VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quando invece si cerca un "brutto" suono?
di [user #5354] - pubblicato il

saintlucifer scrive "Vi pongo una domanda che farà storcere il naso a molte persone maniache del suono. Dopo tanti setup esperimenti etc, sono riuscito a ricavare bei suoni vintage, distorti, puliti, crunch più o meno corposi e armonici. Quello invece che non sono mai riuscito ad ottenere (e invece qualche volta mi occorre), è quel suono da assolo che si sente in molte demo live: sottile, molto moderno, molto ma molto compresso (poca dinamica), parecchio impersonale e con quell'attacco accentuatissimo che fa ribollire la cassa ad ogni plettrata, molto tondo e nonostante tutto che non disturba le frequenze del basso ed esce dal mix che è un piacere; in poche parole quel suono che il 99% dei chitarristi maturi spesso cerca di evitare, ma che invece è adatto a molte circostanze (soprattutto per fare i maragli). L'ho sentito spesso da rack, in studio, e anche da un gnx2 diretta nel loop di una carvin, ma io con quintali di strumentazione, non essendo abituato a quel genere di suoni (e tantomeno a quest'uso del compressore), non l'ho mai ottenuto. Credo di avere a disposizione abbastanza materiale da poterlo ricavare (pedalini, rack, pedaliere, testate high gain, etc) avrei bisogno di sapere cosa usare e come (che tipo di compressore, meglio pompare col finale o di pre, come tenere l'eq. etc). So che è una domanda strana e anche spiegata un po' male ma ho sempre frequentato chitarristi, maniaci del suono "old school" e spero qualcuno mi sappia aiutare."


Questo contenuto è riservato agli utenti registrati, per continuare a leggere clicca qui per loggarti o creare un account.
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964