SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
La Viking II del Comeback Special di Elvis torna sul mercato, e Sotheby’s punta al milione
La Viking II del Comeback Special di Elvis torna sul mercato, e Sotheby’s punta al milione
di [user #116] - pubblicato il

La Hagstrom Viking II, suonata da Elvis Presley nel Comeback Special del 1968, torna all’asta con stime tra 1 e 2 milioni di dollari. Dopo i 625.000 dollari del 2021, il valore cresce insieme all’interesse per gli strumenti che fanno parte del patrimonio storico della musica rock. Non solo una semi-hollow vintage, ma un oggetto simbolico nel momento chiave del ritorno live del Re.
La Hagstrom Viking II utilizzata da Elvis Presley durante il celebre ’68 Comeback Special torna sul mercato. Dopo aver già raggiunto i 625.000 dollari nel 2021, lo strumento sarà nuovamente battuto all’asta da Sotheby’s con una stima aggiornata tra 1 e 2 milioni di dollari.

Se la figura di Presley è storicamente associata alla chitarra acustica, questa Viking II rappresenta un’eccezione significativa. Semi-hollow svedese con top in acero fiammato, finitura cherry red, tastiera in ebano e doppio humbucker, lo strumento si distingue anche per una scelta estetica tutt’altro che secondaria: fu selezionato per integrarsi con la palette rosso-nera del set televisivo.

Una sola apparizione
La Viking II fu utilizzata da Presley una sola volta, il 3 dicembre 1968, durante lo speciale presentato dalla NBC Singer Presents… Elvis. Un ritorno alle esibizioni live dopo oltre sette anni di ritiro, che segnò una cesura netta rispetto al periodo cinematografico. Durante lo show, Elvis impiegò la chitarra nei brani in formazione completa e nelle celebri jam session sedute, tra cui Blue Suede Shoes, Trouble e Guitar Man; la stessa chitarra compare anche sulla copertina dell’album From Elvis in Memphis (1969).

La Viking II del Comeback Special di Elvis torna sul mercato, e Sotheby’s punta al milione

Prima di arrivare nelle mani del Re, la chitarra apparteneva a Al Casey, figura chiave della scena losangelina e membro orbitante attorno alla leggendaria Wrecking Crew, ovvero quella collettivo informale di session man - nel quale figurano nomi quali Carol Kaye, Glen Campbell, Leon Russel, Hal Blain e Tommy Tedesco - che ha registrato su centinaia di album della popular music a stelle strisce. Casey aveva aperto un piccolo negozio di strumenti a Hollywood nel 1966, negozio dal quale proviene anche la Hagstrom di Elvis. La richiesta di utilizzare la Viking II arrivò durante le prove: la chitarra inizialmente prevista non “funzionava” visivamente sul palco, e così il regista Steve Binder e il produttore Bones Howe optarono quindi per lo strumento di Casey.



Dopo essere passata tra le mani di diversi collezionisti privati, la chitarra è stata esposta tra il 1998 e il 2000 presso la Rock and Roll Hall of Fame, ma oggi torna sul mercato in un contesto molto diverso rispetto a cinque anni fa. Le offerte online sono già aperte (dal 9 aprile) e si chiuderanno il 23 aprile, mentre lo strumento sarà esposto al pubblico presso il Breuer Building di New York dal 13 al 20 aprile.

Più che una "semplice"semi-hollow vintage (e certo non uno tra i modelli più iconici per la categoria), questa Hagstrom Viking II è un frammento di narrazione, e rappresenta il momento esatto in cui Elvis torna a essere Elvis. È un oggetto che vive a metà tra liuteria industriale e costruzione iconografica, dove il valore economico è solo una delle variabili in gioco.

Ulteriori informazioni: www.sothebys.com

La Viking II del Comeback Special di Elvis torna sul mercato, e Sotheby’s punta al milione
blues rock elvis elvis presley hagstrom rock soul
Mostra commenti     2
Altro da leggere
All’asta il backline dei Nirvana utilizzato per il tour di Bleach del 1989
Tutti pazzi per gli Angine de Poitrine e la microtonalità di massa.
La Axis compie 30 anni: Music Man rilancia il progetto Van Halen in edizione limitata
Charvel rilancia la Jake E Lee Blue Burst, il ritorno di una signature anni ’80
Joe Bonamassa rende omaggio a Rory Gallagher: in arrivo The Spirit Of Rory Live From Cork
“Live At Eden Project”: i The Who pubblicano lo speciale live con orchestra registrato in Cornovaglia
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Una semi-acustica home made: l’evoluzione di una chitarra unica
Never Ending Pedalboard (e relative sfumature made in Italy)
Gretsch G5220: gran muletto per i più esperti
Mini Humbucker FG Mini-H SP-1
Fattoria Mendoza Hi-Crunch: il fratello arrabbiato dell'M
Harley Benton Tube5 combo: sei bella quando strilli
Parliamo di analogico!
Sistemi digitali per cinquantenni soddisfatti
Impressioni a freddo sul Neural DSP Quad Cortex
Acquistare strumenti musicali in Gran Bretagna: come funziona il dazio...
Basi o Altezze?
M-Vave: profiling per tutti
Vintage V132: Les Paul style con un rapporto qualità-prezzo sbalordit...
Wiring Nashville su un kit Telecaster




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964