Broadkaster LX e Jr. LX: le nuove Gretsch tra stile vintage e prestazioni moderne
di redazione [user #116] - pubblicato il 19 giugno 2025 ore 07:05
Gretsch rinnova la sua gamma Professional con le nuove Broadkaster LX e Broadkaster Jr. LX: due semi-hollow con anima moderna e look rétro, equipaggiate con pickup Pro Twin Six, Bigsby String-Thru e hardware dorato. Pensate per offrire una take più moderna sulla formula del brand, rappresentano una delle proposte più evolute della storica serie Center Block.
Design iconico, anima moderna
Le nuove Broadkaster LX e Broadkaster Jr. LX entrano a pieno titolo nella Professional Collection Gretsch, portando in dote una costruzione semi-hollow con blocco centrale che consente di mantenere il classico look Gretsch, senza sacrificare la versatilità e controllo del feedback (decisamente fondamentale per chi ama utilizzare questa tipologia di strumenti in contesti dall'alto tasso di distorsione).
Il risultato? Una coppia di chitarre pronte per gestire elevati livelli di volume e gain, che provano a restituire sempre una voce piena e definita.
Entrambi i modelli adottano i nuovi pickup Gretsch Pro Twin Six: humbucker dall’output elevato, studiati per offrire un segnale potente, dinamico e articolato. Il tutto è abbinato a una cordiera Bigsby B7GP con sistema String-Thru, che assicura una migliore tenuta dell’accordatura e un sustain più pronunciato.
Broadkaster LX: estetica Cadillac Green e scala 24.6”
Il modello Broadkaster LX si presenta con una scala leggermente più corta (24.6”) e un corpo più generoso. Due le colorazioni disponibili: l’intramontabile Cadillac Green e il classico Black. L’hardware dorato impreziosisce il look già raffinato di casa Gretsch, completando un il set di dettagli che vanno a comporre il classico appeal "lussuoso" per cui il brand è conosciuto.
Broadkaster Jr. LX: la variante compatta da 25.5”
Per chi cerca un formato più snello e maneggevole, soprattutto nel corpo, la Broadkaster Jr. LX propone un body più compatto ma una scala di 25.5”, perfetta per chi ama una maggiore tensione sulle corde e una risposta più diretta. I colori Midnight Sapphire e Blackberry danno un tocco sofisticato e contemporaneo a uno strumento che unisce classe e carattere ad una vocazione che si spinge oltre la canonica filosofia sonora di Gretsch.
Specifiche tecniche principali
Center Block: acero e abete
Top, fondo e fasce: acero laminato
Pickup: 2x Gretsch Pro Twin Six humbucker
Ponte: Adjusto-Matic
Vibrato: Bigsby B7GP String-Thru
Manico: set-neck in mogano, tastiera in palissandro
Finiture: Cadillac Green, Black (LX); Midnight Sapphire, Blackberry (Jr. LX)
Hardware: dorato
Scala: 24.6" (LX) / 25.5” (Jr. LX)
Prezzo è disponibilità
Con un cartellino he riporta un prezzo di €3.110,00, le Broadkaster LX e Jr. LX della serie Professional si presentano come strumenti di fascia alta, progettati per soddisfare le esigenze di chitarristi che cercano un suono "tipicamente Gretsch" ma dal piglio più muscoloso, il tutto senza rinunciare al feeling e all'estetica del marchio. La combinazione tra pickup ad output elevato, blocco centrale e una scala da 25,5" (per il modello and.) rende queste chitarre adatte a coprire un buon range di generi, mantenendo però un focus dichiarato su tutte quelle sonorità che chiedono un buon dosaggio di gain.
Gretsch prova a lavorare in equilibrio riuscito tra tradizione e innovazione, e le Broadkaster LX rappresentano un tentativo molto chiaro di reinventare la formula senza perdere la propria identità.