: “il mint condition non è sinonimo di qualità”
Linkin Park: la band suonerà alle finali di UEFA Champions League 2025
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964