Sostieni Accordo
  • Accedi o registrati
  • Info e contatti
    • FAQ
    • Fai pubblicità su ACCORDO
    • Politiche di gestione dei thread
    • Regolamento di Accordo
    • Contatti e info aziendali
    • Privacy
    • Banner e ad-block
    • Servizio consulenza
    • Servizio grafico per le aziende
  • Scrivi
    • ...un post su People
    • ...un articolo o chiedi una consulenza
    • Segnala un appuntamento
  • Pubblicità
DIDATTICA VINTAGE VAULT SHG MUSIC SHOW PEOPLE STORE

Cambio Pick up

di woho [user #26652] - pubblicato il 09 maggio 2011 ore 14:47

Ciao ragazzi ascoltate questa canzone, è Fade to Black dei Metallica penso che tutti la conoscono anche a chi non piacciono è una versione live, sentite il suono della LP di Kirk quando parte. Vorrei riuscire ad ottenere quel suono considerando che utilizzo una Bach Flying V tutta in mogano con tastiera in palissandro vorre cambiare i pickup per cercare di avvicinarmi maggiormente a quel suono. Certamente un Mesa aiuterebbe maggiormente ma non posso permettermelo e comunque come ampli mi va bennissimo il mio sistema a rack e anche come equalizzazione ho trovato i giusti parametri. Ora visto che in ogni caso cambierei i pick up alla Bach chiedo consiglio per dei pick up che facilitino ad arrivare a quel suono. Hammet come tutti i Metallica usano Emg attivi, dovrei ripiegare anche io su quelli o ci sono altri Pickup magari passivi che potrebbero andare bene? Ps: sulla Jackson e sulla Strato lascio stare che come legni non sono proprio adatte essendo entrambe in ontano (corpo) e acero (manico) poi non voglio farci esperimente essendo chitarrine gia più costose della Bach (ottima per i suoi 200 eurozzi)


Dello stesso autore
Chitarra multiscala 6 corde
CAPOTASTO GRAPHTECH

Ragazzi ciao, v...
Pick up "economici"

salve ragazzi, ...
Consiglio amplificatore digitale/modelli fisici
Soluzione per suonare con multieffetto
Di Marzio Injcetor Neck
One day the messiah will come again and play still got the blues
Marshall 6100, lo conoscete?
Loggati per commentare

