VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE
Quali corde?
di [user #116] - pubblicato il

Se Amleto aveva come solo dubbio "l'essere" o il "non essere", io ne ho molti di più soltanto parlando di corde... La scelta della marca, del tipo, del gauge e del relativo settaggio della chitarra mi manda abitualmente al manicomio (dove, tra le altre cose, se chiedo di fare una serata mi rispondono: "ma che sei pazzo??").
Per le acustiche ho trovato la pace dei sensi con le Martin SP Custom Light (011/052) che riescono a mantenere "corpo" ed elasticità (feeling) praticamente su qualsiasi chitarra.
Per le elettriche solig body il discorso si complica notevolmente. Probabilmente lo standard 10/46 Ernie Ball o il 9/46 sono un valido passepartout per un suono che permetta ancora una notevole "escursione" espressiva, ma è sul fronte delle archtop hollow body che il discorso si complica enormemente: lisce, gasate o ferrarelle? 011 - 012 o 013? cosa preferire nel blues jazz, un suono morbido e "svenuto" o note paffute e sicure di se come una cameriera tirolese? Nella mia esperienza personale di "chitarromane", piuttosto che chitarrista, ho fatto la scelta di usare scalature piu' leggere. E' vero che si penalizza un po' il suono, ma la "difficoltà" di suonare con una azione "tosta" sicuramente inibisce di sicuro l'esecuzione fluida a meno di non essere Joe Pass, Pat Metheney, George Benson o Wes Montgomery ed io, nonostante le tantissime "ricerche araldiche", non ho nessun rapporto di parentela con alcuno di loro.
E voi che corte usate? (a parte Mario Monteleone che usa le D'Orazio e lo so già... :-)
corde ernie ball martin
Nascondi commenti     16
Loggati per commentare

