Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

IA vs. musicisti - chi vince?

di pg667 [user #40129] - pubblicato il 17 settembre 2025 ore 12:41
ho voluto verificare se chatGPT fosse in grado di riconoscere un brano dalle note, ed ho fatto una prova
le note sono: re-RE-la-sol-SOL-sol-FA#-la - quelle maiuscole sono sull'ottava superiore rispetto a quelle in minuscolo, il FA# è sulla stessa ottava del SOL
risposta
Ok, grazie per la sequenza precisa!
Con le note re–RE–la–sol–SOL–sol–FA#–la (con l’alternanza di ottave come hai scritto), il giro ricorda molto l’attacco di “Smoke on the Water” dei Deep Purple.
Hai scelto proprio quello come test?
dopo aver chiarito che non era il brano giusto ho fatto qualche precisazione e queste sono state le sue proposte
Perfetto, grazie della precisazione! Quindi:
Sequenza: re – RE – la – sol – SOL – sol – FA# – la
Caratteristiche:
Figura ritmica regolare (ottavi).
Uso di ottave ribattute (re/RE, sol/SOL).
Riff di apertura, quindi probabilmente qualcosa di riconoscibile e “trainante”.
Scala implicita: sembra muoversi in Re maggiore/misolidio (il FA# è naturale, non diminuito).
Alcune possibilità che mi vengono in mente:
AC/DC – Back in Black
Metallica – Enter Sandman
Deep Purple – Smoke on the Water 
Qualche riff classic rock anni ‘70/‘80 (es. Led Zeppelin o Judas Priest)
tutte risposte sbagliate: voi riconoscete il brano?

Dello stesso autore
IA vs. musicisti - chi vince?
è morto Ozzy...
domanda su wattaggio speaker e impedenze
per chi è preoccupato dall'avvento dell'AI...
ESPERIMENTO - sono ben accetti solo commenti onesti
AGGIORNAMENTO - fastidiosa frequenza di risonanza in registrazione
isobox autocostruito, interessa a qualcuno?
HELP - fastidiosa frequenza di risonanza in registrazione
Loggati per commentare

di pg667 [user #40129]
commento del 17/09/2025 ore 12:44:55
ho provato con un'ulteriore precisazione:
relativamente al brano, è degli anni 80 ed è una semi-ballad hard rock famosissima
ChatGPT ha detto:

Ok, dettaglio importantissimo
Ricapitoliamo:
Riff iniziale: re–RE–la–sol–SOL–sol–FA#–la (ottavi regolari).
Struttura: ribattuti su ottave → tipico di riff da chitarra pulita/distorta leggera.
Genere: hard rock.
Periodo: anni ’80.
Mood: semi-ballad (quindi intro melodico, poi esplosione).
Famosissima → quindi un classico mondiale.

Con questi indizi, il candidato più forte che mi viene in mente è:

“Still Loving You” – Scorpions (1984)

L’intro ha proprio un fraseggio in ottave ribattute, lento ma scandito in ottavi, e appartiene esattamente alla categoria “semi-ballad hard rock famosissima degli anni ’80”.
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 17/09/2025 ore 13:43:3
Sweet
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 17/09/2025 ore 20:17:03
yes!
Rispondi
di bulgi81 [user #45146]
commento del 17/09/2025 ore 14:55:29
È sweet child o mine
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 17/09/2025 ore 20:17:20
yes!
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 17/09/2025 ore 15:59:0
Io non ho letto i commenti, ma mi pare sia Sweet Child dei Guns, anche se la tonalità è mezzo tono ribassata, ma non credo che l'AI se tu gli avessi scritto un semitono più basso ci avrebbe azzeccato..
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 17/09/2025 ore 20:13:15
sai che non ci ho pensato? ora ci provo e ti faccio sapere

