Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

La differenza si sente?

di OliverJR [user #60182] - pubblicato il 14 aprile 2025 ore 21:07
Ciao accordiani! Stavo allegramente cazzeggiando con le mie chitarre, passando da una all'altra per capire quale usare alle prossime prove...ma voi sentite tanta differenza tra questi tre esemplari con questi suoni molto compressi? E se sì quale vi piace di più? A mio personalissimo avviso cambia moltissimo il feeling avendole addosso ma il suono non mi sembra sia incredibilmente diverso tra una e l'altra. Le differenze sicuramente ci sono ma non roba da stravolgere il suono. Ovviamente con suoni crunch e clean il gioco cambia parecchio, ma così, ognuna con le sue caratteristiche, mi sembrano tutte e tre molto valide. Voi che ne pensate?

Dello stesso autore
I watt di un ampli si sentono?
Contest Joyo
E a voi cos'ha portato babbo natale?
Pedalierina interessante
Analogico vs digitale
Aces High - Iron maiden con una sola chitarra
E voi cosa vi portate dietro per suonare dal vivo?
Distorsione da pedale o canale distorto dell'ampli?
Loggati per commentare

di Sykk [user #21196]
commento del 14/04/2025 ore 21:32:51
Completamente identiche.
Casualmente proprio stasera ho fatto un video col cell:
Les Paul con Classic 57 vs G&L con Dimarzio Chopper, dritte nel DSL con gain a 4.
Mentre suonavo per me la differenza era evidente, riascoltando.. identiche.
È vero che il cell appiattisce la differenza, ma dal vivo, nel mix, ci vogliamo illudere che si senta di più?
Ma va bene così, anche se solo noi sentiamo la differenza, suonare è più appagante, e magari suoniamo pure meglio
Rispondi
di Oliver [user #910]
commento del 14/04/2025 ore 23:44:48
No.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/04/2025 ore 08:33:10
Esaustivo 😅
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 15/04/2025 ore 07:14:02
A prescindere dal suono, che è sempre fattore strettamente personale, io fossi in te sceglierei quella che ti senti meglio addosso, quella in pratica con la quale hai più feeling..
Detto ciò,si con questo tipo di sound le differenze sono sottili, da quello che percepisco io, sempre da prendere con le pinze ovviamente, la seconda e la terza sono quelle che alle mie orecchie mi lasciano presagire che tu abbia un feeling migliore, o per lo meno sono le take che mi hanno dato queste sensazioni, mi sei sembrato più fluido e a tuo agio nelle parti veloci sulla terza take ma anche sulla seconda take, detto ciò, non ascoltare un rincoglionito come me e usa quella che ti pare tanto spaccherai uguale;)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/04/2025 ore 08:18:33
Grazie Stefano, cogli sempre il punto! E rincoglionito non direi proprio, hai l'orecchio fino come pochi altri! Ti sei accorto subito che la mia preferita è la modestissima harley benton, che nonostante abbia un costo 10 volte inferiore alla gibson non sfigura affatto e mi fa suonare meglio se vogliamo! Come sempre un grande grazie, sei sempre un signore!
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 15/04/2025 ore 14:56:18
Purtroppo le mie orecchie hanno dovuto con il tempo sostituire i miei occhi, perdere la vista non è una cosa bella e non lo augurerei mai a nessuno.. Io non ho un gran orecchio musicale lo ammetto tranquillamente, il senso dell'udito però lo ho sviluppato molto da quando ho perso del tutto l'uso della vista e mi è di aiuto nella quotidianità per tante cose, che non sono ovviamente legate alla musica, detto ciò, tornando al tuo test o confronto, posso dirti tranquillamente che per me la prima take, parlo di suono e non di feeling, io riesco a percepire delle differenze timbriche rispetto alle ultime due, mentre la take 2 e la 3 faccio veramente fatica a percepire differenze timbriche evidenti da questa tua registrazione, di sicuro non saprei dirti quale chitarra è la prima quale la seconda e via dicendo, però per me la prima take il suono è differente come timbrica rispetto alle altre 2..
Poi non so se io ho ascoltato tutto il filmato, ovvero se come confronto hai fatto solo il solo di Give Me All Your love Tonight(, Canzone che adoro e che suonavo pure io con le mie vecchie band), o se hai fatto anche altri brani, sicuramente è più difficile sentire differenze timbriche in un solo che non in una ritmica con accordi lasciati liberi, ma questa è solo una mia misera opinione.
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 15/04/2025 ore 07:56:36
La differenza non la sento e secondo me è dovuto a tre fattori.
Il primo fattore è dovuto ai suoni compressi con tanto gain, che tendono inevitabilmente a livellare il suono.
Il secondo fattore è dovuto alla tipologia di chitarre che sono molto simili, stessi legni, stessa scala, stesso tipo di pickup. Avessi usato una Tele probabilmente qualcosa di diverso si sentiva.
Il terzo fattore sono le tue mani, il tuo modo di suonare, il tocco, l'attacco, la plettrata etc.... Come i veri musicisti, hai una tua personalità, che trasmetti sullo strumento e che va al di là del materiale che usi per suonare. Tornando alla Telecaster, probabilmente riusciresti a farla suonare molto simile a queste tre.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/04/2025 ore 08:19:37
Grazie mille, troppo buono! Devo farmi prestare una tele da Oliver senior allora e vediamo che succede 😅
Rispondi
di Sparklelight [user #41788]
commento del 15/04/2025 ore 08:10:23
Ponzi ponzi po po po :-) nessuna differenza, tanta compressione, chitarre simili, ripresa da cell, neanche un accordo in prima posizione ... ponzi ponzi po po po ... ti piace vincere facile, quasi inevitabile siano simili, proviamo un Sol con una Telecaster e una 335 magari si nota la differenza :-)
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/04/2025 ore 08:22:41
Tutto corretto e condivisibile, lo avevo anche specificato ;) la "prova" l'ho fatta con chitarre simili ma di fascia di prezzo differente perché mi piacciono quelle sonorità e volevo capire se sono io scemo a non sentire questa discrepanza tra i vari modelli...con questi suoni :) che sono quelli che mi servono :) Ad ogni modo l'audio non è registrato con il cellulare, solamente il video!
Rispondi
di Sparklelight [user #41788]
commento del 15/04/2025 ore 11:18:30
Non era certo una critica ma una mera constatazione, i suoni sono "giusti" tutti e tre senza differenze udibili, in questa situazione, era giusto per far capire che hai giocato comodo.
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/04/2025 ore 13:20:24
Certo, non l'avevo presa come una critica, contestualizzavo le mie scelte per far comprendere meglio il senso che volevo dare a questa prova ;)
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 15/04/2025 ore 09:22:04
un diverso punto di vista, avulso dalla qualità dei suoni dalla tua indiscussa bravura e gusto (bellissima mano bravo).
Te la giro, ha senso secondo te con la tipologia di suono, la compressione di youtube, il fatto della registrazione post produzione, l'ascolto con le cuffie del cell, cercare di capire se ci sono differenze di suono?

