VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Nux Vintage OD2, un Ts-9 per tutte le tasche
di [user #22363] - pubblicato il

Saluti a tutti gli amici accordiani, come anticipato in qualche precedente post sono a sottoporre alla vostra attenzione il confronto tra due pedali che possiedo e che ho deciso di mettere a confronto, praticamente identici ma dove l'uno costa meno di un terzo dell'altro. E le sorprese non finiscono qui. Bene, veniamo al punto: circa tre mesi fa, così per caso, ebbi la possibilità di provare un Vintage Overdrive Od-2 della Nux by Cherub, marchio dagli occhi a mandorla pressochè sconosciuto ai più, ed anche a me a dire il vero. Decisi di acquistarlo in quanto mi sembrava un pedale validissimo, anche se dall'estetica discutibile, ma visto il prezzo era praticamente regalato.
.


Poco tempo dopo,seguendo il canale di Massimo Varini su You Tube, vidi alcuni suoi video dove,dopo averli testati personalmente,promuoveva a pieni voti questa linea Nux,contrassegnandoli con il marchio MV Checked. In particolare menzionava anche questo Od-2 asserendo che non vi era nessuna differenza con il più celebre Ibanez Tubescreamer. A questo punto ero ancora alla ricerca di un secondo overdrive per completare il mio suono e per caso mi è capitata un'occasione su mercatino tramite la quale ho potuto acquistare un Ibanez Ts-9 praticamente come nuovo,a poco più di 50 euro.
Non appena mi è arrivato ho fatto subito una prima prova, suonava molto bene, il suono era molto caldo, ma mi ricordava da vicino qualcosa che avevo già sentito. A quel punto, memore del video di Varini decido di inserirlo in pedaliera e di raffrontarlo al Nux. Parto con entrambi i pedali con i controlli a ore dodici. Provo qualche riff, qualche legato, qualche pentatonica: rimango sbalordito in quanto non riesco a percepire nessuna differenza di suono, neanche minimo, anzi a dirla tutta, a parità di volume il Nux ha un volume di uscita nettamente superiore al Ts-9, almeno un 10-15%. Provo a cambiare i settaggi, alzando il gain al massimo, poi con il level al massimo e gain quasi al minimo,"smanetto" sui toni ecc...Ma la storia non cambia. Non che sia rimasto deluso dal Ts-9 che rimane un pedale storico, ma sono rimasto stupito che ad un terzo del suo costo esista un prodotto uguale se non superiore (so quel che dico e me ne assumo la responsabilità). Certo, se ci si accontenta dell'estetica non troppo affascinante (cosa rimediabile acquistando e personalizzando un nuovo box) con meno di 30 euro lo si porta a casa, contro i quasi 100 euro di un Ts-9 nuovo. Il Nux ha il case in metallo ed ha tre regolazioni(level,tone,gain) come il Ts-9, e funziona a 9V. Unica pecca forse l'alloggiamento della batteria che è posto sulla parte superiore e risulta un po' scomoda da sostituire. Voglio precisare che con ciò non voglio screditare il Ts-9 ne promuovere il made in China, ma semplicemente constatare che alla Nux hanno fatto un ottimo prodotto ad un costo alla portata di tutti. Questo è un pedale per chi cerca un Ts-9 ma non può o non vuole spendere quei 100 euro. Il pedale non l'ho aperto quindi non so dirvi se sia possibile o meno fare modifiche per chi lo volesse. Purtroppo aimè non sono dotato di mezzi idonei per offrirvi una demo personalizzata e di qualità di ciò che dico, ma posto qui di seguito due demo trovate su You Tube, dove ho cercato quelle con la strumentazione più simile, per quanto possibile (sarebbe stato forviante un confronto utilizzando una Les Paul per l'uno ed una Stratocaster per l'altro).

effetti e processori nux vintage od2
Link utili
Sito del distributore Frenexport
Mostra commenti     53
Altro da leggere
I rinnovati NUX Core in video
NUX DP-2000: Percussion Pad portatile dal cervello Pro
Ho comprato il TS9 a causa dei multieffetto, e l’ho odiato
Idee regalo per chitarristi e bassisti, sotto i 100 euro
Trident: una serie video alla scoperta del processore NUX più avanzato
Ampli, effetti e un nuovo sistema cabinet negli ultimi firmware per Helix e POD Go
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964