Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Robben Ford Masterclass

di janblazer [user #26680] - pubblicato il 10 febbraio 2011 ore 23:53

Questa sera ho partecipato al Master tenuto da Robben Ford  in una chiesa del 1700 aTorino.  Il bluesman californiano ha saputo creare una piacevole atmosfera ricca di phatos e cordiale simpatia. Quando Robben ha imbracciato la sua Telecaster e ha cominciato a improvvisare giri di blues mi son sentito come rapito da questa insolita situazione che mi accarezzava e mi prendeva per mano. E' stata un'emozione bellissima. Probabilmente i consigli che ha dispensato, i lick che ci ha fatto vedere li capirò più avanti,  tra un po' di tempo, quando il mio percorso nel blues sarà più definito. Posso solo dire.. "io quella sera c'ero".. e sò che Robben   ha visto la luce nei miei occhi quando mi autografava la chitarra. E' una luce che   lui conosce bene, è la luce del blues.


Dello stesso autore
Harmony dopo cinquant'anni di soffitta
Jan's Blues by JanDiDoSal..
Sorpresa sotto l'albero..
Logo paletta..
Musica e Parole..
"Biondina" Mr.Pone & Janblazer Duo..
BB King per un minuto.. by Pearly Gates track..
L'importanza del plettro..
Loggati per commentare

