Fender Stratocaster Serviceman: dalle Filippine al Vietnam con furore.
di guitarmaniac85 [user #18250] - pubblicato il 06 marzo 2025 ore 21:14
Ciao a tutti!
Mi sono imbattuto in questa Strato oltre un anno fa. Prima di acquistarla mi sono informato sugli strumenti Serviceman: venivano prodotti nelle Filippine per i militari di stanza in Vietnam, dal '65 ca. fino ad inizi anni '80. Esteticamente è perfetta: decal del logo Fender identica a quelle del periodo (è del 1970). Le meccaniche sono delle Schaller Fender style. Piccola pecca: gli abbassacorde sono in lamierino.
Il manico non ha il truss-rod ma a distanza di 55 anni è ancora perfettamente dritto.
Una delle peculiarità è questa: ha il ponte di una Mustang!
Contrariamente a quanto pensavo, regge l'accordatura in modo egregio.
Il capotasto, che era molto più alto e che rendeva l'action piuttosto alta, l'ho limato, ed ora l'action è perfetta. Il manico è scorrevole: ha il profilo ad U come le Fender di metà anni '50. I p.u. hanno un output minore rispetto agli standard Fender. Il suono è particolare. Al ponte si avvicina molto alle Fender di mamma America.
Battipenna e potenziometri sono in plastica.
Verniciatura near mint blu elettrico con custodia originale. Perchè l'ho presa? Perchè oltre ad essere un chitarrista, adoro quel periodo storico (colpa di Full Metal Jacket...).
Perchè negli anni stanno aquistando valore e poi è comunque uno strumento che ha una lunga storia da raccontare. Suona bene, ovviamente dopo averla settata a dovere, e poi il fascino del palettone, unito al ponte Mustang è unico!