VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Modularità e valvole si riuniscono nella Synergy SYN-20IR Head
Modularità e valvole si riuniscono nella Synergy SYN-20IR Head
di [user #116] - pubblicato il

Un amplificatore che porta il concetto di modularità su un nuovo livello, provando a coniugare tecnologia digitale e sonorità valvolari- La Synergy SYN-20IR ridefinisce la versatilità degli amplificatori valvolari con il suo sistema modulare intercambiabile e un’avanzata gestione degli IR.
Synergy amplia la sua offerta con la SYN-20IR Head, un amplificatore modulare interamente valvolare pensato per offrire lo stesso tipo di versatilità per cui il brand si è fatto conoscere con i suoi sistemi modulari. Proprio grazie allo stesso sistema di moduli intercambiabili per la sezione preamplificatrice, questo amplificatore si adatta alle esigenze e ai gusti di chiunque, con opzioni firmate da Friedman, Bogner, Soldano, Dr.Z e molti altri ancora.

Modularità e valvole si riuniscono nella Synergy SYN-20IR Head

Architettura modulare e tre canali personalizzabili
La SYN-20IR è potenzialmente progettata per espandere la propria tavolozza sonora senza limiti. Oltre al canale pulito integrato dal taglio sonoro statunitense, è possibile aggiungere un modulo preamplificatore a due canali, trasformando la testata in un amplificatore a tre canali, soluzione ideale per chi necessita di una grande varietà timbrica in un unico amplificatore.

La potenza dell'amplificatore è di 20w sostenuti da due 12AX7 nella sezione preamp, alle quali si aggiungono altre due 12AX7 presenti in ognuno dei moduli intercambiabili. Per la sezione finale, invece, la SYN-20IR Head è dotata di due EL84.



Reactance e modalità di struttura del finale
Una delle caratteristiche più interessanti della SYN-20IR è la possibilità di selezionare tra tre diverse configurazioni del finale di potenza, ognuna con un carattere distintivo:
  • Modalità A: offre un feedback negativo, per un suono chiaro e definito.
  • Modalità B: sfrutta un invertitore di fase vintage, restituendo medie frequenze più morbide e alte brillanti.
  • Modalità C: utilizza un invertitore di fase hi-fi con bassa retroazione, per un suono più moderno con basse frequenze corpose e alte serrate e precise.

Il controllo Reactance funziona in modo simile a una manopola di Presence, ma con una risposta più dinamica e un invertitore di fase variabile che interviene simultaneamente sulle frequenze medie e alte. Questo parametro offre un controllo avanzato sul carattere sonoro, permettendo di adattare il timbro sia al modulo preamplificatore selezionato che alla modalità di struttura del finale scelta.

Modularità e valvole si riuniscono nella Synergy SYN-20IR Head

Gestione avanzata degli IR e connettività moderna
La testata integra un sistema di Impulse Response (IR) con quattro preset programmabili per ogni canale, così come la possibilità di caricare IR personalizzati tramite software. Inoltre, la funzione cabless consente di suonare senza casse, una soluzione perfetta per registrazioni in studio e sessioni silenziose.

A livello di connettività, la testata SYN-20IR è programmabile via MIDI e supporta fino a 128 preset, garantendo un’integrazione perfetta con pedalboard e sistemi digitali. È presente anche un’uscita per le cuffie con controllo di volume indipendente.



Specifiche tecniche
Al momento della presentazione i moduli a disposizione della SYN-20IR vantano collaborazioni ufficiali con Soldano, Steve Vai, Bogner, Dr. Z, Engl, Peavey, Friedman, Fryette, Metropoulos e Morgan. SYNERGY realizza dei moduli proprietari basati sulle sonorità di amplificatori come Dumble Overdrive Special, Fender Bassman, Fender Twin/Deluxe, Mesa Boogie Mark IIC+ e Dual Rectifier.

Prezzo e disponibilità
Prodotto negli Stati Uniti, il Synergy SYN-20IR è disponibile al prezzo di 1.199 euro, con incluso un footswitch MIDI a tre vie programmabile, un cavo MIDI a 7 pin e un cavo USB.
Un amplificatore che porta il concetto di modularità su un nuovo livello, provando a coniugare tecnologia digitale e sonorità valvolari.

Modularità e valvole si riuniscono nella Synergy SYN-20IR Head
amplificatori amplificatori per chitarra chitarra elettrica synergy
Mostra commenti     4
Altro da leggere
Heritage si lancia sul fronte budget con delle Les Paul-style per tutte le tasche
Steve Lukather Collection 2025: la nuova era delle Music Man Luke IV
PRS seleziona quattro modelli SE e li veste con legni esotici: Exotic Veneers LTD
Il Roland JC-120 Jazz Chorus diventa un plug-in: disponibile su Roland Cloud
Revv e Joey Landreth, dalla mano del blues moderno al D25 signature
PRS Charcoal Phoenix, la "rinascita" del suono secondo Paul Reed Smith
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964