E' un ottimo chitarrista,un Artista e un Blues ...
di davidederosa64 [user #20297]
commento del 11/02/2011 ore 01:1
E' un ottimo chitarrista,un Artista e un Blues man. Sono sicuro che per te,oltre che istruttivo,sarà stata una esperienza bellissima a un livello umano. Sono felice per te. Un saluto.
Rispondi
Re: E' un ottimo chitarrista,un Artista e un Blues ...
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 08:3
Ciao Davide.. è vero quello che dici, Robben è un grande talento del Blues.. e a livello umano è una persona piacevole che non ha atteggiamenti da star o la supponenza di avere lui tutte le certezze.. Conoscerlo e vivere la serata con lui e tutta la platea di chitarristi è stata una bellissima esperienza.. Un caro saluto.
Rispondi
Io c'ero!
di Koto [user #21659]
commento del 11/02/2011 ore 02:0
Azz... io sono quello che, seduto all'ingresso, ti ha chiesto il nome per farti entrare!!! Quello bellissimo... ecco, ero io! :-) Non per farti morire d'invidia, ma dopo il seminario ho avuto l'immenso onore di accompagnare Mr Ford a cena!!! :-P Persona simpatica e vitale, fra un paio di birre, affettati e formaggi si è parlato di Miles Davis, New York e parolacce in italiano! :-) Che botta su quella tele!
Rispondi
Re: Io c'ero!
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 08:5
Ho capito chi eri !! Il belloccio all' ingresso !! Poche donne però ieri sera.. ;-)) Vi ho visto uscire insieme, Robben con la chitarra in spalla e ho pensato.. Questi due vanno a farsi qualche birrozza in giro per Torino.. Mi fai schiattare di invidia.. ;-)) Io ero quello col giaccone da marinaio blu e la sciarpa scozzese che vi ha salutato davanti al portone della Chiesa quando siete usciti e Mr. Ford cordialmente ha ricambiato il saluto.. Che favola la sua Tele del 60 ! E che zappate da maestro ! Ciao !
Rispondi
Re: Io c'ero!
di Koto [user #21659]
commento del 11/02/2011 ore 14:0
AH AH HA HA Grazie per il belloccio, la mia ovviamente era una battuta! :-) "Ma lei mi spoglia con gli occhi... spogliatoio!!!!" (cit. Totò) :-D E' stato impressionante il controllo assoluto dello strumento, a mio avviso: un vero e proprio "dominatore" della dinamica e del manico della sua fantastica tele... ma anche musicista emozionale e intimista, in alcuni momenti della clinic era come vederlo sul divano di casa sua a giocare con la musica... e che musica!!! :-)
Rispondi
Re: Io c'ero!
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 14:5
Hai detto bene.. era come essere in tavernetta tra quattro amici.. Mancava solo una bottiglia di barbera.. un mazzo di grissini rubatà fatti in casa e un salame sul tagliere da affettare e poi sarebbe stato il massimo !! ;-)) Vero dominatore del manico della sua Tele.. A livello visivo mi son perso qualche passaggio, oscurato dalla folta chioma di due partecipanti davanti a me (è l'invidia per la folta chioma che parla...;-D) ma nell'insieme ho visto abbastanza ed è stato uno spettacolo. Quando ha eseguito il brano in piedi ho pensato.. qui non ce n'è per nessuno ! Speriamo che non rimanga un episodio isolato per la nostra Torino e ci siano altri eventi del genere in futuro. Ciao !
Rispondi
Re: Io c'ero!
di Koto [user #21659]
commento del 11/02/2011 ore 15:0
Io, purtroppo, ero esattamente a 1,5 m da lui in prima fila... ne sono uscito spettinato! Altro che folta chioma!!! :-D Parlando col Lello, capo del Lapsus, i prossimi appuntamenti a sei corde saranno da bava alla bocca... PAURA!!!! :-)
Rispondi
Re: Io c'ero!
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 15:0
Io ero a metà sala circa, sulla sinistra, un po' defilato.. Avevo capito che qualcuno dei partecipanti sarebbe salito sul palco con lui a suonare e volevo evitare una magra figura.. ;-))) Lello ha la mia mail e sono iscritto alla newsletter.. Speriamo bene !! ;-)
Rispondi
Re: Io c'ero!
di sfleznaa [user #19125]
commento del 11/02/2011 ore 13:4
Io invece sono quello che dopo la cena l'ha accompagnato al night.Ci siamo divertiti un sacco.:)
Rispondi
Re: Io c'ero!
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 14:0
Uhm.. sento puzza di bruciato.. Robben Ford al night club non ce lo vedo proprio.. Ciao neh.. ;-)))
Rispondi
Godo con te
di stefano58 [user #23807]
commento del 11/02/2011 ore 07:5
la tua luce è quella di noi tutti umili chitarrai di fronte a chi ci dispensa buona musica ( e utili consigli ). Ciao e buonissima giornata ;-)))))
Rispondi
Re: Godo con te
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 09:0
E' la prima volta che sento suonare del blues dal vivo.. Il blues è un mondo diverso dal resto della musica e lo sto capendo adesso perchè lo vivo in prima persona.. Da umile chitarraio e ultimo arrivato sono rimasto a bocca aperta di fronte a tanta bravura e alcune cose sul momento mi sono sfuggite o non le ho metabolizzate.. però spero un giorno di poter dire.. ecco cosa stava facendo Robben Ford quella sera ! Ciao e buona giornata anche a te ! ;-)
Rispondi
Grandissimo Robben!!
di xstrings utente non più registrato
commento del 11/02/2011 ore 09:2
E pensare che ci sarei potuto venire anch'io se non fosse per i miei orari di lavoro! aaaggghhhh! Va beh, mi consolerò il 5 marzo andando a vedere Greg Howe. Anche se non fa blues è comunque un professionista di degna considerazione. Ciao Jan!
