VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Laney vc30, ampli sottostimato
di [user #3914] - pubblicato il

ReEkO scrive "Quattro mesi di attesa, più di 6 mesi a consultare vari forum x la scelta, meno di 2 minuti per innamorarsi del canale pulito...ecco qui l'iter tortuoso che mi ha condotto finalmente davanti a questo piccolo gioiellino, da molti considerato l'AC 30 dei poveri. Come lo statuario Vox anche il Laney è un classe A, due coni da 12", due canali (pulito e distorto) e in più rispetto al Vox ha un potenziometro x il controllo del livello degli effetti in entrata. Esteticamente non é certo un Vox, ma fa la sua porca figura, con le classiche manopole vintage a becco di gallina e le cromature delle prese d'aria e la bella maniglia solida in similcuoio. Insomma stiamo parlando in fin dei conti di un ampli di chitarra non di un divano da salotto di classe e quindi concentriamoci sul suono che é probabilmente il pezzo forte di questo gioiellino d'oltremanica."
 

Laney VC 30 Chi non ha mai suonato un valvolare potrebbe ridere sentendo parlare di un 30watt...beh...scordate queste cifre, accendetelo e non azzardatevi a portare la manopola del clean volume oltre la seconda tacca se non siete a debita distanza, perché potreste essere investiti da un muro di suono spaventoso! Potenza pura, un suono così cristallino che sembra fendere l'aria,sensibile ad ogni tocco delle dita sulla tastiera (è un classe A!!) corposo e pieno anche nei bassi (merito dei due coni) che diventa sempre più cremoso man mano che le valvole riscaldano e più in su col volume acquista quel naturale overdrive che nelle ritmiche rock va proprio a nozze. Questo combo ha proprio una varietà di toni eccezionale se allo strabiliante canale pulito ci si aggiunge il canale drive, non una distorsione, non un volume booster (così come ho spesso letto in numerose recensioni su harmony central) ma uno dei più bei corposi overdrive che abbia mai sentito vibrare dalla mia Gibson.Se é una distorsione vera e propria che state cercando, meglio non considerare questo ampli, ma se cercate puliti strabilianti e anche bellissime distorsioni, io acquisterei pur sempre questo Laney e mi doterei di un ottimo pedale... non ve ne pentirete!!!(Paul Gilbert usa testate Laney e casse 2x12"...considerate quindi la resa di questo combo)

E tutto questo non sarebbe ancora completo se non parlassi del fantastico reverbero! Ne ho provati di riverberi digitali e anche di altri ampli come ad esempio del concorrente Fender Deville...ed è meglio non parlarne in confronto alla pulizia del reverbero del Laney. Insomma a detta mia un ampli completissimo, adattissimo a qualsiasi genere (dotandosi di ottimi pedali), ma in primis quelli per cui nasce (e ve li lascio immaginare) essendo un ampli di chiaro stampo vintage, e prima di tutto un ampli ad un prezzo che straccia già in partenza la concorrenza ( io ho pagato 720 euro il 2x12") e che ha come unica pecca il nome purtroppo non blasonato e da tempo unica causa della sottovalutazione dei suoi prodotti.

Un altra cosa che mi ha deluso un tantino é stata la differenza riscontrata tra le caratteristiche tecniche dell'ampli nella brochure della Laney 2003-2004 e quelle effettive del mio ampli; vado al nocciolo : la Laney nella brochure garantiva in tutti i suoi ampli dei coni celestion ( i 70/80 nel caso del VC30), e ho avuto invece la sfortuna di ritrovarmi dei HH invader, niente male affatto, dato che comunque non erano certo stati promessi i vintage 30 della celestion, e poi ogni costruttore ahimè può sempre apportare in qualsiasi momento delle modifiche alle specifiche tecniche del prodotto senza comunicarlo.

Ma questo non modifica certo l'ottima fattura del prodotto che é costruito come un carrarmato, solidissimo e anche pesantissimo (quasi 30 kg).

Le valvole in dotazione sono tre ECC83 nel pre e quattro EL84m nel finale, entrambe della TAD (tube amp doctor) e non sembrano essere affatto male (considerando anche i prezzi delle concorrenti e delle medesime), ma se doveste sentire dei fruscii strani in accensione non allarmatevi...sono le rumorosissime EL84 note oltre che per la loro cremosità anche per la loro rumorosità in funzionamento.

E poi non dimentichiamo che l'ampli é un classe A!E questo vuol dire possibilità di cambiare le valvole da sè (purché i connettori non vadano cambiati ) senza bisogno di ritoccare il bias! Penso infatti che sarà una delle prime modifiche che apporterò all'ampli,questo potrebbe non valere per qualcun altro, dato che il suono(preciso a ricordarlo) è proprio personale, ma non mi dispiacerebbe affatto se qualcuno mi desse una mano a scegliere delle valvole per sperimentare suoni nuovi, dato che questo ampli mi sembra una miniera di suoni!!

30 amplificatori amplificatori per chitarra laney vc
Mostra commenti     147
Altro da leggere
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Catalyst CX: Line 6 raddoppia
Quando Orange faceva computer
Katana GO: ampli immersivo in cuffia da BOSS
Spark Live: il modeling diventa un amplificatore
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964