CHITARRA DIDATTICA ONSTAGE RECnMIX RITMI NEWS
Fender Telecaster e Precision Bass 60th anniversary
di [user #116] - pubblicato il

Nel 2011 si festeggiano due compleanni importanti in casa Fender. Compiono sessant'anni i due capostipiti del basso elettrico e della chitarra solid body: il Precision Bass e la Telecaster. Fender celebra le due nascite più importanti nella storia dell'azienda con una speciale edizione commemorativa ispirata alle origini dei marchi ma con l'aggiunta di caratteristiche di concezione moderna.

Dopo aver cambiato più volte nome, essersi raffinata nell'aspetto e arricchita nelle possibilità timbriche, la Telecaster acquisisce il suo appellativo definitivo nel febbraio del 1951. Primo grande successo per Fender e vera rivoluzione per il mondo della musica in generale, la Telecaster è la chitarra elettrica solid body più longeva, costantemente in produzione sin dalla sua prima apparizione nel catalogo Fender non senza subire cambiamenti anche invasivi nel corso dei decenni per adattarsi alle necessità dettate dalla musica popolare di ogni epoca, eppure senza mai discostarsi troppo dalla sua natura elegante e semplice.
La riedizione del 60esimo anniversario richiama l'estetica inconfondibile della Telecaster, con un body in frassino piatto, senza le curve ergonomiche introdotte in alcune versioni più recenti, come vuole la tradizione. La colorazione disponibile, con finitura di tipo Thinskin, è Blackguard Blonde.

Sul corpo un ponte a sei sellette, in acciaio e ottone, e due pickup single coil American Vintage. Il manico, totalmente in acero dal profilo moderno 9,5" con 22 tasti medium jumbo, è avvitato al body tramite una placca commemorativa disegnata appositamente per il 60esimo anniversario. Di stampo moderno anche i chiavini alla paletta.

Una storia ancora più speciale per il Precision Bass, unico nel suo genere in quanto primo strumento in assoluto di un'intera categoria di strumenti: quella dei bassi elettrici.
Anch'esso lanciato sul mercato nel 1951 fornisce un enorme contributo all'evoluzione stilistica della musica popolare dagli anni '50 in poi.
Come per la Telecaster, anche per la riedizione del 60esimo anniversario del Precision Bass i criteri costruttivi sono rispettosi della tradizione ma moderni per progettazione. Stessa finitura, Thinskin Blackguard Blonde, anche per questo modello, con il tradizionale Vintage Precision Bass split single coil e il ponte stile vintage a far bella mostra di sé. Anche qui un raggio moderno per il manico, da 9,5", con venti tasti medium jumbo e profilo modern C. Chiavini moderni anche qui e placca commemorativa sul retro.

Da Fender ancora una volta un appuntamento che gli amanti della tradizione, ma con un occhio rivolto alle comodità, qualità e affidabilità offerte dai nuovi ritrovati tecnici, non dovrebbero lasciarsi scappare.

60th anniversary bassi elettrici chitarre elettriche fender precision bass telecaster
Link utili
Telecaster 60th anniversary
Precision Bass 60th anniversary
Mostra commenti     14
Altro da leggere
Chitarre lawsuit: il Made in Japan che inganna
Epiphone dedica una Explorer a Lzzy Hale
Pugilist: da Fender una distorsione cattiva e pungente
Diablo II: Framus mixa due best seller
Tomatillo: i Fender Handwound di Josefina Campos
Due Duesenberg per i Dropkick Murphys
Seguici anche su:
News
Gibson: nominato il nuovo Director of Brand Experience
Eko festeggia 60 anni il 13 e 14 aprile
T-Rex fallisce ma promette riscatto
Spunta online il prototipo Gibson Jimi Hendrix mai giunto in produzion...
In vendita il rarissimo DS1 Golden Edition: ne esistono solo sei
Namm 2019: una giornata tipo alla fiera più grande del mondo
La Strat interamente fatta di pastelli colorati
Guarda John Mayer presentare GarageBand per Apple nel 2004
Ascolta New Horizons: il nuovo singolo di Brian May
I temi chitarristici più caldi del 2018
Impara a suonare e a tenere il palco con Carlos Santana
Billy Gibbons suona Rudolph La Renna con il capitano Kirk
SHG Music Show Milano 2018 apre i battenti
Paganini Rockstar
Roy Clark: il chitarrista intrattenitore




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964