edit: questa la risposta

Con questa trasposizione, il giro mi suona moltissimo come l’intro di “Still Loving You” degli Scorpions (1984).
È una semi-ballad hard rock famosissima degli anni ’80, con l’attacco in ottavi su arpeggio/ottave ribattute in chitarra accordata mezzo tono sotto (come usavano spesso gli Scorpions).
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 17/09/2025 ore 21:18:44
Ahahahah, si buonanotte, oltre al fatto che una è con un intro in maggiore e l'altra in minore, ma poi non ci azzecca nulla, nemmeno con la tonalità.. comunque, giusto per essere pignoli, nella sequenza di note da te scritte, non so se è un refuso e ti è scappata, la sesta nota non è un Sol, ma un La
Rispondi
di Repsol [user #30201]
commento del 17/09/2025 ore 23:12:52
Quindi finisce che ha ragione l'Ai :-)
Scherzo eh....
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 18/09/2025 ore 07:18:41
Ahahah, guarda io sono rimasto perplesso subito nel leggere la risposta della macchina quando dice "il FA# è naturale, non diminuito".
Ma come può un FA ♯ essere naturale quando presenta un alterazione davanti?
Si capisce che non è addestrata per questo tipo di risposte, chiaramente sono convinto che più si restringono i campi e più vengono addestrate con dati specifici si possano ottenere risultati più pertinenti, io non l'ho mai usata, però conosco chi ne ha fatto un uso mirato per creazione di testi o immagini, fornendole degli input dettagliati e precisi, ottenendo delle risposte e dei contenuti che hanno sbalordito pure chi ha fatto tali ricerche.
Attenzione, io non prendo difese delle AI, io ne faccio a meno tranquillamente, la nostra intelligenza per me è insostituibile, come la nostra arte e la nostra etica morale, il problema a volte è che senza pensare ad una azione complottistica, certe cose ci vengano imposte, ad esempio io sto facendo dei corsi obbligatori previsti nella pubblica amministrazione, dove tra i vari argomenti c'è pure conoscere e comprendere l'intelligenza artificiale, purtroppo o forse per qualcuno per fortuna, ci vengono imposte fin da bambini le modalità della digitalizzazione, già in prima elementare ti fanno fare esercizi con il qr code da inquadrare per scaricare i test, poi però ti vietano di usare il cellulare in aula, e qui comprendi il paradosso
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 18/09/2025 ore 11:22:02
è vero che l'AI sembra dia risultati pazzeschi nella creazione di immagini o testi ma la verità è che mette insieme in maniera acritica informazioni pescate dalla rete.
quel giochino del convertire le immagini in disegni stile Ghibli è semplicemente un copiare pari pari uno stile grafico.
lo stesso vale per i testi: sono mesi che provo a far scrivere testi per dei brani in inglese e sono tutti uguali e di una banalità sconcertante
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 18/09/2025 ore 13:17:06
Come dicevo più sopra, non ho mai usato tale tecnologia sia per uso musicale, sia per altri usi, ho dovuto per obbligo seguire dei corsi online per lavoro, dove ho visionato l'uso delle AI nel mio campo lavorativo, ovvero nel pubblico impiego.
ChatGPT: viene usata da tanta gente per fare diverse ricerche, inoltre è gratuita, per cui non può essere così efficace in tutti i campi, per cui ci sta quel che dici, non mi stupisce che tu abbia trovato solo risposte con testi banali, però io non sono né un esperto in materia, né voglio prendere le difese di una tecnologia che non uso, però ti lascio la mia opinione su quello che un pelino ho capito e su come la interpreto io, visto che si basano su algoritmi, su reti neurali, insomma su dati specifici, per cui più gli dai degli input circoscritti e dettagliati con una qualità di dati alta, più sicuramente avrai degli output migliori, ad esempio, ti porto il caso degli scacchi, visto che già nel passato vennero costruiti con questo tipo di tecnologie dei computer addestrati su partite reali con determinati algoritmi, per cui addestrati nel campo più ristretto e specifico, alla fine lo scopo era di sconfiggere nel gioco degli scacchi il campione del mondo, e ci riuscirono, io che sono un giocatore mediocre per non dire scarso, 9 volte su 10 perdo sempre a scacchi contro il computer, anche se uso le strategie e le mosse più accurate, giusto per farti capire, se una persona si affida a software così generici e gratuiti, secondo me non può ottenere risultati garantiti in qualsiasi campo, se vi fosse una macchina più dedicata alla musica, sempre secondo il mio misero parere, probabilmente si avrebbero risultati migliori di quelli che hai trovato tu, fermo restando, che io ma penso anche tu, preferisco mille volte crearmeli da me sia i testi, per non parlare della creazione della musica, teniamoci la nostra intelligenza artigianale che per la creazione di contenuti nuovi forse è meglio!
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 18/09/2025 ore 14:27:05
Quello che scrivi è correttissimo, cioè che la bontà dei risultati dipende sempre dal fatto che il modello sia addestrato per problemi analoghi. Esempio se addestro un modello di guida autonoma con dati di guida in autostrada, di certo sui tornanti in montagna non darà buoni risultati. Unico appunto che i computer scacchisti sono specifici per quel gioco, mentre le Ai generative stile chat gpt usano altri tipi di algoritmi che con gli scacchi non hanno buoni risultati. Alla fine va sempre pensata ad una interpolazione di dati. Se i dati son simili a quelli già visti, è probabile che la risposta sarà simile a quelle già viste. Se l'argomento è abbastanza diverso, la risposta è casuale. Ma la AI non sa se è giusta o sbagliata o completamente sbagliata. È la più probabile secondo il modello di interpolazione. E se dicesse non so farebbe più bella figura, ma non so se commercialmente sia una risposta accettabile
Rispondi
di Daffy Dark utente non più registrato
commento del 18/09/2025 ore 15:23:07
Ho portato l'esempio scacchi, proprio perché nel corso che ho seguito veniva citato come paragone, nel senso che se tu crei un software dedicato a quel tipo di genere e gli dai tutti gli input più corretti, ovvero lo addestri con algoritmi e dati circoscritti in quel campo, la macchina risponderà in maniera molto più precisa che non in un software dove tu ci metti dentro di tutto dove c'è meno scrematura dei dati più inerenti all'argomento, comunque io preferisco rimanere fuori da tale tematica, non sono uno che ne mastica, soprattutto non la uso
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 18/09/2025 ore 11:11:45
hai ragione, è un errore!
sono quasi 30 anni che la suono e la mano va da sola, ma quando ci penso senza lo strumento in mano quel LA diventa sempre un SOL, ho fatto lo stesso errore anche in passato.
mi tocca accettare un pareggio con l'IA...
Rispondi
di pg667 [user #40129]
commento del 17/09/2025 ore 20:18:01
ah, ovviamente è Sweet Child!
Rispondi
di ventum [user #15791]
commento del 17/09/2025 ore 20:48:53
Ho vinto qualcosa? Comunque niente da fare ... Vuol convincerti che son gli scorpions. Ai cocciuta
Rispondi
di Zoso1974 [user #42646]
commento del 18/09/2025 ore 17:57:38
Vado un attimo OT.
Un paio di settimane fa ascoltavo funky su youtube... ad un certo punto mi propone un album mai sentito, lo faccio partire come sottofondo mentre lavoro, e wow, fighissimo mi dico... ma chi cappero sono?
Cerco info della band... non trovo niente...
Inizio a prestare orecchio per bene... e dopo un po' il dubbio mi assale...
vai al link

