VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Dweezil Zappa - L'intervista - Chitarre ottobre 2010
di [user #17844] - pubblicato il

Buon sangue non mente, così direbbero alcuni. Dweezil Zappa è la personificazione di questo modo di dire: da cinque anni stringe le redini dell'azienda di famiglia potendo contare su una grande professionalità e simpatia, tra un concerto, un disco e un'intervista.
Non ha bisogno di presentazioni il secondogenito di Frank Zappa, chitarrista talentuoso nonché leader del progetto Zappa Plays Zappa, band che propone, dal 2006, un tributo alla visionaria musica di Frank filtrata attraverso le notevoli capacità artistiche dei vari musicisti che, negli anni, hanno affiancato Dweezil in questo suo tour senza fine, che in luglio ha fatto tappa anche in Italia.

È stato il museo MADRE di Napoli a ospitare la formazione durante una rassegna musicale durata alcuni giorni, occasione troppo ghiotta per lasciarsi scappare esecuzioni magistrali di grandi artisti prestatisi, tra l'altro, con inaspettata complicità ai curiosi microfoni di Chitarre e Accordo.
E' Dweezil Zappa a farci da cicerone attraverso un mondo tutt'oggi avveniristico seppur raccolto a piene mani da una musica nata quarant'anni fa. Ci mette a nostro agio, ci guida in un tour attraverso la sua strumentazione e il suo stile musicale, intrattenendosi, infine, a parlare con noi dei suoi obiettivi futuri e di "Return of the son of…", l'ultima fatica del progetto Zappa Plays Zappa. Apre le danze Ciro Dell'Aglio, caro amico intervenuto per l'occasione.

Dweezil Zappa - L'intervista - Chitarre ottobre 2010

Sei qui con una lineup completamente nuova, com'è nata l'attuale formazione?
Tutti i musicisti hanno fatto delle audizioni per entrare nella band eccetto il batterista e il chitarrista ritmico. Il batterista è Joe Traver, suona con me da venti anni quindi sapevo che era in grado di fare il lavoro (sorride), mentre Jamie Kime, il chitarrista, è un mio vecchio amico, conoscevo le sue credenziali. Quando ho messo insieme la band Joe disse "hey, voglio prima sentirlo suonare", lo sentì suonare per circa un minuto e acconsentì (scimmiotta) "Yeah, he's fine!". Le altre audizioni sono state più difficoltose, chiedevo di fare cose molto complicate. I musicisti dovevano sul serio volere il lavoro, non semplicemente entrare e… sprecare il nostro tempo! Credo che questa cosa abbia aiutato a trovare la gente giusta, in quanto le audizioni sono state così difficili da permetterci di scegliere tra una piccola lista di potenziali membri, invece che tra centinaia di candidati.

Cosa puoi dirci del nuovo lavoro discografico del progetto Zappa Plays Zappa?
Il nuovo CD si chiama "Return of the son of…" ed è suonato dalla band Zappa Plays Zappa. Voglio dire, siamo noi che suoniamo la musica di Frank, ma il disco è firmato a nome mio, è "Dweezil Zappa - Return of the son of…". La ragione per la quale ho messo il mio nome nel titolo è che questo è il quinto anno che portiamo avanti il progetto e stiamo continuando a evolverci. La mia musica, sulla quale comincerò di nuovo a lavorare presto, deriva da questo cammino e sarà inserita nella scaletta del progetto Zappa Plays Zappa. Voglio che si capisca che l'attuale è la mia band che suona pezzi di Frank, e a breve anche brani originali. E' per questo che il nome è cambiato.
L'album è composto da due CD, tutte performance live. Contiene brani già presenti nel DVD del 2006, ma in nuove versioni. Ci sono brani eseguiti da formazioni diverse in quanto descrive anche il cammino della band dal 2006 a oggi.

