CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Come si rivernicia un corpo?
di [user #723] - pubblicato il

Ross scrive "Finalmente mi sono deciso a riverniciare il corpo della mia tele messicana attratto dai discorsi sulla nitro e le sue qualità acustiche ma, dopo aver letto parecchio e girato un pò di negozi di vernici e bricolage, ecco i dubbi che sono rimasti."

FASE UNO: sverniciatura.

La mia telecaster è come coperta da una coltre di vernice plasticona, come andrebbe tolta? In commercio si trovano tantissimi sverniciatori potentissimi (almeno si legge sulle confezioni) e credo che tutto sommato potrebbero far bene il loro dovere ma visto che sono in possesso di "uno di quegli affari per sverniciare le finestre di legno" potrei usarlo? Lo sverniciatore chimico forse è più comodo e poi quello elettrico (mai usato) ha bisogno di una mano esperta per non scalfire il legno. Ma? Giù di consigli, dai che lo so che siete bravi!

FASE DUE: stucco e turapori.

In mezzo forse c'è bisogno di una scartavetratina? Comunque la stuccatura dovrebbe essere una cosa piuttosto semplice: spatola e stucco per legno (del colore giusto ovviamente, circa 4,5 euro un barattolo per riempire un buco grosso come una palla da tennis) dove ci sono buchette, e vi giuro che ce ne sono... Per quanto riguarda il turapori non ho la più pallida idea di quale usare. Ho letto che si può fare un ottimo turapori scaldando a 70 gradi acqua e colla animale, oppure è meglio aprire il portafogli e comprarne uno in ferramenta? Il dubbio è lecito. In ogni caso dopo il turapori, che se qualcuno mi dice come si stende e quante mani si devono dare mi fa un favore, c'è bisogno di una bella scartavetrata con carta abrasiva semifine (600/800).

FASE TRE: esiste una fase tre?

Scusate ma girando per negozi trovi anti-tarme, protettivi, impregnanti e altro ancora che non so a cosa e se possano servire nella verniciatura di un corpo.

FASE QUATTRO: nitro, finalmente.

Io ho trovato in commercio soltanto delle bombolette spray per ritocco vernici di automobili (5,5 euro a bomba) che sono nitrosintetiche! Andranno bene? Chiedendo e rompendo qua e la mi hanno detto che sarebbe meglio andare da un carrozziere e farsi riverniciare il corpo in forno. Ma? La nitro (sempre mi hanno detto) si trova in barili da chilo e ce l'hanno solo i carrozzieri. Se andassero bene le bombolette credo che un paio di buone spruzzate possano essere sufficienti. Ma il problema sorge con la colorazione... avendo una tele vorrei il classico butterscotch blonde o qualche cosa di molto simile. Le bombolette presentano i seguenti orridi colori: nero, bianco, giallo, rosso, blu, marrone. Come ottenere un buon colore ed evitare di farla tutta nera? Se uso prima un giallo e poi il bianco otterrò un vintage white o giù di lì? Ringrazio Accordo e tutti coloro che mi daranno una mano, se ho bisogno solo di queste cose con pochi euro rivernicio il mio pezzo di pioppo, se va male prendo tutto e spedisco ad un liutaio, lui saprà come fare!

Ciao a tutti

fai da te
Mostra commenti     35
Altro da leggere
Silver Pony V2: BYOC sviscera il Klon
Un potenziometro e sei felice: lo Sbooster
Il mio woody Klon autocostruito
Come sostituire un pickup sulla chitarra elettrica
Modificare un pedale senza avere conoscenze di elettronica
Ampli artigianale per un vecchio Gibson: a little Red Frog story
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964