Siamo fottuti.

P.S.
Io sono informatico, e mi occupo di AI... se avete domande...
Riguardo al topic, chatGPT è un modello specializzato nel generare conversazioni con un umano.
E' un tipo di modello "onniscente", nel sense che è stato addestrato con tutto lo scibile umano o quasi... libri, articoli, internet... di tutto e di più... più info si immettono, più grande è il modello, migliore sono le risposte.
Ma se si fanno domande molto specifiche su argomenti un po' di nicchia... basandosi esso su una "predizione" statistica, se le informazioni sono scarse, le risposte sono imprecise o completamente inventate.
Il caso in questione rientra un po' in questa categoria.
Rispondi
di ares [user #1335]
commento del 28/09/2025 ore 18:47:27
Esattamente. Dipende da quante informazioni ha a disposizione e poi ci mette del suo a correlarle. A volte scrive cazzate, ma che hanno una logica. Per esempio: avevo chiesto di scrivermi qualcosa sul rapimento Moro e venne fuori, tra cose note, il nome di Renato Vallanzasca. Evidentemente spazzolando articoli di quel periodo forse in relazione a termini come carcere, rapimenti, omicidi il nome del boss milanese compariva più spesso che non quello di Renato Curcio!
Devo però anche dire che, una volta fornito lo schema normalizzato del db di destinazione e riempita una directory con decine di file zip contenenti xml con dati e metadati di fatture elettroniche prese dal SDI, in pochi decimi di secondi mi ha generato uno script Python che ha funzionato quasi perfettamente al primo colpo, spazzolando gli xml e popolando le tabelle! (Python non lo avevo mai usato prima)
Rispondi
Seguici anche su:
Cerca Utente
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964