Corde per acustica
di admin [user #1]
commento del 28/04/2002 ore 16:2
Per l'acustica uso rigorosamente delle John Pearse 012. Non c'è nulla di meglio, credimi. (a parte le Elixir per chi vuole longevità a discapito della qualità)
Rispondi
Acustica e sold body...
di admin [user #1]
commento del 28/04/2002 ore 16:3
Ho provato veramente tutte le corde possibili reperibili sul mercato arrivando a scegliere le GHS Phospore Bronze (12-54) per acustica e GHS Boomers (11-50) per elettrica. I pregi che ho trovato in queste corde, sia sull'acustica che sull'elettrica, sono: durata, robustezza, intonazione e suono bilanciato. L'unica caratteristica che potrebbe essere considerata un difetto (per me non lo é..) é la durezza. Infatti, paragonandole ad altre marche dello stesso calibro, sono un po' più faticose.
Rispondi
Quali corde?
di admin [user #1]
commento del 28/04/2002 ore 16:3
Io utilizzo le Martin al fosforo sulla acustica. Mi garantiscono una discreta longevità ed una certa brillantezza. Per le elettriche vado matto per le Ernie Ball, scalatura 009 per la Strato Am Std e 010 per la Gibson DC. Queste ultime mi dano un suono particolarmente pieno. Ho provato in passato le GHS "Boomers" riscontrando una strana sensazione di "ruvidità".
Rispondi
Re: quali corde?
di admin [user #1]
commento del 28/04/2002 ore 16:3
Prima di tutto c'è da dire che il genere che si suona influenza non poco la scalatura ed il tipo di corde, e questo è un fattore oggettivo; poi c'è il gusto personale e la comodità, che è indubbiamente l'aspetto soggettivo della faccenda. Io suono soprattutto Blues e Blues-Rock e sono uno di quelli che crede veramente che il SUONO provenga dalle mani in buona percentuale. E cosa c'è, per noi chitarroidi, subito a contatto delle mani? Le corde! Il tipo da installare è quindi cosa importante a meno che uno non voglia solo strimpellare la canzone del sole... Nelle acustiche mi trovo bene con le Martin sopracitate, anche per le 12 corde. Per le Solid, avendo provato di tutto, da D'addario a ErnieBall e GHS ecc.. mi sono trovato benissimo con le Galli RockStar: ottimo rapporto qualità/prezzo, brillantezza, corposità, bilanciamento e durata. Non costano come le colleghe d'oltreoceano di ben più risuonante nome e poi.. sono ITALIANE! diamo una mano anche al mercato italiano, no? Per la scalatura, beh, le .11 sono le mie preferite e, grazie a madrenatura e mammà che m'hanno fornito di mani abbastanza grandi e potenti, riesco a tirarle quanto mi basta nonostante il radius a 7,25" della mia Strato. Credo che chiunque, con un pò di pazienza e dedizione possa lasciar stare definitivamente le 0.09 in favore almeno delle 0.10, lasciando le prime a chi comincia... Inoltre, credo che le lisce vadino bene anzi benissimo per un certo suono jazz, ma per il resto le sconsiglierei... comunque, tutti i gusti son gusti!
Rispondi
Ernie Ball
di admin [user #1]
commento del 28/04/2002 ore 16:3
Ernie Ball "Ibryd Slinky 009", sicuramente il miglior compromesso tra sonorità e suonabilità...
Rispondi
D'accordo con Mike ...
di admin [user #1]
commento del 28/04/2002 ore 16:3
Aiutiamo il mercato italiano!!! Dopo tanti tentativi ho scoperto le DeSalvo (Treviso). Uso normalmente le ROX Stainless Steel (010-046) sulle Stratocaster e sulla Telecaster. Sulle acustiche per la mia vecchia Dayon le DeSalvo (010-046), mentre sulla nuova Guild elettroacustica, sto provando le stesse ma forse sono troppo leggere. Comunque vi garantisco che la DeSalvo ha fatto un gran lavoro. Ciao a tutti, RicoBlues
Rispondi
Corde Italiane ovvero l'america siamo noi
di admin [user #1]
commento del 28/04/2002 ore 16:3
Mi hanno riferito che le corde Martin, ma anche molte altre "very blasonat strings", per il mercato italiano, vengono realizzate dalla GALLI di Napoli. Se a questo aggiungiamo che - a dirla con il buon Monteleone che è di una precisione teutonica - le corde D'Orazio (di Pescara) per le acustiche non temono confronti, vuoi vedere che l'america delle corde siamo noi? Eppure, io non trovo corde Galli o D'Orazio nella mia città perchè... tutti le schifano, a partire dai negozianti. A questo punto chiedo, non dovrebbero essere proprio loro a suggerirci delle valide alternative? Le corde NON MONTATE su uno strumento sembrano tutte uguali... e se lo fossero? e se le galli, le martin, le ernie ball fossero praticamente la stessa corda? Non è tanto lontano dalla verità, credetemi
Rispondi
Re: Corde Italiane ovvero l'america siamo noi
di superloco [user #24204]
commento del 07/10/2010 ore 14:4
mi piacciono le Galli Django sull'acustica ma nessuno le vende e le devi ordinare direttamente alla Galli !!!! che ridere l'italia e dire che Galli fa un sacco di belle corde
Rispondi
comprateve le galli
di admin [user #1]
commento del 14/05/2002 ore 17:2
comprateve le galli corde povere ma ...oneste
Rispondi
Re: comprateve le galli
di superloco [user #24204]
commento del 07/10/2010 ore 14:4
perchè povere? in fondo fa corde un pò per tutti.
Rispondi
la bella
di admin [user #1]
commento del 08/11/2002 ore 21:3
avete mai provato la bella per elettrica cosa ne pensate?
Rispondi
Re:la bella? no la brutta!
di CHARLIE [user #1047]
commento del 27/01/2003 ore 17:5
Non suonano!
Rispondi
Le corde migliori non le trovi mai
di Sirio [user #2633]
commento del 09/10/2003 ore 13:1
Personalmente mi trovo bene con le Martin SP+ da 0.13 (ma non le trovo mai) ed allora sulla Martin J40 ci metto le Coco da 13. Per la "piccolina" da fingerstyle alterno con D'Addario EXP o Martin SP da 12.
Rispondi
Chiedo un mircolo in fatto di corde! Mi aiutate?
di Sirio [user #2633]
commento del 09/10/2003 ore 14:2
Dopo aver utilizzato la mia Martin J40 con delle Martin SP+ bronze da 13 non sono più riuscito a tornare alle 12 che sono molto più gradite alle mie povere dita. Da tempo sto cercando il miracolo provando tutte le corde da 12 che mi capitano tra le mani ed ora, prima di rassegnarmi, chiedo a qualcuno un consiglio per fare una ultima prova.
Rispondi
problema
di bluesdriver [user #3707]
commento del 16/06/2004 ore 09:5
mi si rompe contiuamente il mi cantino del mio dobro, quando lo porto in accordatura aperta di sol. c'ho montato variecosrded'acustica ma il risultato èlo stesso (il dobro non 'avevo mai avutoprima). qualche consiglio?ciao, bluesdriverPS: per l'elettrica adoravo le DR, ma non le trovo più in italia! quelle sono veramentecorde particolari, meritano attenzione...
Rispondi
Re: problema
di superloco [user #24204]
commento del 12/10/2010 ore 14:4
sicuramente c'è un problema al ponte "selletta" oppure al capotasto se si rompe la corda in cima o in fondo!
Rispondi
Altro da leggere
In video le rarità vintage del museo Martin Guitar
Chitarre acustiche dreadnought da tenere d’occhio nel 2024
La Martin dell’800 distrutta da Kurt Russell diventa un monito
Tracolle ad aria e corde lisce da Ernie Ball nel 2024
La Martin X Series regala il palissandro brasiliano all’entry level grazie all’HPL
Inception: il bracing traforato di Martin con legni sostenibili
Articoli più letti
Seguici anche su:
Scrivono i lettori
Serve davvero cambiare qualcosa?
70 watt non ti bastano? Arriva a 100 watt!
Manuale di sopravvivenza digitale
Hotone Omni AC: quel plus per la chitarra acustica
Charvel Pro-Mod DK24 HSH 2PT CM Mahogany Natural
Pedaliere digitali con pedali analogici: perché no?!
Sonicake Matribox: non solo un giochino per chi inizia
Ambrosi-Amps: storia di un super-solid-state mai nato
Il sarcofago maledetto (e valvolare) di Dave Jones
Neural DSP Quad Cortex: troppo per quello che faccio?




Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964