Belle e accessibili, sono le nuove Gretsch G5230T Electromatic Sparkle Jet
di redazione [user #116] - pubblicato il 17 maggio 2025 ore 09:05
La nuova Gretsch G5230T Electromatic Sparkle Jet in finiture Silver Sparkle e Gold Sparkle debuttano come single-cut dal suono, e dal feeling, vintage. Dotata di due pickup FT-5E Filter’Tron, Bigsby B50 e manico in mogano, offre suono definito e presenza scenica. Proposta a prezzo contenuto, combina estetica brillante e specifiche tradizionali senza eccessi promozionali.
Gretsch annuncia la G5230T Electromatic Sparkle Jet FT Single-Cut con Bigsby B50, modello dal rapporto qualità-prezzo contenuto e finiture Silver Sparkle e Gold Sparkle. Dotata di pickup FT-5E Filter’Tron, corpo in mogano semi-cavo e manico in mogano con tastiera in laurel, unisce caratteristiche vintage e playability contemporanea. Con la Sparkle Jet G5230T desideriamo offrire uno strumento dall’estetica distintiva e dal timbro definito, mantenendo un prezzo accessibile - afferma il responsabile di Gretsch Europe - La combinazione di Filter’Tron e Bigsby B50 garantisce versatilità esecutiva, mentre le finiture Sparkle valorizzano la presenza scenica.
Finiture Sparkle
La nuova Sparkle Jet, come il nome spiega abbastanza chiaramente, si distingue per un’estetica “brillantinata” declinata in due versioni: Silver e Gold. Il corpo con camere tonali in mogano è pensato per enfatizzare le vibrazioni e alleggerire il peso complessivo. Ad ogni modo in questa fascia di prezzo, e con caratteristiche costruttive già note in casa Gretsch, queste nuove aggiunte puntano tutto sul look degli strumenti.
Hardware e manico
La G5230T monta un manico incollato in mogano, con un attaccatura body-manico più "bassa" rispetto a quella tradizionale di casa Gretsch, il tutto è pensato per sfruttare al meglio lo spazio concesso dal cutaway, così che gli ultimi tasti siano accessibili con la massima comodità. La tastiera in alloro, con radius 12″ e 22 tasti medium jumbo, è "condita" dagli intarsi Neo-Classic thumbnail di casa Gretsch. Oltre alle finiture, il ponte - un Adjusto-Matic con tremolo Bigsby B50 - è l'altro grande punto di forza di questi strumenti. Un Bigsby su una Jet è si sposa sempre con grande naturalezza e raffinatezza, e pertanto è una presenza più che piacevole da ritrovare anche in questa nuova iterazione della linea Electromatic.
Specifiche Tecniche
Corpo: mogano
Manico: mogano
Tastiera: alloro
Profilo del manico: Thin U
Raggio della tastiera: 305 mm (12")
Lunghezza della scala: 625 mm (24,6")
Capotasto: osso sintetico
22 tasti: Medium Jumbo
Pick-up: 2 humbucker FT-5E Filter’Tron
Controlli: 2 volume, Master volume, Master tone
Selettore a 3 posizioni
Battipenna in plexiglass
Ponte: Adjusto-Matic con tremolo Bigsby B50
Meccaniche: DieCast Sealed
Hardware: cromato
Corde: Nickel Plated Steel .010 - .046
Colorazioni: Silver Sparkle / Gold Sparkle
Elettronica e suono
Al cuore della G5230T ci sono due pickup FT-5E Filter’Tron, noti per il loro caratteristico “chime” che contraddistingue il suono Gretsch. Si tratta di una variante di pickup presentata da Gretsch nel 2022 per la linea Electromatic, con l'obiettivo di riportare un po' di tutto quello che il nome "Filtertron" richiama nella mente dei chitarristi quando si parla di That Great Gretsch Sound. Il brand li promuove come pickup dall'attacco potente e avvolgente, ma non privi di quello scampanellio e della definizione che hanno fatto la storia di casa Gretsch. Già visti su molti modelli della serie Electromatic, è bene aspettarsi la stessa esperienza sonora già approfondita fino ad ora, ovvero una buona reinterpretazione di quelli che molti chitarristi considerano i punti fondamentali del suono Gretsch, ma sempre tenendo a mente la fascia di prezzo alla quale questi pickup si rivolgono.
Prezzo e disponibilità
La Gretsch G5230T Electromatic Sparkle Jet FT Single-Cut è proposta a un prezzo di listino di circa €660,00 (a seconda del rivenditore), con entrambe le finiture Silver e Gold in arrivo a breve presso i rivenditori autorizzati. Si tratta di uno strumento che vuole riportare un po' del suono e del look stravagante che il marchio ha reso famosi, in una formula accessibile ai più. Non è da escludere che questi strumenti possano essere delle ottime basi sulle quali applicare upgrade sostanziosi, ma che non ne stravolgano l'anima.