VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
“The End” è il primo singolo di Wolfgang Van Halen del 2025, tra temi in tapping e horror d’autore
“The End” è il primo singolo di Wolfgang Van Halen del 2025, tra temi in tapping e horror d’autore
di [user #116] - pubblicato il

Wolfgang Van Halen e i Mammoth rilanciano “The End”, singolo accompagnato da un video firmato Robert Rodriguez con effetti di Greg Nicotero. La clip, ambientata in un roadhouse texano, ospita Danny Trejo, Slash, Myles Kennedy e Valerie Bertinelli. Contestualmente parte il The End Tour, dal 31 ottobre con Myles Kennedy come ospite speciale.
Wolfgang Van Halen torna con il suo progetto Mammoth e pubblica “The End”, brano che inaugura il nuovo ciclo della band. Il pezzo esce a poca distanza dall’anniversario del precedente album e mette in primo piano un tema concepito prima ancora della nascita del progetto stesso.

“The End” è il primo singolo di Wolfgang Van Halen del 2025, tra temi in tapping e horror d’autore

La prima parola di Wolfgang deve essere stata "tapping", e con un padre come EVH non c'è da sorprendersi. Se Wolfie ha sempre fatto un uso abbastanza cauto della tecnica resa famosa dal padre, nel nuovo singolo ha deciso di lasciarsi finalmente trascinare da quello che può essere considerato sicuramente come un tratto fondamentale della famiglia Van Halen. The End ruota intorno a un tema in tapping su due corde, fonde un approccio melodico a dinamiche che si fanno molto più aggressive nelle strofa, mentre il ritornello si apre su un arrangiamento corale in cui le chitarre fanno da contraltare alla linea vocale. L’arrangiamento, curato insieme al produttore Michael “Elvis” Baskette, è un belstratifica tracce di chitarra pan‑centrate e delay stereo, lasciando spazio a una sezione ritmica compressa che punta sul punch del rullante

Ho avuto l'idea del tapping sull'intro di The End da prima dei Mammoth. Sono riuscito a inserirla qui. - spiega Wolfgang - È ancora esagerato e tagliente, ma allo stesso tempo è anche melodico e controllato. In generale, stavo facendo cose diverse sul disco e sapevo che questo sarebbe stato un grande passo. Una volta ultimato, The End mi è sembrato un brano davvero speciale.



Da un bar del Texas a "Dal Tramonto all'Alba"
Per la clip Wolfgang ha coinvolto Robert Rodriguez, ricreando l’atmosfera del film “Dal tramonto all’alba”. Il set è un roadhouse texano popolato da non‑morti, lupi mannari e vampiri realizzati da Greg Nicotero (KNB, “The Walking Dead”). Nel cast compaiono nientemeno che Danny Trejo come minaccioso gestore, Slash e Myles Kennedy nel pubblico, oltre a Valerie Bertinelli, madre di Wolfgang. 

L’uscita del singolo coincide con l’annuncio di un nuovo tour da headliner. La prima data è fissata per il 31 ottobre a Tempe, Arizona; il percorso prosegue per cinque settimane fino al 7 dicembre, toccando tra le altre Las Vegas (1 novembre), Atlanta (8 novembre), Montclair NJ (14 novembre) e Chicago (26 novembre). Myles Kennedy aprirà le serate con un set acustico/elettrico
evh mammoth mammoth evh music myles kennedy slash van halen wolfgang van halen
Ascolti consigliati sul canale Spotify di ACCORDO
Mostra commenti     0
Altro da leggere
Ed Sheeran, Dave Grohl e John Mayer: il power trio per la soundtrack di “F1”
Robin Trower, una Stratocaster e un Marshall ad alto volume: esce il nuovo album "Come and Find Me"
Il live più oscuro mai realizzato, Queens of The Stone Age nelle Catacombe di Parigi
La magia dell'Unplugged di Clapton continua a rinnovarsi
Joe Bonamassa volta pagina con "Breakthrough"
"Nessuno suonava così": Zloz immortala Eddie Van Halen come non si era mai visto
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964