Il lavoro che avete fatto e continuate a programmare è innegabilmente tanto, ma quanto spazio lascia e cosa restituisce questo progetto a Dweezil Zappa come autore?
Come solista ho fatto un po' di roba, cominciai quando avevo 17 anni. Avrò fatto cinque album, credo, ma negli ultimi sette anni ho lavorato così tanto sulla musica di Frank che in qualche modo ha influenzato anche il mio modo di suonare. Era necessario cambiare per suonare la musica di Frank, e la cosa ha anche migliorato drasticamente il mio livello tecnico, quindi sono curioso di scoprire cosa verrà fuori quando arriverà il momento di fare di nuovo della musica mia, sul prossimo disco. Per ora posso dire di preferire la musica strumentale rispetto a quella cantata, non so ancora come sarà il prossimo lavoro ma, in un prossimo futuro, mi piacerebbe molto dedicarmi più alla composizione di colonne sonore.

Tornando al progetto Zappa Plays Zappa, quando e perché è nata l'idea di fare un tributo a Frank Zappa?
Quando mi sono reso conto che molte persone sotto i quarant'anni non sapevano nulla della musica di mio padre. Circa sette anni fa, quando ho cominciato a lavorare su questa cosa, trovavo fastidioso pensare che se avessi parlato a un ragazzo di Frank Zappa mi avrebbe risposto "chi?" (ride). Secondo me il contributo che mio padre ha dato alla musica è sottovalutato e merita di essere esplorato, approfondito. I più giovani non sanno cosa si sono persi, non hanno idea di avere la possibilità di ascoltare certa musica. Ma il progetto intende anche educare all'ascolto le persone che già conoscevano la musica di mio padre, ma che si limitano all'aspetto comico e, quando lo sentono nominare, pensano "oh è il tizio divertente con le canzoni buffe e i figli dai nomi assurdi" e non riconoscono le sue abilità di chitarrista o di compositore classico, o anche solo come arrangiatore. Ho solo pensato che fosse giusto dare l'opportunità a questa musica di essere ascoltata da un'altra generazione e far notare ai giovani che non è musica nostalgica, ma molto moderna, è senza tempo.

Qual è la risposta del pubblico a questo progetto?
Il progetto è stato accettato davvero bene, universalmente. La gente apprezza molto, e la cosa che il pubblico nota di più, oltre la musica in sé, è che i membri della band hanno abilità del tutto individuali e complementari, quindi se stiamo improvvisando si sente questo forte contrasto stilistico. In una serata hai dato così tante idee musicali differenti che doni forza vitale all'esecuzione. Puoi sentire, per mancanza di un termine migliore, i musicisti conversare in quel momento. E' un'esperienza di un'altra epoca, del tutto nuova per i ragazzi più giovani, abituati a musica programmata, dove tutto è come sarebbe dovuto essere. Nei concerti moderni c'è davvero poco spazio per l'improvvisazione, hai il corpo di ballo, gli effetti pirotecnici che devono entrare in gioco al momento giusto… Noi non abbiamo nulla del genere, è solo musica.



E' impressionante quanto possano essere modesti e disponibili alcuni artisti di un certo calibro, tanto da prestarsi giocosamente alla dimostrazione chiara e approfondita di alcuni licks tipici del proprio stile e, in seguito, descrivere in video punto per punto uno sconfinato rig da palco, mostrando alcune delle innumerevoli possibilità offerte dagli apparecchi accatastati in pedaliere e rack, lasciando trasparire la stessa soddisfazione che si legge sul viso del giovane aspirante chitarrista che mostra agli amici i propri ultimi acquisti, ma con un non trascurabile genio musicale ereditato da uno dei migliori.
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
Visualizza l'immagine
 