Questo approccio secondo me è completamente fuorviane ed è la base delle false convinzioni che la HB suona come la gibson ad esempio o che un Nux suona come un pedale da 200euro.

E' un approccio per usare un termine attuale "populista", che poi porta chi non ha eperienza a pensare che un digitale qualunque o un ampli a transistor o valvolare economico suonino come una strumentazione più costosa e di qualità maggiore.

Il tuo esperimento funziona per me per accertare che oggi con poche risorse si possono ottenere ottimi suoni e suonare dignitosamente, cosa che più di 30 anni fa non si poteva assolutamente fare.

Il tutto comunque limitato a queste tipologie di suoni ed all'output finale perchè se ci mettiamo in una stanza con suoni puliti o crunch il discorso mi sa che cambia parecchio come giustamente fai presente.

Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 15/04/2025 ore 10:44:07
Il tuo commento mi ha interessato più del post in sé. Ne condivido pienamente l'intenzione e anche parzialmente il succo (quanto male fanno le opinioni avulse dall'esperienza?), ma nel merito mi trovo su posizioni opposte in ragione della mia piccola e personalissima esperienza.

Io un paio di pedali economici li ho preferiti ai corrispettivi costosi, che avevo e in parte ho ancora... E lo stesso mi è successo con chitarre e amplificatori: per dirne una, tra VHT Special 6 (150 euro da nuovo nel 2012, più varie casse cambiate negli anni) e Rivera Venus 3 (1700 euro da nuovo, preso usato a molto meno e revisionato) a casa ci è rimasto il VHT.

