di alepasqual [user #4209] - pubblicato il 24 febbraio 2005 ore 13:10
alepasqual scrive "E' un po di tempo (diversi anni) che bazzico tra eBay, Mercatino Musicale, GAS Station ed altri per compravendere strumenti musicale, accessori ed altro alla ricerca di un buon affare, ma quasi sempre mi imbatto su articoli usati che vengono venduti ad un prezzo appena inferiore a quello del nuovo. Ma siamo pazzi?
E' mai possibile che ci sia gente che vende un pedalino usato o leggermente usato al 3 o 4% in meno del prezzo di negozio?
Vi faccio un esempio: sto cercando un MXR Micro Amp, vado su Boxguitar.com o in altri negozi con prezzi concorrenziali (dalle mia parti Essemusic Store a Montebelluna) e lo trovo nuovo ad 89 euri, vado sul Mercatino Musicale e me lo sparano usato ad 80 euri; è chiaro che un musicista qualsiasi lo comprerà nuovo, ha più garanzie ed il vantaggio di comperare un apparecchio nuovo. Inoltre, se muniti di partita IVA come musicista (come il sottoscritto) lo pagherà 74 euri. Fate voi i conti su una Stratocaster o un Les Paul che differenze vengono fuori. Vogliamo mettere dei paletti sui prezzi dell'usato almeno su Gas Station? Voglio dire, tiriamo fuori i denti quando si tratta di contrattare il prezzo di uno strumento in vendita ad un prezzo troppo alto. In un comune negozio di strumenti musicali, quando c'è da valutare il prezzo di un prodotto ancora in commercio o recentemente uscito da catalogo (NO Vintage) si scorpora l'IVA (prezzo di vendita diviso 120 per 100) e poi un ulteriore somma che va dal 15 al 50% del risultato a seconda dello stato di conservazione dello strumento.
Che ne pensate?"