Ciao, gli EMG possono essere una soluzione ...
di sdl [user #5004]
commento del 09/05/2011 ore 15:2
Ciao, gli EMG possono essere una soluzione adatta...però occhio che sono pick up abbastanza particolari che alla lunga, secondo me, stufano. La risposta timbrica e dinamica cambia di molto, l'equalizzazione è molto "forzata" e non necessariamente suonano bene su tutti i sistemi di amplificazione. Non so che pick up monti la tua chitarra, ma se sono pick up economici originali, certamente gli EMG sono un grosso miglioramento da un punto di vista oggettivo. Non sono i pick up da soli che ti daranno quel tipo di suono, ma possono aiutare: tieni presente però che, per un uso "quotidiano", pur specifico per suonarci i Metallica, sono pick up che tagliano molto le basse frequenze, possono risultare un po' acidi e inconsistenti ed emergere nel gruppo su frequenze non sempre piacevoli. Non è detto che quello che usano (e che funziona) per i Metallica, funzioni anche per te, insomma! Infine non ti aspettare un output esagerato: proprio per il taglio di eq e di dinamica che hanno, stuprano qualsiasi pulito (parlo dei classici 81 e 85), però con suoni distorti restano pick up abbastanza trasparenti che danno la sensazione di spingere meno di tanti altri (che so, un classico JB o un Dimebucker, che a me piace molto per suoni spinti). Come si capisce penso, e alla luce di questo devi ponderare le mie opinioni che sicuramente sono un po di parte, sono un ex utilizzatore pentitissimo...
Rispondi
Re: Ciao, gli EMG possono essere una soluzione ...
di woho [user #26652]
commento del 09/05/2011 ore 15:3
ciao,grazie per il tuo consiglio. Si la bach ha dei pickup economici senza marca o della casa stessa e di certo non sono di qualità. Il Jb ce l'ho al ponte sulla Jackson e mi soddisfa ma come ho detto non è adatta per quel suono è molto più a suo agio in assoli veloci e pieni di note che non in assoli come quelli di quel live. So che i pick up sono sempre un salto nel buio ma vorrei farmi un idea su quelli che almeno per caratteristiche danno un suono pieno come quello. Comunque anche io preferisco pickup passivi però oltrei ai classici duncan e di marzio non ho mai provati altri pick up quindi non so davvero che fare.
Rispondi
Re: Ciao, gli EMG possono essere una soluzione ...
di Alessio85 [user #16613]
commento del 09/05/2011 ore 17:5
Ciao, mi permetto di dissentire in parte da quello che hai scritto. Sono d'accordo sul fatto che siano pick up "particolari", ma sul taglio delle basse frequenze no. O meglio, l'81 forse si, è molto tagliente, ma l'85 è un mostro di basse frequenze. Ce l'ho al manico della LP e il suono è gonfio da far paura, tant'è che sui puliti il problema è proprio che i bassi sono troppi e lo devo quindi mischiare per forza con l'81 nella posizione intermedia dello switch. Ma per gli assoli distorti è ottimo, un sound davvero pieno. Riguardo l'output: considera che l'output degli EMG è circa 1500 mV: é esagerato se consideri che i passivi più estremi stanno sui 500 mV (3 volte di meno). Risultato? A partità di gain sull'ampli il suono è molto più saturo o anche, a parità di saturazione desiderata serve meno gain sull'ampli (e quindi meno rumore....). Ciò non toglie che uso anche passivi da 500 mV di uscita e mi ci trovo benissimo ugualmente. Sui puliti sono d'accordo che sono assai scarsi... p.s. I Metallica non usano l'85 da anni. James usa 81 e 60, Kirk ultimamente anche ma ha usato per una vita 81-81.
Rispondi
Re: Ciao, gli EMG possono essere una soluzione ...
di woho [user #26652]
commento del 09/05/2011 ore 18:3
si Kirk ha sempre usato un doppio 81 lo so. grazie mille per i consigli, comunque io non sto cercando Pickup da Metallica ma che mi aiutino a riprodurre il suono di Kirk poi se va benissimo per fare anche Master e compagnia bella tanto meglio. Quindi come dici te l'85 teoricamente farebbe al caso mio giusto? ;)
Rispondi
Re: Ciao, gli EMG possono essere una soluzione ...
di Alessio85 [user #16613]
commento del 10/05/2011 ore 08:4
In teoria si. Cerca di provarlo, poi deciderai (parlo della posizione al manico, al ponte Metallica=81, non sbagli). Saluti!
Rispondi
Re: Ciao, gli EMG possono essere una soluzione ...
di sdl [user #5004]
commento del 09/05/2011 ore 21:3
Mah...opinioni. Sono daccordo che l 85 sia molto più pieno, in effeti davo per scontato l uso dell 81 al ponte. In realta' io usavo anche l 85 al ponte, ma inizia a diventare un po sbrodoloso (anche se mi piaceva comunque più dell 81). Certo che i bassi che ottengo con altri pick up con gli emg prorpio non c erano, a prescidere dall ampli. Anche per la questione output, dove hai chiaramente ragione sul discorso degli mv, bisogna sempre distinguere fra le specifiche tecniche e il modo in cui una qualsiasi componente si interfaccia con il resto dell apparechiatura usata. Magari l output e' anche maggiore, ma a mio orecchio il suono e' anche più strozzato e meno fluido e per raggiungere la stessa pienezza di un passivo tendevo (personalmente, e so quanto sia soggettiva la percezione di un suono sia all orecchio che sotto le dita) ad alzare molto di più il gain (cosa indubbiamente favorita dalla silenziiosita' degli emg). Per tornare al discorso iniziale, il consiglio e' sempre lo stesso: provare! Specie sugli emg, si puo' dire tutto e il contrario di tutto!
Rispondi
io ti consiglio dei tony lommy pick up . sono ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 09/05/2011 ore 15:3
io ti consiglio dei tony lommy pick up . sono passivi, ma han un uscita pazzesca, oltre tutto per evitare feedback sono annegati nella resina epossidica. oltre questi, ci sono anche gli ottimi tesla. dacci un occhio.
Rispondi
Re: io ti consiglio dei tony lommy pick up . sono ...
di woho [user #26652]
commento del 09/05/2011 ore 15:4
ciao, grazie del consiglio ma i Tony lommy costan troppo spendere 240 euro di pickup per una chitarra da 210 non me la sento. Ora darò un'occhiata ai Tesla ;)
Rispondi
Re: io ti consiglio dei tony lommy pick up . sono ...
di JackDynamite [user #14761]
commento del 09/05/2011 ore 16:0
e gli emg scusa?.... a sto punto tesla.
Rispondi
Re: io ti consiglio dei tony lommy pick up . sono ...
di woho [user #26652]
commento del 09/05/2011 ore 18:2
gli emg usati o seminovi da un provato li trovi bene
Rispondi
magari io risparmierei soldi per cambiare ...
di Bustio [user #24438]
commento del 09/05/2011 ore 16:0
magari io risparmierei soldi per cambiare direttamente chitarra, il mercato dell'usato nasconde parecchie sorprese!
Rispondi
Re: magari io risparmierei soldi per cambiare ...
di woho [user #26652]
commento del 09/05/2011 ore 18:2
nono mi piace poi ci sono affezionato
Rispondi
Re: magari io risparmierei soldi per cambiare ...
di Bustio [user #24438]
commento del 09/05/2011 ore 23:4
Mica devi per forza vendere la vecchia ;-)
Rispondi
Seguici anche su:
Aggiornamenti via mail
Newsletter a basso traffico: hot topic, novità, opportunità. Disiscrizione con un click in qualunque momento.
Cerca Utente
People
La King V X Series di Scott Ian tra Randy Rhoads e Dimebag Darrell
Ascolta la burst del ’59 che ha ispirato Larry DiMarzio
Caterina Kaj Dolci: tra basso punk e sperimentazione
RGA622XH: 27 tasti per la Ibanez dell’Axe Design Lab
Le Martin passate per Chernobyl
Debut 50R: Blackstar dichiara guerra al digitale
Prashant Aswani disegna una Charvel per il chitarrista comune
Graham Coxon conferma: non provare ad accordare il Si
Martin StreetLegend: il relic conquista la chitarra acustica
Fender Vintage Museum: la straordinaria collezione di Flavio Camorani ...
Una Les Paul ’59 ancora più rara delle burst è ora di Kirk Hammett...
Come suona una vera archtop degli anni ’30
OPEN DAY: una giornata per scoprire il CPM
Ironheart Foundry: l’ampli Laney diventa pedale
Taylor 512ce Ironbark: altro che legni di recupero!

Licenza Creative Commons - Privacy - Accordo.it Srl - P.IVA 04265970964