Sulle chitarre, essendoci un rapporto più fisico, la questione è un po' diversa e, tendenzialmente, le preferisco costose e vecchie... Ma non dimenticherò mai quando, nell'ormai lontano 2012, con 1200 euro in tasca e dopo tre pomeriggi in negozio, decisi di NON comprare una Stratocaster ma virare sulla mia Gibson: la ragione fu che, tra le chitarre in negozio, una Classic Vibe da 270 euro mi calzava e suonava "meglio" di tutte le Stratocaster tra i 700 e i 1000 euro. La cosa mi disturbò e mi convinse che in quel negozio non ci fosse una Stratocaster per cui valesse la pena spendere quei soldi.

Nel 2015 provai la mia prima Stratocaster "vecchia", classe 1964, pare oggi nelle mani di Bonamassa, e capii cosa mancava a tutte quelle chitarre che non mi avevano convinto allora e alla maggior parte di quelle provate in seguito. Ci mise del suo anche il bellissimo Vibrolux del 1963. Non ho mai più provato nulla di simile. Il vero peccato fu essere """poveri""": in quella gita statunitense dovetti accontentarmi di una Teisco Del Rey "tulip" del 1967 (vai al link) per sentirmi un po' Hound Dog Taylor.

Il punto, secondo me, è che indubbiamente sul web si creano molti falsi miti, specialmente ora che interessi più o meno occulti muovono la creazione di contenuti audiovisivi che finiscono per avere diffusione ampia quanto capillare... Ma la "verità", se ce ne è una, va pesata caso per caso, chitarrista per chitarrista. Anche perché alle qualità intrinseche dell'oggetto vanno sommate tante soggettivissime variabili: pur avendo (o avendo avuto) a disposizione diversi strumenti di fascia medio-alta (12 chitarre più atri cordofoni in famiglia), la chitarra che ho usato di più negli ultimi anni dal vivo è una Stratocaster che, tra una cosa e l'altra, mettendoci un paio di modifiche, mi è costata ampiamente meno di 300 euro. E quanta grande musica è stata scritta e registrata su strumenti che a qualcuno farebbero storcere il naso? Conosco personalmente un noto cantautore-chitarrista che, pur avendo a disposizione fior di Martin, sui suoi dischi e nei suoi concerti ha sempre preferito suonare - e far suonare - la sua dreadnought costruita da un meno noto liutaio di Vignate...

Chiudo lo sproloquio - e mi scuso per la logorrea - dicendo che, in fin dei conti, non mi meraviglia che Oliver Jr. trovi che la Harley Benton gli calzi meglio e che, nel contesto specifico, gli dia anche più soddisfazione: non mi pare faccia un danno a dirlo. Che sia uno strumento inferiore alla Gibson sotto il profilo del pregio costruttivo è oggettivo, che debba necessariamente essere "peggiore" tout court non mi convince. E per i neofiti all'ascolto direi che il miglior consiglio per evitare che siano fuorviati, in un senso o nell'altro, è: provare, provare, provare (intervallato da diversi "sbagliare" e da qualche "indovinare").
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/04/2025 ore 13:25:53
La mia posizione sul tema harley benton è chiara, secondo me la mia suona bene (non ne ho provate molte altre) ed ultimamente per questioni di manico, peso ed affetto mi trovo a preferirla alle mie gibson. Questo la rende buona quanto una gibson o addirittura migliore? No, affatto, le gibson restano gibson. L'altro giorno da mio padre ho suonato per una buona mezzora la sua traditional nera ed ho goduto come un riccio. Altroché se si sentiva che è una Gibson. L'unica cosa che dico è che non sento una differenza tale da dire che una è un gioiello e l'altra legna da ardere (almeno sui modelli che ho provato con i suoni che utilizzo). Suonano bene entrambe e nel confronto la harley direi che si difende benissimo. Ma per non scontentare nessuno farò una prova con suoni clean e crunch, così da poter dire di averla fatta 😅
Rispondi
di aleck [user #22654]
commento del 15/04/2025 ore 13:49:28
Chiarissimo e condivido :-)