dweezil zappa interviste
Nascondi commenti     22
Loggati per commentare

Come al solito!!
di andyfender utente non più registrato
commento del 07/10/2010 ore 07:5
Un grande articolo,Pietro! Vorrei tanto saper scrivere almeno con la centesima parte della tua maestria.Un caro saluto. A.
Rispondi
Re: Come al solito!!
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 07/10/2010 ore 10:5
Sempre gentilissimo e decisamente troppo buono :D Grazie Andy
Rispondi
Bel suono quel violoncello.Ho avuto l'onore di ...
di sfleznaa [user #19125]
commento del 07/10/2010 ore 09:0
Bel suono quel violoncello.Ho avuto l'onore di vedere Mr Frank Zappa qualche anno fa a Modena.Grande artista.
Rispondi
quel violoncello....
di sdan [user #208]
commento del 07/10/2010 ore 09:2
Scusate, non riesco a cancellare il mio commento,
Rispondi
Maledetto Fractal
di bradddd84 utente non più registrato
commento del 07/10/2010 ore 10:1
Bhè quel Fractal ha dei suoni da paura, e io li odio questi artisti che ci fanno venire questa GAS......argggg!!!!!!!!!! Cmq il tipo è simpatico, e sicuramente sà suonare, mi disp non averlo ancora visto...
Rispondi
che personaggio figo!
di paolone11 [user #20712]
commento del 07/10/2010 ore 10:2
che personaggio figo!
Rispondi
Grande Dweezil!
di Puma [user #5525]
commento del 07/10/2010 ore 11:1
Visto a luglio a milano, buona parte della band sembravano ragazzini, ma quando hanno iniziato a suonare sono rimastoa bocca aperta. Purtroppo data la mia eta' non ho potuto sapere come fosse un live di Zappa padre (dal vivo) ma stando a quello che il figlio ripropone doveva essere fenomenale. Un mix di composizioni da orchestra e pezzi rock, con improvvisazioni e passaggi serrati da togliere il respiro (ma sempre con gusto). Il tutto con dei suoni bellissimi e naturali ed un volume da gran concerto rock! A proposito del suono dalla platea mi chiedevo come facesse ad avere un suono cosi' bello, quindi vi ringrazio per il video molto chiaro! Alla faccia di chitarre ultra-vintage e ampli con valvole NOS anni 60, questo e' in giro con chitarre di serie e roba digitale e ti faceva venire la pelle d'oca..
Rispondi
Re: Grande Dweezil!
di From Under [user #7913]
commento del 08/10/2010 ore 10:4
Concordo! Il suono non è nell'età del legno ma nelle mani e soprattutto nella testa!
Rispondi
Stupenda intervista, video grandioso e ...
di paolinux [user #14508]
commento del 07/10/2010 ore 11:2
Stupenda intervista, video grandioso e bellissime foto! Che altro dire?! Bravo Rozzo!! Purtroppo Dweezil ha ragione sul fatto che le nueve generazioni inclusa la mia (under 30) sottovaluta il talento e il genio di Frank. Risulta purtroppo conosciuto solo per la fama di musicista non per le sue opere..
Rispondi
bello il violoncello!!
di mikorm [user #18348]
commento del 07/10/2010 ore 11:3
Scusate il gioco di parole, però mi è piaciuto troppo il suono del violoncello che tira fuori; ma come si fà? Sembra tipo lo slow gear della boss, solo che è molto "veloce", cioè riesce a tagliare l'attacco anche nei passaggi veloci. Boh avete idea? Se il prezzo no finisce con...mila euro forse lo valuto. ciao
Rispondi
Re: bello il violoncello!!
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 07/10/2010 ore 12:0
Purtroppo il prezzo non è cosa da poco: quei due suoni vengono fuori dai Fractal Axe-FX, praticamente introvabili e ben oltre il migliaio d'euro l'uno!
Rispondi
Re: bello il violoncello!!
di rockit [user #11557]
commento del 07/10/2010 ore 17:2
Diamo a smilzo ciò che è di smilzo :-) vai al link vai al link Distributore per l'Europa www.g66.eu. 1700 euro la versione standard, 2200 la ultra :-/ Non proprio per tutte le tasche...però qualcosa usato si trova. Ciao Lorenzo
Rispondi
Sia maledetta Zed
di rockit [user #11557]
commento del 07/10/2010 ore 12:2