Rispondi
Re: Grandissimo Robben!!
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 10:1
Ciao Marco.. ieri pomeriggio ho memorizzato un po' la foto del tuo avatar per vedere se c'eri a questo evento.. e ho avuto un dubbio con un ragazzo che teneva stretto al petto una bag della Gibson.. poi ho sentito che lo chiamavano Valerio e il valzer del.. "è lui o non è lui" si è concluso.. ;-)) Lavoro..maledetto lavoro.. ci fa perdere le cose belle della vita.. Greg Howe è a Roreto il 5 marzo.. voglio andare a curiosare sul web per vedere orari e programma.. Un caro saluto e buona giornata !
Rispondi
Re: Grandissimo Robben!!
di xstrings utente non più registrato
commento del 11/02/2011 ore 10:3
he he, per il mio avatar ho sempre utilizzato immagini di illustri strumentisti che stimo moltissimo....la mia faccia è poco fotogenica ;-)
Rispondi
Re: Grandissimo Robben!!
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 11:4
La Gibson nell'avatar l'ho collegata a un tuo articolo di novembre che avevo letto quando ancora non ero Accordiano e pensavo fossi tu in quella foto.. Siamo noi che ci vediamo poco fotogenici.. chi ci vede invece pensa.. Varda che bel fieul.. ;-))
Rispondi
Re: Grandissimo Robben!!
di xstrings utente non più registrato
commento del 11/02/2011 ore 12:0
Ho messo Gary Moore come avatar in omaggio al mio idolo recentemete scomparso. Ahimè non ho una Les Paul, ma la mia Fender Stratocaster American Standard color sunburst mi consola sempre ;-).... prima o poi però deurbimma al portafeuj e catumma sa Gibson dle bale.. ciao neh
Rispondi
Re: Grandissimo Robben!!
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 14:2
E' un bel consolarsi con l' American Standard.. Quando poi avrai anche la Les Paul ti verrà il dubbio amletico ogni volta.. Quale suono delle due..? Boia fauss ! Al me portafeuj a l'è belle veuid.. culpa d'si negusiant d' chitare d'le bale.. ;-))
Rispondi
Bravo Jan!!! Che il blues sia con te ; )
di sepp [user #10489]
commento del 11/02/2011 ore 10:2
Bravo Jan!!! Che il blues sia con te ; )
Rispondi
Re: Bravo Jan!!!Che il blues sia con te ; )
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 11:4
Grazie Sepp.. adesso che sto entrando nella sua essenza non lo mollo più.. un po' alla volta mi sto facendo una cultura blues.. senza abbandonare gli altri generi ovviamente.. Ciao !!
Rispondi
:D
di aPhoenix90 [user #22026]
commento del 11/02/2011 ore 12:0
Anche a me sarebbe piaciuto venire... ma ultimamente sono proprio incasinato (soprattutto in quegli orari). Vabbé sarà per la prossima ;) Sono contento che sia stato magnifico, immagino il piacere di assimilare nozioni direttamente da un grande chitarrista, nonché la gioia di avere una chitarra autografata (qual'è la fortunata?) Ciao!
Rispondi
Re: :D
di janblazer [user #26680]
commento del 11/02/2011 ore 14:3
Ciao Andrea.. Sì è stata un'esperienza bella a livello di partecipazione e di empatia.. Robben Ford è un grande musicista, ma anche una bella persona. Ci ha incantato con fraseggi e lick, con brani suonati e cantati, ma ha anche parlato molto di sè, del suo approccio alla musica e al blues, a come noi dobbiamo sentire dentro il blues per trasmetterlo sulle corde. Ci ha consigliato di lavorare molto più sugli accordi che sulle scale e in effetti vedendolo suonare devo dire che le sue improvvisazioni nascono più da impostazioni di accordi che da pentatoniche.. (se sbaglio corriggetemi..;-D).. La chitarra fortunata è stata la Ibanez.. Ho scartato la Les Paul che è nera.. la Strato che è nera e sul battipenna con quttro plettrate sarebbe andato via.. la Tele ce l'ho da 7 giorni ed è in garanzia.. E' rimasta l'Ibba che mi ha autografato sotto il ponte.. Un salutone.. Ciao !
Rispondi
Buono! Allora vediamo che ci combina il ...
di dave1975 utente non più registrato
commento del 12/02/2011 ore 15:3
Buono! Allora vediamo che ci combina il Lapsus più avanti... Ciao
Rispondi
Re: Buono!Allora vediamo che ci combina il ...
di janblazer [user #26680]
commento del 13/02/2011 ore 22:5
E noi aspettiamo di vedere i programmi futuri del Lapsus.. chissà che ci proponga una serata col Boss.. ;-) Ciao Dave..
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
Blanco non sente la voce e sfascia tutto: povera stella
Artisti diversi, scalette diverse, suoni diversi: come gestire tutto?
Vintage: il restauro delle chitarre di Rudy Pensa
Cloudburst: il riverbero ambientale più piccolo e creativo di Strymon...
Yamaha espande la gamma di mixer AG per gli streamer
Il mito del Jazz Chorus in edizione limitata
Per Steve Vai, andare in tour non è più sostenibile
PRS Swamp Ash Special: non sei tu, sono io
Strumenti vecchi per musica nuova
Gibson contro Heritage: la sentenza… poco chiara
Bare Knuckle e paletta Strat per la Jackson 7-corde di Josh Smith
Le Ibanez elettriche diventano ukulele (e fanno impazzire Paul Gilbert...
Fender ammicca al vintage giapponese con la Gold Foil Collection
Una Gibson Les Paul Standard gold top del 1958
Cabinet inedito e Celestion al neodimio per l’Orange Rockerverb più...

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964