CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Fishman Rare Earth Blend
di [user #281] - pubblicato il

HOKKEIN scrive "Ebbene sì, l'ho comprato, grazie alla povera sprovveduta innocenza di un poooooooovero ebayer che ha cannato l'inserzione (e l'abbiamo vista in 2) l'ho acquistato ad un prezzo infimo (135 dollari) per l'oggetto che è: forse il miglior pickup "soundhole" per chitarra acustica esistente sul mercato. Sto parlando del top della gamma (insieme al custom) della serie Rare Earth di Fishman che ha un prezzo di listino di BEN 429 dollarozzi (anche se te lo porti a casa per 300)!"

La gamma Rare Earth è composta da: Singlecoil (l'entry level a circa 129 sterline di listino), Humbucker (più silenzioso con un treble boost attivabile e disattivabile per un suono più "croccante"), Blend e Custom Blend (che differiscono solo per l'estetica) che sono humbuckers con un microfono a condensatore e la possibilità di miscelare il suono della sezione magnetica con quella microfonosa.

Cos'è: un pickup per chitarra acustica con magneti al neodimio, un materiale rarerrimo sulla Terra di mezzo (e, come dice Glen, di destra e di sinistra) che ha una capacità "magneticosa" moooolto più magneticosa dei normali magneti magnetosi inseriti nei normali pickups (pare 10 volte tanto).

Com'è: bello, sottile, piccolo e nero e, checchè ne dicano alla Fishman "pesantino" (il che per me è sintomo che dentro c'è della roba che mi piace sempre tanto).

Come funziona: accenderlo e tentare di suonare non basta, ci devi infilare dentro due bottoncini da 1.5 volts (le 357) e poi ti puoi tranquillamente solluccherare per 150 ore.

Ed ecco la REVIU' (recension per gli a-mici):

Me lo aggiudico su eBay alle 4 di notte per 130 euro comprese le spese di spedizione (sto ancora ghignando) e vado a letto contento... intanto vendo il Rare Earth Humbucker che avevo prima. Rimango qualche giorno senza pickup, io e la mia Larriveè, riassaporo il suono del legno non amplificato. Il pickup arriva, lo monto e....WOW!!! All'inizio comincio a smanettare come un pazzo col miscelatore perchè i suoni sono tutti belli e non mi accontento mai di uno solo, comincio subito a prendere confidenza con il microfono con tutti i problemi di feedback annessi e connessi (può anche costare 3 miliardi ma un microfono prima o poi innesca, specie se spari i monitor a palla). Passati 3 giorni ho la serenità di cominciare ad analizzarlo un pò:

Il suono: potente, FEDELE, carico di bassi per merito del microfono il quale, inoltre, può essere orientato all'interno della cassa per fare in modo che prenda il "punto caldo" del nostro strumento, spostare il microfono verso la tavola armonica contribuisce all'aumento delle frequenze basse, spostarlo più in basso smorza un pò queste frequenze. Il pickup magnetico è silenziosissimo e stabile (proprio come l'humbucker della stessa serie), il microfono cattura le armoniche benissimo e, se posizionato bene, dà anche una sorta di sensazione di reverbero nientaffatto sgradevole. I due suoni sono bilanciati sotto l'aspetto volumetrico, se con il selettore interamente sul microfono non va in clip non lo farà nemmeno quando lo si sposta interamente sul magnetico (il che è tutt'altro che scontato). La selezione ideale è 50/50 in questa maniera abbiamo la profondità e la naturalezza del microfono con l'attacco definito del magnetico ma se vogliamo un suono molto "mississippi" allora andremo all'80-90% di microfono, se invece vogliamo un suono jazzy o suonare dei soli molto presenti andremo su un 70% magnetico fino al 100% dove proprio si "buca" il mix.

Fishman Rare Earth BlendEHI TU MANIACO DEL FINGERSTYLE: stai attento a non abusare del microfono che se canni qualcosa i tuoi (e miei) merdosissimi ZING e SPROING si sentono tutti, certo se ti chiami Pierre Bensusan si vedranno i fiori uscire dalla tua cassa armonica però...insomma ci siam capiti.

HEY TU MANIACO DEL PLETTRO A TUTTI I COSTI: te la sfanghi meglio di sicuro ma occhio che se tocchi e percuoti involontariamente la chitarra con parti metallose e hai il mick a palla SI SENTE (prende anche le ambulanze quindi non farti male)...ah e un'altra cosa...abbandona la tua spregevole dottrina che di plettri ne hai ben 4 (o 5 per qualche pazzo) nella mano destra.

Siccome leggere non equivale assolutamente ad ascoltare ho suonato (!) 3 demini (da scaricare QUI che vi vado ad illustrare:

Koyunbaba: un estratto (5 minuti e ne durerebbe 12) dell'omonimo pezzo classico di Carlo Domeniconi sempre in accordatura aperta (C# G# C# G# C# E), è un pezzo di ampio respiro, l'ho suonato al 70% di microfono

Fish: una cazzatina in accordatura aperta (C# G# C# G# C# E) suonata in fingerstyle, qui il suono è 50/50

ColdBeer: è un pezzo di Giovanni Unterberger (Cold Beer At The Honky Chateau) in accordatura standard, la parte ritmica e il tema sono suonati con un settaggio 50/50 il solo è suonato al 100% magnetico. QUANDO CLICCATE SUL FILE ASPETTATE ANCHE SE SEMBRA CHE SI BLOCCHI IN REALTà LO SCARICA TUTTO E POI LO FA ANDARE altrimenti cliccate SCARICA e salvatelo.

La chitarra che ho usato è una Larriveè DVC 09 direttamente nella scheda sonora (Edirol UA-5) registrata con Sonar 3, a causa della merdosità delle mie casse che sparano molto sui bassi (ne ho già uccisi 3) ho dovuto suonare ad un volume basso per poi normalizzare le tracce in seguito, ho aggiunto un pò di reverbero SENZA taglio alcuno di frequenze per mantenere il suono naturale.

Chiedervi di perdonare gli errori di esecuzione mi sembra il minimo

Zi@_@kkein

accessori fishman rare earth blend
Mostra commenti     26
Altro da leggere
Soundbrenner: record di finanziatori per lo smart watch da musicisti
E le tre Pedaltrain vanno a...
All-Brass: patch cable in ottone da Xotic
JW-02: il trasmettitore Joyo multiplo e compatto
Joyo JP-05: alimentatore professionale a batterie
Boss WL: trasmettitori smart per tutti i gusti
Seguici anche su:
News
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore
Come suona la chitarra in una camera anecoica
Chi ha inventato davvero il tapping
Come suona la mia stanza?
Certificato CITES: quando serve e come ottenerlo
Country Music Hall of Fame: il cerchio non sarà interrotto
Ryman Auditorium: la chiesa americana della musica live
La chitarra sparafulmini degli ArcAttack
Chris Shiflett vende tutto: "ho troppe chitarre!"
La storia del delay
La truffa delle chitarre online a prezzi bassissimi
Ecco perché finirai per acquistare il solito overdrive
La SG trasformata in headless esiste davvero
Un nuovo modello suggerisce i prossimi titolari di Gibson?




Licenza Creative Commons - Chi siamo - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964