Annullata la data di Padova, e si son pure tenuti 2 euro della prevendita...ero veramente tanto, ma tanto curioso di sentire il live, pur non conoscendo molto della musica di Zappa. Peccato... Bello il lavoro di intervista, bravo! Ciao Lorenzo
Rispondi
Signor Sulu, velocità warp!
di feidtublec [user #18093]
commento del 07/10/2010 ore 17:0
Ha una pedaliera che sembra la consolle dell'Enterprise....
Rispondi
Per la miseria quanta roba che ha sotto i piedi!
di sepp [user #10489]
commento del 07/10/2010 ore 21:4
Per la miseria quanta roba che ha sotto i piedi!
Rispondi
posso confermare la bontà della sua ...
di SteveRV [user #14271]
commento del 07/10/2010 ore 23:0
posso confermare la bontà della sua strumentazione, l'ho visto live al Pistoia blues e c'avevo quelle casse proprio davanti alla faccia, lui usa sopratutto la les paul e sembra proprio un suono valvolare. Non avete visto quanto roba aveva l'altro chitarrista! e anche il bassista! La band comunque è fenomenale (oltre a dweezil: cantante, basso, batteria, tastiere, polistrumentista/cantante, altre due chitarre) sono tutti musicisti con le palle resta il fatto che sono una cover band...
Rispondi
Bella intervista:))
di saketman2 [user #18572]
commento del 08/10/2010 ore 12:3
Complimenti Rozzo, voto più che meritato; intervista ottima e scorrevole! Ma...che effetto fa essere di fronte al, seppur bravo, figlio del mitico Frank? E' proprio il caso di dire:buon sangue, non mente:)) E poi, grazie alla sistematica e minuziosa opera di raccolta e catalogazione delle opere fatta già dal bravissimo e precisissimo Frank, non poteva essere tramandata e rielaborata meglio!
Rispondi
Re: Bella intervista:))
di Pietro Paolo Falco [user #17844]
commento del 08/10/2010 ore 18:1
Grazie! L'esperienza è stata davvero qualcosa di mistico, soprattutto per uno della mia generazione che non ha mai avuto l'opportunità di incontrare certi monumenti della musica moderna. Vederlo così simile negli atteggiamenti al padre, divertente e profondo allo stesso tempo, e con quella voce che in alcuni momenti ricordava estremamente quella di Frank, è stato come andare indietro nel tempo e trovarsi davanti a un vero genio musicale come non ce ne sono più!
Rispondi
questi cazzo di piccioni
di Maurizio_Campachitarraniello utente non più registrato
commento del 08/10/2010 ore 14:3
A Pistoia, l'8 luglio 1982: Zappa senior fece installare un megaschermo (all'epoca non se ne vedevano ancora) che proiettava la partita Germania Ovest - Francia dei mondiali di calcio in contemporanea al suo concerto; lui, prima di cominciare a suonare, disse semplicemente, in pesante slang americano: "Chi non capisce un tubo della musica che faccio può tranquillamente guardarsi le partite... così non ha buttato i soldi del biglietto". Oggi questa frase ha ancora senso per quelle generazioni di ascoltatori italiani che non conoscono, o non apprezzano la sua musica.
Rispondi
Re: questi cazzo di piccioni
di Cukoo [user #17731]
commento del 08/10/2010 ore 21:5
Il calcio non è più quello di una volta ;-)
Rispondi
Articolo bello, intervista interessante, video ...
di Cukoo [user #17731]
commento del 08/10/2010 ore 21:5
Articolo bello, intervista interessante, video pure. Frank ha fatto pure un bravo figliolo.
Rispondi
visto due volte,dandogli il mio plettro ...
di erlele [user #20329]
commento del 09/10/2010 ore 12:3
visto due volte,dandogli il mio plettro facendo una foto...che dire un ragazzo straordinario sia come musicista che come persona grande!!!!!!
Rispondi
Altro da leggere
Phil X e l’accordatura “Bouzouki” che stravolge il tuo sound
Cornerstone con Jack Griffiths: "Il boutique è carattere, non componenti NOS"
Rosaire Riccobono: la versatilità è un investimento sulla passione per la musica
Pete Townshend e la sua prima chitarra “da metallaro”
Hammett: “la gente non ricorderà gli assolo” ma Angel Vivaldi non ci sta
Drigo, gli spippolatori e i pedali senza manopole
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964