Quello che spieghi è esattamente il motivo per cui, nel lontano 2012, la Classic Vibe che suonava benissimo mica la presi: sebbene quella fosse piacevolissima volevo una chitarra di altro pregio :-)
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 15/04/2025 ore 14:35:43
c'è da dire però che la HB monta il P90 Gibson giusto?? su chitarre così semplici è una modifica importante.
Poi mi sono ricordato e mi sono andato a risentire il tuo blind test vai al link che avevo cannato e non mi ricordavo, c'è da dire che nel mentre sono 6 mesi che ho una Special Original Collection e il P90 ora lo conosco.
Bene ho rifatto il test (prima di capire che avevo già risposto l'altra volta) e ho beccato subito la Gibson mi è bastato ascoltare il suono clean dal minuto 0:30 (con delle buone cuffie), la seconda senti che che il suono è più completo organico articolato e pulito.
Questa prova per me vale più del video sopra anche a conferma mia personale che se hai esperienza su di un determinato strumento hai anche la possibilità di essere più obiettivo, poi a uno può piacere il cono tagliato alla Kinks ma quelli son gusti personali non pareri obiettivi.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 15/04/2025 ore 14:53:31
Comprendo e condivido anch'io in parte il tuo ragionamento prendendo spunto dalla frase "quanto male fanno le opinioni avulse dall'esperienza?", a tal riguardo mi ritrovo nel discorso che fai riguardo alla CV, penso che andare a discernere i motivi per cui ti sei trovato meglio con la CV piuttosto che con delle American di fascia bassa sia una cosa abbastanza complicata, entrano in gioco fattori di gusto personale difficili da giudicare, oltre al fatto che converrai che le Fender americane fino alla Standard compresa di quegli anni lì sono delle ottime chitarre ma abbastanza asettiche, quindi se trovi la economica con il pickup un pò più potente e che non sembra di plastica quando la prendi in mano già ti sembra migliore.

Io nel lontano 2011 ho fatto una bella prova, con Gibson però, mi son preso il tempo di provare da Tomassone tutta la serie Les Paul dalla Studio alla '58VOS con l'idea di uscire con una Traditional che al tempo la prendevi con 1.400/1.600euro, beh sono uscito con due certezze:
1. la qualità è proporzionale al prezzo;
2. la Traditional non mi aveva entusiasmato e ritenevo più giustificato il prezzo della '58 che alla fine poi ho preso anche se non quel giorno.

Quindi condivido con te con il provare, provare, provare....
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 15/04/2025 ore 13:17:37
Ciao, grazie per il commento! Secondo me la prova resta sensata dal momento che io in primis mi sono accorto della poca differenza di suono registrando e suonando in casa. Ho cercato di tenere il setup molto semplice (chitarra - chorus - ampli). Non ho mixato, equalizzato o compresso nulla in post produzione e se noti non c'è neanche un filo di delay per non rischiare di snaturare il suono. C'è solo il riverbero dell'ampli. So benissimo che se ci mettiamo a provare clean e crunch su accordi aperti la cosa cambia parecchio e l'ho specificato nel post. Anche se ti assicuro che rimarreste sorpresi. Ad ogni modo ritengo che nonostante le cose da te citate siano sacrosante (compressioni del suono, di youtube ecc) la prova sia valida e serva ad indirizzare almeno le idee per chi cerca di fare un genere simile
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 16/04/2025 ore 10:08:59
Sono anni che cerco una Les Paul che mi piaccia.
Ho comprato 3 Gibson, una peggio dell'altra.

Ho trovato la pace con una Epiphone.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/04/2025 ore 10:34:19
Estrema questa cosa.... ho una Epiphone buona con vari upgrade una Gibson recente ed una Custom Shop del 2011 ma se le metti vicine la qualità percepita e suonata corrisponde al grafico della funzione Y=a^x
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 17/04/2025 ore 10:49:10
Non la trovo una cosa estrema, sulle elettriche si va a cul..o

Poi ci sta che una custom shop suoni meglio, suppongo facciano un minimo di selezione e le attacchino ad un ampli per vedere come va. Ma anche li', si sa mai.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 17/04/2025 ore 17:42:02
riduttivo parlare solo di selezione, la mia epiphone del 2005 korea che era anche di quelle buone ha comunque il capotasto in plastica dell'ovetto kinder i pickup che facevano schifo e ponte e stoptail molto economici, le meccaniche invece funzionano bene, non so cosa hai tu ma io tra questa e le altre due Gibson che ho c'è un abisso in termini di elettronica ed hardware, non riuscirei mai a preferirla.
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 23/04/2025 ore 09:35:02
Ho una Tommy Thayer, ed è la migliore che ho mai avuto.
A parte una R8 che ho dovuto lasciare per difficolta' economiche.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 23/04/2025 ore 11:46:27
beh insomma parti già con una Epi di fascia non proprio base con dei Seymour Duncan JB di serie se non sbaglio.... non il mio genere ma bella!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 23/04/2025 ore 12:35:20
Bellona la Thommy Thayer!!! Com'è?
Ti piacerà la mia ultima cover se hai quella chitarra ;)
vai al link
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 24/04/2025 ore 09:02:22
Ho la Blue, come ho scritto: è l'unica tra le Les Paul avute che davvero suona. Considera che io amo i suoni leggeri, blues, e mi ci trovo benissimo.

