A meno di €400,00 Cort offre legni masselli e finiture eleganti: Essence Series
di redazione [user #116] - pubblicato il 17 febbraio 2025 ore 07:43
Il 2025 di Cort si è aperto con un carico ingente di nuovi modelli acustici. Dopo il lancio della serie caratterizzata dall'uso di cedro massello, delle rinnovate Gold, e delle serie Abstract Delta e Modern Black, Cort rincara la dose con la serie Essence.
Cort amplia il suo catalogo acustico con la nuova serie Essence, che punta a offrire strumenti dall'elevato rapporto qualità-prezzo, e dal design che fonde elementi vintage e moderni. Disponibile nei modelli Grand Auditorium e OM Cutaway, questa nuova linea si propone come un'opzione accessibile senza dover accettare compromessi troppo costrittivi in quanto a suono e suonabilità.
Due body shape per esigenze diverse
La Essence-GA-4 è stata progettata per essere "la perfetta Grand Auditorium acustica", grazie a un corpo profondo, una vita stretta e una larghezza al capotasto di 45 mm, caratteristiche che ne migliorano la proiezione sonora e il comfort sotto le dita. La Essence-OC-4, invece, con un corpo più sottile e un capotasto da 43 mm, si rivolge maggiormente ai cantautori e a chi cerca una connessione più diretta con lo strumento.
Selezione di legni per un sound ricco e bilanciato
Entrambi i modelli sono dotati di tavolearmoniche in legno massello, nello specifico si tratta di abeteSitkatorrefatto, scelta che, insieme alla lavorazione "Aged to Vintage" di Cort, punta a ricreare la timbrica aperta e profonda tipica delle chitarre acustiche vintage più ricercate. Per dirla in parole povere: il trattamento termico asciuga il legno e gli permette di godere di una risonanza più spiccata, e il trattamento estetico prova a combinare il suono con un look di altri tempi.
Il manico, il fondo e le fasce sono realizzati in mogano, garantendo un timbro caldo, con medie frequenze corpose e alte brillanti. Le tastiere delle nuove nate sono realizzate in palissandro, offrono 20 tasti e contribuiscono alla resa sonora complessiva con un sustain pronunciato.
Dettagli estetici e finiture
La serie Essence non trascura l'aspetto estetico: la rosetta e il binding in stile herringbone (a spina di pesce) aggiungono un tocco molto elegante al look degli strumenti, mentre il capotasto e la selletta in osso si adoperano sul piano tecnico per migliorare trasmissione delle vibrazioni e stabilità. Le meccaniche open-gear dal look vintage si sposano molto bene con le finiture semi-gloss disponibili: Natural e BlackTop.
Elettronica Fishman
Le nuove Essence sono equipaggiate con il sistema FishmanPresysVT EQ e con pickup FishmanS-Core, integrati direttamente all'interno del corpo dello strumento, scelta compiuta per evitare tagli e modifiche al body che avrebbero potuto alterarne la risonanza naturale. Il sistema, uno standard per il settore acustico, offre controlli di Volume e Tono, e offre una gestione molto semplice, perfetta per non distogliere l'attenzione da ciò che conta.
Prezzo e disponibilità
Le chitarre della serie Essence sono già disponibili per l'acquisto al prezzo di €399,00. Con questa nuova proposta, Cort continua a rafforzare la sua reputazione nel segmento delle acustiche economiche che possono contare su una costruzione, e su dei dettagli, che non hanno nulla da invidiare a prodotti molto più onerosi.
Per maggiori dettagli, è possibile visitare il sito ufficiale di Cort, oppure il sito del distributore ufficiale italiano, Backline.