Ma tu hai la Ace....?!!! E' bellissima, me la sogno!
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 24/04/2025 ore 10:59:15
La Ace è del mio vecchio, me l'ha prestata 😁 ma non è originale, è una copia un po' sistemata
Rispondi
di Guycho [user #2802]
commento del 25/04/2025 ore 11:07:41
copia cinese? e come va?
Rispondi
di OliverJR [user #60182]
commento del 25/04/2025 ore 13:35:04
Si, cinese! Ma ti dirò che suona proprio bene! Il mio vecchio che ne sa a pacchi l'ha un po sistemata e ci ha schiaffo un super distortion al ponte e devo dire che non sfigura per niente. E poi è bellissima!
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 16/04/2025 ore 10:19:15
Non volevo entrare nell'ennesima discussione/confronto tra strumenti appartenenti a brand e fasce di prezzo diverse.
Ma concordo su tutto quanto espresso in questo commento.
In particolare, questo tipo di esperimento è utile per: "accertare che oggi con poche risorse si possono ottenere ottimi suoni e suonare dignitosamente, cosa che più di 30 anni fa non si poteva assolutamente fare."
... e comunque, anche 40 anni fa, chi aveva la mano felice faceva suonare bene anche una Squier attaccata ad un ampli modesto (sentito con le mie orecchie).
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/04/2025 ore 10:28:32
questa ultima frase vale tutt'ora! ma vale anche che se lo stesso tipo anzichè una Squier e un ampli modesto suona con roba migliore certo non può suonare peggio ;)
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 16/04/2025 ore 11:22:23
Assolutamente, non può certo suonare peggio, anzi, sono certo che suonerebbe meglio.
Rispondi
di KJ Midway [user #10754]
commento del 16/04/2025 ore 12:08:48
la verifica più semplice da fare che appiatisce le differenze tra le divrse capacità personali e mette in evidenza solo la qualità del rig, un bel SOL aperto che tutti sono in grado di fare :))
Rispondi
di coprofilo [user #593]
commento del 15/04/2025 ore 17:40:01
Sono 3 chitarre estremamente simili, con gli stessi pickup ed un suono bello distorto, mi stupirebbe se il risultato finale fosse diverso!
Le diverse sfumature si potrebbero sentire durante il confronto diretto o ascoltando una buona registrazione attraverso dei monitor di qualità, youtube non aiuta e la sola presenza della base tende ad appiattire le differenze.
Io uso dal vivo una LTD ec400, chitarra pagata poche centinaia di euro e mi ci trovo benissimo come feeling e suono, ho però anche una gibson les paul studio che è molto simile, entrambe hanno il corpo più sottile di una standard e devo dire che suona molto meglio, è più reattiva mentre la ltd è leggermente "gommosa", se devo registrare vado sulla gibson perchè mi piace di più.
Se con la Gibson non c'è feeling c'è poco da fare, suonerai più volentieri e con più soddisfazione la HB e la suoneresti anche se suonasse un po'peggio.
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 15/04/2025 ore 23:13:42
Solo a me piace molto di più la burny? Ma di tanto anche... sempre detto che non capisco nulla di strumenti, ma le note mi sembrano uscire di più ( ascoltando al volo da telefonino). Magari invece a suonarla risulta per questo meno dinamica. Ma la trovo più riuscita
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 19/04/2025 ore 19:06:3
Intanto, complimenti per il playing. Ciò premesso, credo anche io che la compressione e lo smartphone tendano ad appiattire il tutto; in ogni caso, oggi non c'è più la differenza abissale che c'era anni fa tra una entry level ed una Gibson o Fender americana. Io sono felice possessore di una Gretsch Electromatic Duo Jet e sono assolutamente innamorato sia del suo manico che del suono, mantre - ad esempio - sto meditando di vendere la mia Telecaster made in USA del 1999 perchè non riesco più a suonarla, non mi piace più l'acidità della tele..e mai avrei pensato di tenermi la Gretsch e vendere la Telecaster
Rispondi
di MM [user #34535]
commento del 22/04/2025 ore 15:22:35
attento a non fare una ca....ta.
Rispondi
di melonstone [user #55593]
commento del 23/04/2025 ore 10:13:26
E ma non la suono più...tenerla in casa senza averla mai suonata ormai da 2 anni mi pare eccessivo---
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964